matteo95 Inviato 2 Gennaio, 2014 #451 Inviato 2 Gennaio, 2014 (modificato) Waw !!!! Che meraviglia ....proprio una bella B di BUON ANNO !! :) complimenti veramente bellissima .... Quartaro col grifo ribattuta col castello e croce bonifacino e poi con la contromarca B Modificato 2 Gennaio, 2014 da matteo95 Cita Awards
jagd Inviato 18 Gennaio, 2014 #452 Inviato 18 Gennaio, 2014 buonaserra a tutti........e si...!!...e una pagine di storia che non smetoro mai di leggere..... :lol: da la forma non chi e piu niente di una moneta......! -_- Cita
jagd Inviato 18 Gennaio, 2014 #453 Inviato 18 Gennaio, 2014 13x 18mm....per 0.65grs..........moneta e...!!!... :good: asardo di soppracogni.......!!.. :lol: 1 Cita
Corsodinazione Inviato 27 Febbraio, 2014 Autore #454 Inviato 27 Febbraio, 2014 (modificato) buonasera ...eccone un 'altro ...tutti diversi questi ...0,6 grami ..15mm ;; Modificato 27 Febbraio, 2014 da Corsodinazione 1 Cita
Corsodinazione Inviato 17 Aprile, 2014 Autore #455 Inviato 17 Aprile, 2014 Ciao a tutti cu il sole ..ucceno quelli di Bonifacio .... 0,8g ...15mm..diam :pleasantry: 3 Cita
dizzeta Inviato 17 Aprile, 2014 #456 Inviato 17 Aprile, 2014 Oh, era da tempo che non si vedeva una moneta sovracconiata...intrigante. Ecco il grifo del quartaro genovese che vedo io sotto al castello bonifacino. Grazie e molti auguri di un'ottima S. Pasqua 1 Cita Awards
jagd Inviato 24 Giugno, 2014 #457 Inviato 24 Giugno, 2014 ciao amici... :) ....justo per il nostro piaccere......e anche un up....per questa monetazione carica di storia.... :closedeyes: ....e fortuna per noi di osservarne una... :mellow: 4 Cita
Borghese Inviato 24 Giugno, 2014 #458 Inviato 24 Giugno, 2014 Bella on corsica. avevo amici. .in Bonifacio. ....d.'agosto vado à colliere Cita
Corsodinazione Inviato 24 Giugno, 2014 Autore #459 Inviato 24 Giugno, 2014 (modificato) Bella on corsica. avevo amici. .in Bonifacio. ....d.'agosto vado à colliere ...Buonasera borghese.....cosa va a cogliere..? ...queste no sono castagne ...! ne funghi..! . .. Modificato 24 Giugno, 2014 da Corsodinazione 1 Cita
jagd Inviato 24 Giugno, 2014 #460 Inviato 24 Giugno, 2014 ...Buonasera borghese.....cosa va a cogliere..? ...queste no sono castagne ...! ne funghi..! . .. :lol: :lol: :lol: Cita
matteo95 Inviato 24 Giugno, 2014 #461 Inviato 24 Giugno, 2014 Bella Jagd questa :) molto difficili da vedere ! Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum Cita Awards
jagd Inviato 24 Giugno, 2014 #462 Inviato 24 Giugno, 2014 Bella Jagd questa :) molto difficili da vedere ! Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum ti ringrazio matteo.....visto il colore?sembre di metale palido.....un genero di mistura. Cita
matteo95 Inviato 24 Giugno, 2014 #463 Inviato 24 Giugno, 2014 Si sembra rame ..... Ma non saprei non ne ho neppure mai vista una in mano Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum Cita Awards
alainrib Inviato 25 Giugno, 2014 #464 Inviato 25 Giugno, 2014 Bellissima, Jean, una di Bonifacio con la grande B, è più tardiva che quella solamente sovraconiata, no? Stato di conservazione sublime! Viene del sud? Amichevoli saluti a tu, Michel e Paolu! A prestu. Alain. 1 Cita
jagd Inviato 25 Giugno, 2014 #465 Inviato 25 Giugno, 2014 Bellissima, Jean, una di Bonifacio con la grande B, è più tardiva che quella solamente sovraconiata, no? Stato di conservazione sublime! Viene del sud? Amichevoli saluti a tu, Michel e Paolu! A prestu. Alain. ciao Alain.......intrigante e captivante sud......con i suoi posti ritirati pieni di misteri....!!!.. :closedeyes: Cita
dizzeta Inviato 25 Giugno, 2014 #466 Inviato 25 Giugno, 2014 Complimenti, bellissimo esemplare, variante con la grande B e un solo bisante sui due lati. Ma vorrei approfondire la legenda: mentre al dritto sembrerebbe compatibile la scritta BONIFAC al retro mi sembra di vedere una A al posto della solita I ....puoi mica ingrandire quella zona? ...e anche il quadrante sopra... Grazie Cita Awards
jagd Inviato 25 Giugno, 2014 #467 Inviato 25 Giugno, 2014 ciao diz... :) ...ecco foto......... spero siano suficiente..... Cita
dizzeta Inviato 25 Giugno, 2014 #468 Inviato 25 Giugno, 2014 Purtroppo le lettere della legenda sono sotto ai punti del cerchio perlinato interno ed esterno, mi sembra di vederli così e quindi abbastanza evidente che nel quadrante del retro non ci sia la solita I ma una lettera che si avvicina alla forma della A con il cappello, sul dritto ci vedo IFA abbastanza chiaramente. Cita Awards
jagd Inviato 25 Giugno, 2014 #469 Inviato 25 Giugno, 2014 merci Dani , :good: ....ora vedo meglio le forme de le lettere.....peccato non la vedi dal vivo,il metale sembre come un allega speciale......il suo colore chiaro mi fa pensare a argento,o resti di suberazione..?!... ... Cita
jagd Inviato 28 Giugno, 2014 #470 Inviato 28 Giugno, 2014 saluti tutti...... :) ....econe un altro esemplare.........per piaccere.... :) un po mal messo........mah..?!.. :closedeyes: 1 Cita
dizzeta Inviato 28 Giugno, 2014 #471 Inviato 28 Giugno, 2014 Un po' mal messo ma sempre interessantissimo. Qui io ci vedo una grande B con due anelletti e la n di Bonifac che sembre schiacciata su se stessa come se il punzone si sia mosso durante la battuta, sul retro mi sembra ci sia la solita serie di I di cui una mi sembra "grassa" e la seconda "magra" ... forse, con una lente puoi vedere se dentro alle spaccature si può capire se il metallo è diverso dallo strato superficiale? 1 Cita Awards
jagd Inviato 28 Giugno, 2014 #472 Inviato 28 Giugno, 2014 grazie la tua analise Dani......il metale sembre un alega mal fata di mistura.......si puo in fatti osservare quelle tracie di corosionne che hanno razicato,certamente la partita del metale la piu morbida... :mellow: tanti saluti.... Cita
dizzeta Inviato 15 Luglio, 2014 #473 Inviato 15 Luglio, 2014 (modificato) Voglio rivedere una monetina in cui c'era sfuggito qualcosa ...a quei tempi (post numero 35 a pagina 3 di questa incredibile discussione) .... ed eccovi allora la mia interpretazione: -nella prima e seconda fotografia la moneta com'è oggi; -nella terza e quarta l'ultima battitura che è il quartaro bonifacino con il castello e la sua croce inquartata dai 4 bisanti (veramente la croce bonifacina non ha i terminali così larghi a "coda di rondine"); -nella quinta e sesta la moneta precedente e cioè un quartaro di Genova detto del I° tipo con castello e croce lunga; -nella settima e ottava la moneta precedente ancora e cioè un quartaro di Genova detto del III° tipo con grifo e croce corta che è esattamente sottoposta alla croce bonifacina ma le "code di rondine" e la perlinatura sono certamente solo suoi! Sono sempre strabiliato quando vedo queste cose in una sola moneta, questa non è un quartaro ma un catalogo, un Coprus Nummorum ...è tutto! ... Grande Bonifacio!!!! ....e onore alla Corsica tutta! ....e anche ai Còrsi! Modificato 15 Luglio, 2014 da dizzeta 2 Cita Awards
jagd Inviato 15 Luglio, 2014 #474 Inviato 15 Luglio, 2014 :good: ...grazie Daniele....questa pagina di storia stampate su se monete e ormai legata streta tra noi......per sempre!!!.. :) carissimi saluti. :) 1 Cita
numes Inviato 25 Luglio, 2014 #475 Inviato 25 Luglio, 2014 una contromarca "B" su un dinero di Barcellona emesso da Giovanna e Carlo ...è della famiglia? 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..