corallino Inviato 15 Aprile, 2011 #1 Inviato 15 Aprile, 2011 Cercherei un prezioso aiuto da voi per identificare questa moneta in argento dal diametro di 26 mm e dal peso di 3,75 grammi. Calorosi saluti Corallino Cita
corallino Inviato 16 Aprile, 2011 Autore #3 Inviato 16 Aprile, 2011 Strano che nessuno conosce questa moneta, eppure e' in buona conservazione e leggibile in tutte le sue parti. Forza ragazzi. Ciao Corallino Cita
Exergus Inviato 17 Aprile, 2011 #4 Inviato 17 Aprile, 2011 Non è il mio campo, potrebbe essere qualcosa di area indiana, le scritte sul contorno mi sembrano in Hindi. Cita
orlando10 Inviato 17 Aprile, 2011 #5 Inviato 17 Aprile, 2011 Strano che nessuno conosce questa moneta, eppure e' in buona conservazione e leggibile in tutte le sue parti. Forza ragazzi. Ciao Corallino Forse è altrettanto strano che un utente che ha all'attivo svariate centinaia di messaggi, chieda un'identificazione postando immagini di qualità molto bassa. :unsure: Forza ragazzo, immagini più decenti! :rolleyes: ... La moneta postata credo sia un dirham abbaside, coniato presso la zecca di Mossul nel 283 AH, anno in cui era califfo Al-Mutadid. :P 2 Cita
Exergus Inviato 18 Aprile, 2011 #6 Inviato 18 Aprile, 2011 Non è il mio campo, potrebbe essere qualcosa di area indiana, le scritte sul contorno mi sembrano in Hindi. Ah beh... ci sono andato vicino... :lol: solo 1.000 anni e 3.000 km... Quindi, se non sbaglio ancora, dovremmo essere nel 896 a.D. http://en.wikipedia.org/wiki/Al-Mu'tadid questa è una moneta d'oro di Al-Mu'tadid, zecca di Sana'a, Yemen, 898 a.D. (AH 285) http://www.moneymuseum.com/moneymuseum/coins/periods/coin.jsp?lang=en&i=1&aid=3&gid=23&cid=202π=0&ps=10 Cita
orlando10 Inviato 18 Aprile, 2011 #7 Inviato 18 Aprile, 2011 (modificato) Ah beh... ci sono andato vicino... :lol: solo 1.000 anni e 3.000 km... Beh dai... altrimenti che divertimento c'è? :D Quindi, se non sbaglio ancora, dovremmo essere nel 896 a.D. Non sbagli, ma mi permetto una precisazione che, magari, può sembrare banale per chi usa abitualmente i due calendari. Non c'è mai corrispondenza esatta fra anno Egira e anno gregoriano, per cui con ottima probabilità l'anno Egira 283 inizia durante l'anno gregoriano 896 e finisce nell'897. Assai notevole il dinar che hai postato che da quanto leggo è di proprietà della Banca Federale Tedesca. Modificato 18 Aprile, 2011 da orlando10 Cita
scacchi Inviato 18 Aprile, 2011 #8 Inviato 18 Aprile, 2011 salve questa è una moneta che ho in collezione credo sia di area iberica 938 A.D.? Cita Awards
scacchi Inviato 18 Aprile, 2011 #9 Inviato 18 Aprile, 2011 mentre questa forse precedente ma di stessa area 228 hegira? Cita Awards
orlando10 Inviato 18 Aprile, 2011 #10 Inviato 18 Aprile, 2011 Concordo per la data: 228 AH.:) Invece per quanto riguarda la provenienza, credo sia da attribuire alla zecca di Al-Andalus, quindi parliamo di Umayyadi di Spagna e in particolare dell'emiro Abd al-Rahman II. Cita
corallino Inviato 18 Aprile, 2011 Autore #11 Inviato 18 Aprile, 2011 Strano che nessuno conosce questa moneta, eppure e' in buona conservazione e leggibile in tutte le sue parti. Forza ragazzi. Ciao Corallino Forse è altrettanto strano che un utente che ha all'attivo svariate centinaia di messaggi, chieda un'identificazione postando immagini di qualità molto bassa. :unsure: Forza ragazzo, immagini più decenti! :rolleyes: ... La moneta postata credo sia un dirham abbaside, coniato presso la zecca di Mossul nel 283 AH, anno in cui era califfo Al-Mutadid. :P Grazie alle dritte di Orlando sono riuscito a trovarla, solo che la zecca e' Samarra, correggetemi se sbaglio, qui sotto il link, e' la numero 2206X. Calorosi saluti Corallino http://www.vcoins.com/ancient/sphinx/store/sale.asp?curPage=6 Cita
orlando10 Inviato 18 Aprile, 2011 #12 Inviato 18 Aprile, 2011 Ottimo! La moneta del link viene proprio da Samarra, mentre la tua (almeno secondo me) viene da Mossul. Grazie a te per aver postato la tua moneta. :) 1 Cita
orlando10 Inviato 20 Aprile, 2011 #13 Inviato 20 Aprile, 2011 salve questa è una moneta che ho in collezione credo sia di area iberica 938 A.D.? Ciao, questa moneta mi era sfuggita... <_< Se ho inteso bene, riterresti questo esemplare coniato nel 938 AD e quindi o nel 326 AH o nel 327 AH. A me sembra piuttosto che la data possa essere 338 AH, ma non garantisco la correttezza della mia lettura. La zecca è quella di Madinat al-Zahara. Immagini con una illuminazione più omogenea potrebbero servire per interpretare meglio le legende che in queste emissioni spesso sono un po' confuse... Ovvio che un esperto riesce comunque a muoversi fra esse agevolmente, ma non è il mio caso!:D 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..