dareios it Inviato 7 Maggio, 2011 Supporter #5 Inviato 7 Maggio, 2011 La moneta con ritratto è un denaro battuto a Messina tra il 1196 e il 1197 da Enrico VI di Svevia con il figlio Federico II, che all'epoca aveva solo 2 anni. Rif. Spahr n. 32 - MIR 58. Cita
carlino Inviato 7 Maggio, 2011 #6 Inviato 7 Maggio, 2011 Riferimento nel cataloga lamoneta http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-DEF/1 Antonio Cita
MassyGiovy7577 Inviato 7 Maggio, 2011 Autore #7 Inviato 7 Maggio, 2011 Bravi a Tutti Ragazzi, la Seconda moneta Mi è stata ceduta per Messerano Francesco fil. Ferrero Fieschi 1584-1619 imitazione Savoia ???? Mi confermate? Grazie Ciao Massy Cita
profausto Inviato 7 Maggio, 2011 #8 Inviato 7 Maggio, 2011 (modificato) Monete di Zecche Italiane (Da Ancona a Urbino) IMPORTANTE COLLEZIONE DELLA ZECCA DI MESSERANO G.C.F. CALLERI Quarto. Mi gr. 0,81 Lettere FF sormontate da corona. Rv. Anepigrafo. Croce. CNI 94; MIR 798. Rarissimo. Modificato 7 Maggio, 2011 da profausto Cita
MassyGiovy7577 Inviato 7 Maggio, 2011 Autore #9 Inviato 7 Maggio, 2011 Monete di Zecche Italiane (Da Ancona a Urbino) IMPORTANTE COLLEZIONE DELLA ZECCA DI MESSERANO G.C.F. CALLERI Quarto. Mi gr. 0,81 Lettere FF sormontate da corona. Rv. Anepigrafo. Croce. CNI 94; MIR 798. Rarissimo. Grazie Prof....Non riesci a postarMi qualche link per saperne di più? Ciao Massy Cita
profausto Inviato 7 Maggio, 2011 #10 Inviato 7 Maggio, 2011 (modificato) Quello che ti ho postato è una contraffazione di Masserano, come tu vedi pero' si differenzia dal tuo in quanto al verso nella tua c'è la croce mauriziana in doppia cornice quadrilobata con globetti alle punte e due globetti (visibili) agli angoli inferiori. Io sono propenso a credere che il tuo possa essere un Quarto di soldo di Emanuele Filiberto dove la base della "E " si vede poco , per conio non perfettamente leggibile o per consunzione.. http://numismatica-i.../moneta/W-EF/17 Attendiamo comunque altri pareri ciao Modificato 7 Maggio, 2011 da profausto Cita
MassyGiovy7577 Inviato 7 Maggio, 2011 Autore #11 Inviato 7 Maggio, 2011 Quello che ti ho postato è una contraffazione di Masserano, come tu vedi pero' si differenzia dal tuo in quanto al verso nella tua c'è la croce mauriziana in doppia cornice quadrilobata con globetti alle punte e due globetti (visibili) agli angoli inferiori. Io sono propenso a credere che il tuo possa essere un Quarto di soldo di Emanuele Filiberto dove la base della "E " si vede poco , per conio non perfettamente leggibile o per consunzione.. http://numismatica-i.../moneta/W-EF/17 Attendiamo comunque altri pareri ciao Azz.....Giustamente non Ci avevo pensato che esisteva la versione EF.......Si può distinguere dal peso? tra EF e FF? quale altra differenza potrebbe garantirci che si tratta di FF? se fosse un FF quanto varrebbe? Scusa le troppe domande in una.....Ciao Massy Cita
profausto Inviato 7 Maggio, 2011 #12 Inviato 7 Maggio, 2011 scusa ma ho problematiche con il PC:::::::: Cita
profausto Inviato 7 Maggio, 2011 #13 Inviato 7 Maggio, 2011 (modificato) Scusa ma non mi funziona il vecchio PC :ph34r: ....Ecco, ti ho postato nel precedente post l'immagine della moneta /lotto 265 asta Numismatica Ranieri del 7/11/2010 - aggiudicato per euro 200... Il peso della predetta moneta è gr. 0,81 - e dovrebbe corrispondere a quelli emessi da Emanuele Filiberto per la stessa tipologia.- Modificato 7 Maggio, 2011 da profausto Cita
savoiardo Inviato 7 Maggio, 2011 Supporter #14 Inviato 7 Maggio, 2011 (modificato) Scusa ma non mi funziona il vecchio PC :ph34r: ....Ecco, ti ho postato nel precedente post l'immagine della moneta /lotto 265 asta Numismatica Ranieri del 7/11/2010 - aggiudicato per euro 200... Il peso della predetta moneta è gr. 0,81 - e dovrebbe corrispondere a quelli emessi da Emanuele Filiberto per la stessa tipologia.- ciao profausto a parte che non vedo l'immagine dell'asta ranieri,quella presentata all'asta era una moneta "buona" di Emanuele filiberto mal classificata come contraffazione....era stato anche segnalato ai tempi... quella di massi giovi è invece una contraffazione.... Modificato 7 Maggio, 2011 da savoiardo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..