Fracchetti Cristian Inviato 3 Maggio, 2011 #1 Inviato 3 Maggio, 2011 Buonasera a tutti volevo gentilmente chidervi informazioni (valutazione e grado di rarità ) riguardo ha un :PICCOLO (SCODELLATO) DI ADALPRETO SECONDO 1156-1172 ,la moneta è tenuta molto bene ,vi ringrazio della gentile attenzione Cita
chievolan Inviato 3 Maggio, 2011 #2 Inviato 3 Maggio, 2011 Non posso aiutarti nella tua richiesta (ed anche per un collezionista di quella zecca sarebbe comunque difficile ed avventato risponderti senza una foto). Certo che forse è meglio se diciamo qualcosa in più, altrimenti quasi tutti si chiederanno "chi cavolo è sto' Adalpreto?" :) ........... Diciamo allora che Adalpreto II (o Adelpreto II o Alberto II !!!) è stato vescovo di Trento dal 1172 al 1177 ed ha coniato appunto un denaro piccolo scodellato. Ciao. Cita
Fracchetti Cristian Inviato 5 Maggio, 2011 Autore #3 Inviato 5 Maggio, 2011 Buonasera ,ho efettuato alcune ricerche e ho visto che su alcuni testi (pochi) lo citano come Adalpreto mentre molti altri come Adelpreto secondo quindi vi chiedo scusa per la mancanza di attenzione ,vi mando delle foto .Un saluto e grazie a Chievolan Cita
Arka Inviato 6 Maggio, 2011 #4 Inviato 6 Maggio, 2011 Moneta rara e interessante. Certo una visione diretta sarebbe auspicabile, anche se mi sembra autentica. E' possibile sapere quanto pesa e le sue dimensioni? Cita
Fracchetti Cristian Inviato 6 Maggio, 2011 Autore #5 Inviato 6 Maggio, 2011 (modificato) Buonasera Arka , grazie del'interesse dato ,ll peso della monetina è circa 1\2 grammo mentre il diametro max è di 13,5 mm. diametro min 12,1 si legge molto bene la parola Trento dal lato dritto e la parola piscopus dal lato rovescio ciao e buona serata Modificato 6 Maggio, 2011 da Fracchetti Cristian Cita
chievolan Inviato 6 Maggio, 2011 #6 Inviato 6 Maggio, 2011 Diametro e peso sono regolari e anche a me sembra autentica, ma concordo con Arka anche nel dire che analizziamo una monetina attraverso una foto, con le riserve che ne conseguono. Per la leggenda con +TRENTO c'è poco da dire. In entrambi i campi abbiamo una mitra vescovile. Più interessante il lato con +PISCOPVS; la leggenda è completa la manca la E iniziale; so che vi sono varianti, ma non mi permetto di dirti quanto rara sia la tua. La crocetta all'inizio della leggenda è poco visibile e forse "non ben riuscita" al momento della coniazione; meriterebbe una foto del particolare. Cita
Fracchetti Cristian Inviato 8 Maggio, 2011 Autore #7 Inviato 8 Maggio, 2011 Ciao ,grazie tanto per la tua disponibilita nel riguardo della moneta, appena mi è possibile ti invio una foto migliore , anche se analizandola bene la crocetta è ben visibile.... certamente non come nella scritta trento ciao e grazie ancora Cita
chievolan Inviato 8 Maggio, 2011 #8 Inviato 8 Maggio, 2011 Trovo curiosa l'aferesi del termine Episcopus, soprattutto pel fatto che in questa moneta non è altrimenti abbreviato (come poteva essere PISCOP). Nel CNI abbiamo le seguenti varianti: 1. +PISCOP +TRENTO 2. +PISCO.P. +TRENTO 3. +PISCO.P +TRENTO 4. +PISCOPVS +DE TRENTO 5. +PISCOPVS +TRENTO 6. +EPISCOPVS +DE TRENTO Le S sono sempre coricate. Cita
Fracchetti Cristian Inviato 10 Maggio, 2011 Autore #9 Inviato 10 Maggio, 2011 Buonasera Chievolan grazie della tua precisazione in riguardo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..