niagolino Inviato 30 Aprile, 2011 #1 Inviato 30 Aprile, 2011 vorrei sapere cosa è inciso nello scudo piccolo centrale in basso da dove partono i rami io vedo due figure una chinata a destra e una inginocchio a sinistra chi mi da maggiori notizie per favore ? grazie Cita
lgmoris Inviato 30 Aprile, 2011 #2 Inviato 30 Aprile, 2011 Interessante. Non e' facile capire di che si tratti. La figura a sinistra sembra essere inginocchiata e sottomessa alla figura di destra che sembra torreggiarvi sopra ed avente un bastone o spada nella mano (?). :o Ma potrebbe trattarsi di tutt'altra cosa incluso delle foglie disposte a triangolo... Sentiamo altri pareri...:huh: Cita
Paolino67 Inviato 30 Aprile, 2011 #3 Inviato 30 Aprile, 2011 E' il collare dell'Annunziata, presente su tutte le monete del regno con lo stemma sabaudo. E' raffigurata la scena dell'annunciazione: http://it.wikipedia.org/wiki/Collare_dell%27Annunziata Cita
lgmoris Inviato 30 Aprile, 2011 #4 Inviato 30 Aprile, 2011 Grazie Paolino. Sembra pero' che le immagini nelle 100 Lire siano ribaltate rispetto a questa rappresentazione del collare dell'Annunziata. La persona inginocchiata nelle 100 Lire sta infatti a sinistra.;) Cita
Littore Inviato 1 Maggio, 2011 #5 Inviato 1 Maggio, 2011 Anche nella serie degli zecchini di Carlo Emanuele III viene raffigurata la scena dell'Annunciazione: Zecchino. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..