attila650 Inviato 24 Maggio, 2011 #1 Inviato 24 Maggio, 2011 Salve a tutti non ho resistito a sottoprvi questa moneta che è la mia prima "questo esemplare" della collezione Muntoni :) Urbano V (1362-1370) Avignone Sesino in mistura Peso: 1,16 grammi Diametro: 22 mm max Dritto: X·VRBANUS:QVNTUS·, Mitra sopra la V in basso PP Rovescio: +:SANCTVS:PETRUS:, Croce con mitra e chiavi alternate nei quarti. Muntoni 7 (Questo esemplare) Berman 204 Serafini 34 Poey d'Avant 4173 (vol2) Cita Awards
rcamil Inviato 25 Maggio, 2011 #2 Inviato 25 Maggio, 2011 Più di quanto non appaia in foto, è di sicuro un esemplare sopra la media per questa emissione, solitamente si trovano quasi lisce per via della circolazione prolungata; se non fosse per il tondello irregolare si tratterebbe di una moneta eccezionale. E poi ha sempre il pedigree muntoniano a dare valore aggiunto...;) Ho guardato l'asta della sua collezione (Montenapoleone 4), il sesino di Urbano V era inserito in un lotto multiplo (lotto 104) assieme ad altre monete MB (dell'epoca), ma purtroppo non ci sono foto sul catalogo per i lotti multipli. Ciao, RCAMIL. Cita
attila650 Inviato 25 Maggio, 2011 Autore #3 Inviato 25 Maggio, 2011 Si la moneta ha rilievi molto più alti delle sue "sorelle" dell'epoca :) ne avevo già una e nonostante il tondello sia più largo non regge il confronto. La moneta è rappresentata nelle tavole del Muntoni, Volume 1 :lol: Alessandro Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..