cybo Inviato 15 Marzo, 2011 #1 Inviato 15 Marzo, 2011 (modificato) Buonasera, questa moneta l'ho da poco "ereditata" da un amico di famiglia purtroppo deceduto che sapendo della mia passione numismatica ha voluto lasciare a me il suo piccolo tesoretto (nulla di particolarmente prezioso ma comunque affettivamente importante) Come ho appreso nella stupenda discussione sulla monetazione tra il 1858 ed il 1861 e come ho potuto in effetti verificare anche sul mio Gigante, i cataloghi italiani, in genere, riportano solamente le monete coniate nelle zecche italiane escludendo le zecche estere come Vienna nel caso di questa moneta; mi interessava dunque sapere qualche informazione in più, non tanto sulla conservazione della mia moneta visto che è palesemente inferiore a quella postata da Bavastro nella sopra citata discussone, quanto su tiratura rarità, quotazioni ecc.. Inoltre mi interesserebbe sapere se, per le coniazioni dell'impero Austro-Ungarico in generale, esiste un sito specializzato anche non italiano a cui poter fare riferimento. Grazie Dritto Modificato 16 Marzo, 2011 da cybo Cita
rick2 Inviato 16 Marzo, 2011 #3 Inviato 16 Marzo, 2011 questa moneta fa parte della monetazione standard dell impero austro ungarico sono state battute a Vienna A come la tua , Kremnitz B e carlsburg E , oltre a Milano e Venezia. fan parte della prima riforma della monetazione austriaca Cita
cybo Inviato 16 Marzo, 2011 Autore #4 Inviato 16 Marzo, 2011 ok grazie rick, quindi ho sbagliato forum e mi scuso...Dovrebbe andare nel forum monete estere? E' possibile spostarla? Io ho postato qua per ricollegarmi all'altra discussione in cui c'era la stessa moneta e non essendo esperto pensavo che l'indicazione lomb et ven sulla moneta indicasse una coniazione specifica per quella regione. Ad ogni modo conosci la tiratura? Su internet non riesco a trovarla da nessuna parte. Grazie Cita
rick2 Inviato 16 Marzo, 2011 #5 Inviato 16 Marzo, 2011 la tiratura non c e` sul krause , ma secondo me sei sopra i 5 milioni di pezzi ,e` piuttosto comune comunque la collocazione in questa sezione non e` tecnicamente sbagliata queste monete circolavano in tutto l impero austriaco e quindi anche nel lombardo veneto , quelle di milano e venezia son riportate sui cataloghi italiani. ci sono molte scritte sulle monete austro-ungariche queste con il titolo di re del lombardo veneto , quelle con i titoli di galizia lodomeria , quelle con il titolo di duca di venezia lorena e salisburgo per non parlare di quelle pre 1800 dove i titoli variavano a seconda della zecca emittente ciao Cita
taipan25 Inviato 20 Marzo, 2011 #7 Inviato 20 Marzo, 2011 Ciao, ti do un suggerimento (se ti interessi di monetazione austriaca -fino al 1866- 9 e austrougarica (dal 1867 );vai in google e digita "la moneda a Trieste ":troverai un link relatvo a notizie del 1800 con anche alcune imm agini. Ti avrei riportato l'indirizzo web ma il ns. sito non lo accetta. comunque buona navigazione. Cita
cybo Inviato 20 Marzo, 2011 Autore #8 Inviato 20 Marzo, 2011 grazie taipan trovato...molto interessante...tra l'altro il gruppetto di monete lasciatemi da questo signore, di origini istriane, contiene altri tre fiorini, due degli anni 1879-1883 (quindi senza più l'indicazione Lombardo-Veneto) e uno 1888 per l'Ungheria più una 5 corone 1909, moneta molto bella (peccato abbia molti colpi sul bordo). Chissà...potrebbe essere l'inizio di una bella collezione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..