Avrelivs Inviato 26 Aprile, 2011 #2 Inviato 26 Aprile, 2011 L'imperatore è Diocleziano. Il tipo della moneta potrebbe essere un IOVI TVTATORI AVGG. Allego un esempio. Per la zecca non saprei proprio. Cita
profita73 Inviato 26 Aprile, 2011 Autore #3 Inviato 26 Aprile, 2011 L'imperatore è Diocleziano. Il tipo della moneta potrebbe essere un IOVI TVTATORI AVGG. Allego un esempio. Per la zecca non saprei proprio. ti ringrazio e scusami per l'incompetenza, mi sto avvicinando solo da poco alle monete romane, ma che tipo di moneta e'?(follius-sesterzio...) Cita
Avrelivs Inviato 26 Aprile, 2011 #4 Inviato 26 Aprile, 2011 ti ringrazio e scusami per l'incompetenza, mi sto avvicinando solo da poco alle monete romane, ma che tipo di moneta e'?(follius-sesterzio...) Figurati, siamo qui per questo. Consultando per bene il RIC (catalogo monete romane) mi risulta che il tipo IOVI TVTATORI per Diocleziano sia stato coniato solo a Lugdunum (odierna Lione). Se al dritto l'inscrizione è IMP C C VAL DIOCLETIANVS P F AVG allora il numero di catalogo è il RIC Vb 50 Se al dritto l'inscrizione è IMP C DIOCLETIANVS P F AVG allora il numero è il RIC Vb 53 Nell'esergo (sotto alla figura di Giove al retro) si dovrebbe leggere una P. La moneta in questione è un Antoniniano. Se puoi postare peso e diametro avremmo una certezza in più. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..