Paolino67 Inviato 25 Febbraio, 2006 #26 Inviato 25 Febbraio, 2006 Beh, in America Colombo è chiamato Cristopher Columbus... e d'altronde anche noi abbiamo italianizzato un sacco di nomi di scienziati e altri studiosi illustri (mi viene in mente Copernico, Cartesio, e altri ancora), quindi tutto il mondo è paese. Cita
the voice Inviato 28 Febbraio, 2006 #27 Inviato 28 Febbraio, 2006 Sí! è certo! La tomba de Cristóbal Colón è en la mia cittá SIVIGLIA :D Eco un monumento a Colón donato per Russia: La monete de 12 Euro è perche nosso habiamo una moneta de 2000 pesetas, exattamente 12 Euro, é compossa de 18 g de argento .925, e é destinata per la circolazione. Ciao! ;) Cita
ligure Inviato 28 Febbraio, 2006 #28 Inviato 28 Febbraio, 2006 complimenti the voice per le stupende immagini che hai allegato!!! :) Cita
ultimoarrivato Inviato 28 Febbraio, 2006 #30 Inviato 28 Febbraio, 2006 bello soprattutto "l'uovo con dentro colombo", sarebbe gradevole per il commemorativo s.marino, anche per evitare il rischio di qualche banalità Cita
atg Inviato 28 Febbraio, 2006 #31 Inviato 28 Febbraio, 2006 ok grazi eper avermi spiegato i 12 euro.. però una cosa da novellino e ragionando in euro come mai?? e come se noi facessimo una moneta da 51,65 euro per 100.000 Lire... Cita
Carcaixent Inviato 28 Febbraio, 2006 #32 Inviato 28 Febbraio, 2006 Ciao! Sono Vicent della Spagna. Scrivo per dire che la Universidad de Sevilla sta studiando la possibilità che Colombo fosse catalano con analisi de DNA (In catalano si chiama Cristòfol Colom e oggi il cognome Colom è abbondante in Catalogna, València e le Baleari). Io ho una amica che ha stato chiamata per questo analisi e anche la sua famiglia di Maiorca. Qui c’è un link in spagnolo con la notizia: http://news.bbc.co.uk/hi/spanish/science/n...000/4609602.stm La nuova moneta da 12 euro è questa: http://www.numismatico.de/files/es12kolumbus_672.jpg (di www.euronumis.org) Scusate per il mio italiano. Cita
the voice Inviato 28 Febbraio, 2006 #33 Inviato 28 Febbraio, 2006 ok grazi eper avermi spiegato i 12 euro.. però una cosa da novellino e ragionando in euro come mai?? e come se noi facessimo una moneta da 51,65 euro per 100.000 Lire... 103252[/snapback] Mmmm..., credo che non sarebbe lo stesso perche 12 è un "numero rotondo", e 51,65 non... Io credo che questa moneta solo serve per mantenere la memoria viva de l'unità monetaria precedente (peseta). Saluti! Scrivo per dire che la Universidad de Sevilla sta studiando la possibilità che Colombo fosse catalano Hola Vicent! molto interessante... no sabía ese dato sobre Cristobal Colón...y nosotros creyendo de siempre que era genovés :D Saludos! Cita
alteras Inviato 1 Marzo, 2006 #34 Inviato 1 Marzo, 2006 Da anni è in atto una controversia sulle origini del navigatore, anche se per la maggior parte degli storici era genovese... Ma in fondo anni fa in Germania ho conosciuto dei ragazzi che sostenevano che la Nutella fosse tedesca... Cita
denis85 Inviato 1 Marzo, 2006 #35 Inviato 1 Marzo, 2006 è normale che ci siano in Spagna dei presunti "" parenti "" di Cristoforo Colombo, ha vissuto li per molti anni e qualche marachella l'avrà pure fatta povero uomo :lol: ... Cita
skywalker Inviato 1 Marzo, 2006 #36 Inviato 1 Marzo, 2006 Io invece sono stato in Corsica a Calvi, e anche loro sostengono che Cristoforo Colombo sia nato proprio lì (con tanto di monumento). Quindi non genovese di Genova, ma genovese della Repubblica di Genova, quando comprendeva anche Corsica e Sardegna. Secondo me la verità non la sapremo mai perchè fa comodo a tutti sfruttare la popolarità di Colombo per favorire un po' il proprio turismo. Cita
alteras Inviato 1 Marzo, 2006 #37 Inviato 1 Marzo, 2006 Secondo me era altoatesino! :P Scherzi a parte, si sa qualcosa di ufficiale a proposito della Moneta in questione? Cita
fra84_6 Inviato 1 Marzo, 2006 #38 Inviato 1 Marzo, 2006 Scusate ma mi sento tirato in causa. Un famosissimo storico ha accertato la genovesità di Colombo. La ricerca sul DNA non è altro che una ricerca degli eredi e quindi non della sua nazionalità. Oggi si sa che l'unica erede abiti in Spagna ma non per questosignifica che fosse spagnolo. Colombo era genovese e basta. Andò in Spagna solo per farsi finanziare le navi. Cita
Myst Inviato 2 Marzo, 2006 #39 Inviato 2 Marzo, 2006 Scusate ma mi sento tirato in causa. Un famosissimo storico ha accertato la genovesità di Colombo. La ricerca sul DNA non è altro che una ricerca degli eredi e quindi non della sua nazionalità. Oggi si sa che l'unica erede abiti in Spagna ma non per questosignifica che fosse spagnolo.Colombo era genovese e basta. Andò in Spagna solo per farsi finanziare le navi. 103620[/snapback] Non ha fatto solo quello in Spagna a quanto pare ...... ahahahah ^_^ Cita
Jako Inviato 4 Marzo, 2006 #41 Inviato 4 Marzo, 2006 alla fine ci ritroveremo una commemorativa con il solito faccione del lussemburgo, mentre noi eravamo qua a parlare dlla commemorativa spagnola, lui si è fatto il viaggio in spagna ed ha parlato con cih di dovere. Risultato: faccione di henry anche sulla commemorativa spagnola Cita
aleroit2000 Inviato 6 Marzo, 2006 #42 Inviato 6 Marzo, 2006 Scherzi a parte, si sa qualcosa di ufficiale a proposito della Moneta in questione? A parte l'immagine, che è quella postata, secondo quello che è apparso sulla "gazzetta ufficiale" spagnola la moneta da 12 euro dovrebbe essere emessa nei primi 6 mesi del'anno, probabilmente in maggio. A parte questo, per ora non si sa molto di più, nemmeno su quella da 2 euro. Cita
ultimoarrivato Inviato 6 Marzo, 2006 #43 Inviato 6 Marzo, 2006 calcolando che gli americani dicono di aver inventato la pizza, non è che Colombo era Napoletano? :D Cita
ultimoarrivato Inviato 6 Marzo, 2006 #44 Inviato 6 Marzo, 2006 Fermi tutti, ho guardato meglio le foto dei dieci euro previsti in tre "modelli" uno per ogni caravella. secondo me la nina ha lo stendardo che sventola contro vento, sarà una mia impressione o è la maledizione delle Caravelle? Cita
annovi.frizio Inviato 27 Marzo, 2006 #45 Inviato 27 Marzo, 2006 mia idea personale di fantasia... :P Cita
stefano080117 Inviato 27 Marzo, 2006 #46 Inviato 27 Marzo, 2006 Che bello! Originalissimo. saluti stefano Cita
alteras Inviato 27 Marzo, 2006 #47 Inviato 27 Marzo, 2006 Già... bravo frizio! Speriamo che si decidano una buona volta a confermarne l'emissione e che magari scelgano il tuo bozzetto! Cita
Ave,Val! Inviato 27 Marzo, 2006 #48 Inviato 27 Marzo, 2006 Stupenda Frizio, complimenti! I tuoi bozzetti molte volte sono più belli degli euro "reali"! Speriamo davvero che l'emissione venga confermata e in buona tiratura! ;) Cita
nic0tina Inviato 27 Marzo, 2006 #49 Inviato 27 Marzo, 2006 mia idea personale di fantasia... :P 111138[/snapback] ah ma questo è più bello :D cmq esce o non esce sta commemorativa spagnola? Cita
denis85 Inviato 27 Marzo, 2006 #50 Inviato 27 Marzo, 2006 Molto bella... ma se devo trovare il pelo nell'uovo, la scritta "Espana" è uguale alla precedente emissione! Comunque complimenti... Denis L. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..