briciolo Inviato 13 Marzo, 2011 #1 Inviato 13 Marzo, 2011 Salve vorrei porgere alla vostra attenzione questo pezzo che mi incuriosisce molto diametro 25mm , peso 2,5 grammi materiale lega di rame , il pezzìo in questione presenta un foro artigianale che presumo servisse da appicagnolo il dritto presenta la scritta LOUIS ..EGRA ROI DE FRANCE nel rovescio molto rovinato mi sembra di leggere LAVFFERS RECH FR ...... Mi scuso per le foto poco nitide Cita
rick2 Inviato 13 Marzo, 2011 #2 Inviato 13 Marzo, 2011 ne una ne l altra! e` un rechenpfenning , o un gettone da conto periodo 17-18esimo secolo di solito originavano in germania ciao Cita
briciolo Inviato 13 Marzo, 2011 Autore #3 Inviato 13 Marzo, 2011 (modificato) grazie , ignoravo l'esistenza di questi gettoni , molto interessante cerchero di documentarmi , se hai qualche link a riguardo te ne sarei grato , intanto do un occhiata sul web Modificato 13 Marzo, 2011 da briciolo Cita
avgvstvs Inviato 13 Marzo, 2011 #4 Inviato 13 Marzo, 2011 Comincia da qui http://sri.lamoneta.it/Numismatica/rechenpfennig.php Sul gettone (al rovescio) c'e' il nome del Maestro che ha emesso il gettone, se confronti con la lista di questa pagina non avrai difficolta' a trovarlo ;) Cita
MARCO B Inviato 13 Marzo, 2011 #5 Inviato 13 Marzo, 2011 ne una ne l altra! e` un rechenpfenning , o un gettone da conto periodo 17-18esimo secolo di solito originavano in germania ciao Non so nulla di questo tipo di gettoni come dici tu ... ma al D leggo bene Luigi re di francia ... il ritratto mi ricorda quello di luigi XIV ... Mi spieghi perche venivano coniate in Germania tali cose ? Saluti Marco p.s. grazie per la gentilezza, ma mi incuriosisce molto questa cosa Cita
briciolo Inviato 13 Marzo, 2011 Autore #6 Inviato 13 Marzo, 2011 Comincia da qui http://sri.lamoneta.it/Numismatica/rechenpfennig.php Sul gettone (al rovescio) c'e' il nome del Maestro che ha emesso il gettone, se confronti con la lista di questa pagina non avrai difficolta' a trovarlo ;) grazie mille e un bellissimo sito Cita
briciolo Inviato 13 Marzo, 2011 Autore #7 Inviato 13 Marzo, 2011 (modificato) ne una ne l altra! e` un rechenpfenning , o un gettone da conto periodo 17-18esimo secolo di solito originavano in germania ciao Non so nulla di questo tipo di gettoni come dici tu ... ma al D leggo bene Luigi re di francia ... il ritratto mi ricorda quello di luigi XIV ... Mi spieghi perche venivano coniate in Germania tali cose ? Saluti Marco p.s. grazie per la gentilezza, ma mi incuriosisce molto questa cosa si in effetti penso sia luigi XIV il ritratto raffigurato , e anche le scritte lo collocano in ambito francese , ma dal sito in questione come giustamente indicato da augustus sono riuscito a risalire al maestro che si tratta nello specifico di LAZARUS GOTTLIEB LAUFFER Mastro dal 1663, †1709 il che conferma che e stato coniato nel pieno regno di luigi XIV Un ringraziamento a rick2 per la precisa e veloce identificazione e ad augustus per la segnalazione di questo ottimo sito , con il vostro intervento avete dato un giusto valore a questo oggetto Grazie Modificato 13 Marzo, 2011 da briciolo Cita
MARCO B Inviato 13 Marzo, 2011 #8 Inviato 13 Marzo, 2011 Quanto possono costare questi gettoni ? uno in buona conservazione se lo vedo lo comprerei volentieri, mi intrigano =) Saluti Marco Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..