Vai al contenuto
IGNORED

Dizionario iconografico


campaz

Risposte migliori

Quale è - a vostro avviso - il testo più completo che tratti dell'iconografia riportata sulle monete romane? Ho diversi dizionari mitologici, qualche saggio (di taglio universitario) sulla religione romana, ma quello di cui avrei bisogno è un'opera enciclopedica nella quale, oltre ad essere riportata la descrizione delle varie figure, le stesse siano messe anche in relazione le une con le altre (ad esempio: la cornucopia è attributo di...). Una vera e propria guida. Preferenze per l'italiano, poi inglese e francese. Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Mi rispondo da solo, nel caso qualche altro amico dovesse mai ritrovare questo post spinto dalla mia stessa curiosità, segnalando un testo (molto noto) che pur non essendo completo come vorrei è pur sempre - a mio modesto avviso - il migliore: Zander H. Klawans, Reading and Dating Roman Imperial Coins, Whitman Publishing Company, 1959

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 12 anni dopo...

Ciao a tutti,

riprendo questa discussione per sapere se nel frattempo è stato pubblicato qualche altro libro sul tema.

Grazie

Raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.