mrwhy Posted January 1, 2006 Share #1 Posted January 1, 2006 [attachment=9200:attachment][attachment=9201:attachment]Buon anno a tutti ! :-) Per cominciare bene il nuovo anno vi metto alla prova con un "pezzo" particolare ... E' una moneta in Ag del diametro di 18 mm che pesa circa 2 g. Chi me l'ha ceduta mi ha detto che si trattava di una moneta coniata in un isola indiana colonia greca del 2-3 sec A.C. A mio parere sembra invece una moneta più medievaleggiante ... Cercando nella sezione Indo-greca di www.wildwinds.com non ho trovato nulla che le somigliasse. Mi appello a voi per qualche suggerimento più specifico sull'epoca e luogo di coniazione e valore stimato. Forse non è la sezione giusta :-) Che razza di scrittura è questa ? Simon Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovenaledavetralla Posted January 1, 2006 Share #2 Posted January 1, 2006 Grazie per gli auguri e buon anno anche a te, molto curiosa la tua moneta, ieffeti lo stile sempbra medievale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VERUS Posted January 1, 2006 Share #3 Posted January 1, 2006 Non so proprio di che alfabeto si tratti Se ne hai voglia prova a cercarlo su www.omniglot.com Spiacente di non poterti essere di aiuto Buon anno anche da parte mia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mrwhy Posted January 2, 2006 Author Share #4 Posted January 2, 2006 Grazie a tutti :-) Il dilemma è risolto l'intuizione medievalistica era purtroppo corretta :-( Si tratta di una didracma d'Argento Dei Re Shahi di Kabul e Gandhara, Samanta Deva ca.850-970AD parte dell'allora regno indiano (attualmente (Afganistan ed Iraq). In queste condizioni con una faccia un po' scentrata vale sui 50 euri... grazie ancora a tutti Simon Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Horben Tumblebelly Posted January 2, 2006 Share #5 Posted January 2, 2006 Perchè ti lamenti è così bella!? Comunque credo Afghanistan Iran? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
miglio81 Posted January 2, 2006 Share #6 Posted January 2, 2006 Molto bella e particolare! Complimenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mrwhy Posted January 2, 2006 Author Share #7 Posted January 2, 2006 Grazie a tutti :-) Effettivamente la moneta è curiosa ed in VF e colpisce perchè in Italia non c'è tanta gente che fa questo genere medio-orientale e non si vedono spessissimo... Sembra che in Russia ed USA (a giudicare dai loro siti) le conoscano un po' meglio di noi... Saluti a tutti Simon Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mrwhy Posted January 2, 2006 Author Share #8 Posted January 2, 2006 Non so bene se Afghanistan-Iran o Iraq... Mi mancano le fonti per approfondire effettivamente su ebay india dicono cose contrastanti... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Horben Tumblebelly Posted January 2, 2006 Share #9 Posted January 2, 2006 E' Afghanistan,Iran e una parte del Pakistan. Saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts