ggpp The Top Inviato 22 Aprile, 2011 #1 Inviato 22 Aprile, 2011 Dal titolo sembra più una vendita... :D Si tratta di identificare questo bronzetto. Dal volto direi che il tizio era della famiglia dei costantini, se bob è proprio Costantino il Grande... ma per lui non ho monete e non mi esprimo. D/...AVG (Non si vede altro...) R/ SECURITAS .... (Vittoria che regge qualcosa con braccio piegato verso l'alto, sotto il braccio asterisco e P, sotto l'ala c'è un puntino e II o H) In esergo: ASIS Rovescio (CLICCA) Diritto (ANCHE QUA) Grazie a tutti! Cita Awards
Mirko8710 Inviato 22 Aprile, 2011 #2 Inviato 22 Aprile, 2011 Il rovescio è veramente piccolo...mi stai facendo finire gli occhi :D Però dovrebbe essere una Securitas Reipublicae o di Valente o di Valentiniano I. Se metti il rovescio più grosso te lo dico...:D Cita Awards
ggpp The Top Inviato 22 Aprile, 2011 Autore #3 Inviato 22 Aprile, 2011 Il rovescio è veramente piccolo...mi stai facendo finire gli occhi :D Però dovrebbe essere una Securitas Reipublicae o di Valente o di Valentiniano I. Se metti il rovescio più grosso te lo dico...:D Subito... me ne sono accorto solo ora di averlo lasciato di dimensioni ridotte! http://img808.imageshack.us/i/scansione0026.jpg/ Cita Awards
Mirko8710 Inviato 22 Aprile, 2011 #4 Inviato 22 Aprile, 2011 (modificato) Valente Al D/ DN VALEN-S PF AVG Al R/ SECVRITAS-REIPVBLICAE Vittoria con palma e ghirlanda In esergo ASISC (MA NON VEDO LA C, guarda se c'è o meno) Nel campo a sinistra una Stella sopra una P e a destra un punto sopra una M Siscia RIC IX Siscia 15b, Tipo xviii Modificato 22 Aprile, 2011 da Mirko8710 Cita Awards
ggpp The Top Inviato 22 Aprile, 2011 Autore #5 Inviato 22 Aprile, 2011 Non si vede ma c'è lo spazio apposito per la C (come si vede dalle foto le condizioni non sono proprio da FDC... :D) Sicuro dia M? Potresti mettermi qualche immagine? In caso è una moneta comune? (Gradirei la rarità anche per l'altra, grazie mille! ;)) Cita Awards
Mirko8710 Inviato 22 Aprile, 2011 #6 Inviato 22 Aprile, 2011 Sì difatti potrei anche aver sbagliato. Nel campo a destra potrebbe essere anche una "H" e al dritto potrebbe essere anche Valentiniano I. L'unica cosa che non mi torna è che con SOLO "ASIS" non ce ne sono, o almeno non le trovo. Aspettiamo che dicono anche altri. Cita Awards
ggpp The Top Inviato 22 Aprile, 2011 Autore #7 Inviato 22 Aprile, 2011 Comunque la C penso sia stata cancellata dall'usura... Cita Awards
ggpp The Top Inviato 22 Aprile, 2011 Autore #8 Inviato 22 Aprile, 2011 Ho confrontato con foto prese da internet, M. :lol: Cita Awards
Exergus Inviato 22 Aprile, 2011 #9 Inviato 22 Aprile, 2011 Valente Al D/ DN VALEN-S PF AVG Al R/ SECVRITAS-REIPVBLICAE Vittoria con palma e ghirlanda In esergo ASISC (MA NON VEDO LA C, guarda se c'è o meno) Nel campo a sinistra una Stella sopra una P e a destra un punto sopra una M Siscia RIC IX Siscia 15b, Tipo xviii Concordo con la classificazione di Mirko, quasi invisibile, mi sembra di vedere la "sindone" della C :) Dalla lunghezza della legenda dico anch'io Valente, altro punto a suo favore è il punto :P sopra la M, citato dal RIC solo per lui. Databile dal 24 agosto 367 al17 novembre 375 d.C. Ciao, Exergus Cita
ggpp The Top Inviato 22 Aprile, 2011 Autore #10 Inviato 22 Aprile, 2011 Datazione anche a giorno! Magnifico!!! Exergus è un mito!! Cita Awards
Exergus Inviato 22 Aprile, 2011 #11 Inviato 22 Aprile, 2011 Ti ringrazio, ma è solo scritto sul RIC... Cita
ggpp The Top Inviato 22 Aprile, 2011 Autore #12 Inviato 22 Aprile, 2011 L'avessi! Comunque... per l'altra tutto ok? Cita Awards
ggpp The Top Inviato 22 Aprile, 2011 Autore #13 Inviato 22 Aprile, 2011 (modificato) Un altima domanda... cos'è? Un Antoniniano? Un denarietto in bronzo? Ho sbagliato, era riferito all'altra... ma anche qua... cos'è? Modificato 22 Aprile, 2011 da ggpp The Top Cita Awards
Exergus Inviato 22 Aprile, 2011 #14 Inviato 22 Aprile, 2011 Mah... io questi li chiamo "bronzetti tardoimperiali" :pardon: Cita
Fufieno Inviato 22 Aprile, 2011 #15 Inviato 22 Aprile, 2011 Gli antoniani , allo stato terminale (bronzo), arrivano fino alla tetrarchia. Saluti, Fuf. Cita
Mirko8710 Inviato 22 Aprile, 2011 #16 Inviato 22 Aprile, 2011 Un altima domanda... cos'è? Un Antoniniano? Un denarietto in bronzo? Ho sbagliato, era riferito all'altra... ma anche qua... cos'è? Mah... io questi li chiamo "bronzetti tardoimperiali" :pardon: Proprio perché un nome esatto non lo sappiamo...:D Cita Awards
ggpp The Top Inviato 22 Aprile, 2011 Autore #17 Inviato 22 Aprile, 2011 Li chiamerò ache io bronzetti... :lol: Cita Awards
Caio Ottavio Inviato 30 Aprile, 2011 #18 Inviato 30 Aprile, 2011 Le monete bronzee post-Costantino vanno classificate secondo il diametro: si chiamano: AE1 => diametro maggiore o uguale a 25 mm; AE2 => diametro maggiore o uguale a 21 mm; AE3 => diametro maggiore o uguale a 17 mm e infine AE4 => diametro inferiore a 17 mm. Questa classificazione viene specificata soprattutto per bronzetti tardo-imperiali piccoli o molto piccoli. :) Cita
ggpp The Top Inviato 30 Aprile, 2011 Autore #19 Inviato 30 Aprile, 2011 Le monete bronzee post-Costantino vanno classificate secondo il diametro: si chiamano: AE1 => diametro maggiore o uguale a 25 mm; AE2 => diametro maggiore o uguale a 21 mm; AE3 => diametro maggiore o uguale a 17 mm e infine AE4 => diametro inferiore a 17 mm. Questa classificazione viene specificata soprattutto per bronzetti tardo-imperiali piccoli o molto piccoli. :) Grazie Caio. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..