teiosanu_raul Inviato 25 Marzo, 2011 #1 Inviato 25 Marzo, 2011 (modificato) ciao! cosa mi potete dire su questa moneta? non scrivo nella sezione Identificazione perche parzialmente so qualche cosa ma voglio che mi dite voi più detagliato...e quando e stata coniata la moneta...so che e di Caracalla ma c'è una data più meno per questa moneta? grazie Modificato 25 Marzo, 2011 da teiosanu_raul Cita
Illyricum65 Inviato 25 Marzo, 2011 #3 Inviato 25 Marzo, 2011 Ciao. ti accludo la descrizione di una moneta analoga: CARACALLA (27/05/196-8/04/217) Marcus Aurelius Antoninus Caesar Date: 198 Workshop Name: Rome Metal: Silver Diameter: 17mm Axis of the corner 12. Weight: 3.01 g. Rarity: R1 Description obverse: Bust of Caracalla, bareheaded, with paludamentum right, seen from behind three quarters (A 21). Translation obverse: 'Marcus Aurelius Antoninus Caesar Pontifex' (Marcus Aurelius Antoninus Caesar Pontiff). Titulature backhand MARTI - VLTORI. Description setbacks: March naked with floating coat, walking right, holding a haste of the right hand and a trophy from the left. Reverse translation: 'Ultor Marti' (A Mars the Avenger). Ciao Illyricum :) Cita
teiosanu_raul Inviato 25 Marzo, 2011 Autore #4 Inviato 25 Marzo, 2011 grazie mille!!!! allora...qualcuno mi spiega come funziona con R1, R2, R3....ecc. ?? grazieee Cita
vince960 Inviato 26 Marzo, 2011 #5 Inviato 26 Marzo, 2011 grazie mille!!!! allora...qualcuno mi spiega come funziona con R1, R2, R3....ecc. ?? grazieee Sono i gradi di rarità del RIC, molto indicativi come è stato ampiamente discusso più volte anche qui nel forum... Indicativamente (da Wikipedia): C comune R1, raro, una ventina di esemplari conosciuti R2, tra cinque e quindici esemplari R3, quattro o cinque esemplari R4, due o tre esemplari R5, pezzo unico Quando si parla di esemplari conosciuti il RIC si riferisce ai Musei considerati all'epoca per lo studio, non alla totalità delle monete esistenti per quella tipologia. Cita
teiosanu_raul Inviato 26 Marzo, 2011 Autore #6 Inviato 26 Marzo, 2011 ok, adesso qualcosina ho capito....grazie mille Cita
broiosen Inviato 26 Marzo, 2011 #7 Inviato 26 Marzo, 2011 scusate penso sia una domanda stupida ma del ric c'è la versione in lingua italiana? Cita
teiosanu_raul Inviato 27 Marzo, 2011 Autore #8 Inviato 27 Marzo, 2011 questo non te lo so dire...ma penso che non c'e in italiano Cita
Mirko8710 Inviato 27 Marzo, 2011 #9 Inviato 27 Marzo, 2011 La versione italiana del RIC sarebbe molto bella , ma purtroppo non c'è! Ma presto potremmo avere un utile strumento online in italiano. :) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..