Davide65 Inviato 6 Marzo, 2011 #1 Inviato 6 Marzo, 2011 Salve a tutti, circa 20 anni fa ricevetti una moneta in regalo ritrovata nelle campagne della zona di Chieti-Pescara (precisamente a San Giovanni Teatino), purtroppo la moneta è molto consumata e non ci sono lettere a parte una N, la moneta è presumibilmente di rame, di circa 30 mm di diametro e di peso 8 g; sono particolarmente visibili 3 croci, una grande e due piccole. Desidererei conoscere anche il valore attuale della moneta. Premetto che non so nulla di numismatica. Grazie a quanti mi risponderanno. P.S.: allego foto della moneta (solo foto di un lato poichè sull'altro non vi sono segni distinguibili). Cita
matt69 Inviato 6 Marzo, 2011 #2 Inviato 6 Marzo, 2011 (modificato) secondo me è questa corrisponde tutto si vede anche l'anno prima della N 1622 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/13 Modificato 6 Marzo, 2011 da matt69 Cita
fedafa Inviato 6 Marzo, 2011 #3 Inviato 6 Marzo, 2011 Concordo con il grano napoletano emesso a nome di Filippo IV. In queste condizioni inutile parlare di valore economico. Cita
rick2 Inviato 6 Marzo, 2011 #4 Inviato 6 Marzo, 2011 (modificato) attenzione ! la moneta e` sicuramente di napoli col rovescio cosi ci sono sia il grano da 2 tornesi di Filippo IV ma anche il 3cavalli o 2 grana di Filippo II bisogna capire se c e` scritto NEAPOLIS REX oppure IN HOC SIGNO VINCES ciao Modificato 6 Marzo, 2011 da rick2 Cita
fedafa Inviato 6 Marzo, 2011 #5 Inviato 6 Marzo, 2011 attenzione ! la moneta e` sicuramente di napoli col rovescio cosi ci sono sia il grano da 2 tornesi di Filippo IV ma anche il 3cavalli o 2 grana di Filippo II bisogna capire se c e` scritto NEAPOLIS REX oppure IN HOC SIGNO VINCES ciao I 30 mm di diametro già sono una conferma, cmq in basso si legge parte della data 1622 e la N di NEAPOLIS REX. Cita
Davide65 Inviato 7 Marzo, 2011 Autore #6 Inviato 7 Marzo, 2011 Grazie a tutti per le risposte, anch'io credo che sia il grano con croce di Filippo IV Come potrei rimuovere le incrostazioni dalla moneta??? P.S.: allego foto dell'altro lato. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..