perceval Inviato 1 Giugno, 2011 #1 Inviato 1 Giugno, 2011 Buonasera a tutti :) Mi sto affacciando timidamente al collezionismo delle banconote e come per le monete,vorrei cominciare a passo ridotto per la scarsissima conoscenza. Sul noto sito vedo queste banconote offerte in FDS ma in realtà,credo che pur in alta conservazione,siano valutazioni "gonfiate". Relativamente al primo e secondo decreto,quale sarebbe un giusto esborso per banconote dallo SPL al FDS? Grazie anticipate :) Cita
caesar85 Inviato 1 Giugno, 2011 #2 Inviato 1 Giugno, 2011 (modificato) Se la vuoi in FDS assoluto, non spendere più di 80 euro. Su ebay, c'è l'asta di un pezzo in FDS, te lo segnalo, è un'ottima occasione http://cgi.ebay.it/1000-lire-Giuseppe-Verdi-I-tipo-1966-FDS-/320707935570?pt=Banconote_Italiane&hash=item4aabaebd52#ht_1553wt_1092 Se la vuoi tra lo SPL e il SUP il prezzo va dalle 25 alle 45 euro circa: tutti i prezzi messi su ebay, soprattutto per le inserzioni "compralo subito", sono ipergonfiati, non ci fare caso. Le aste di solito offrono a basso prezzo pezzi in bassa conservazione, ma a volte le occasioni per pezzi in alta conservazione si trovano. Per dimostrarti quanto sono gonfiati i prezzi su ebay ti dico solo che ho comprato a 25 euro un pezzo del decr. del 1964 valutato dai cataloghi sulle 80 euro in SPL, quando su ebay (bene che vada) lo vendono almeno al doppio. Uploaded with ImageShack.us Modificato 1 Giugno, 2011 da caesar85 Cita
ersanto Inviato 2 Giugno, 2011 #3 Inviato 2 Giugno, 2011 Un buon punto di partenza e' la quotazione di catalogo diviso due. Cita
perceval Inviato 2 Giugno, 2011 Autore #4 Inviato 2 Giugno, 2011 Grazie Caesar ed Ersanto,faccio tesoro dei vostri consigli e di tutti per imbarcarmi in questa bella avventura.Ho cominciato non a caso con questa mille lire.Era quella che circolava quando ero piccolo ma le ricordo benissimo e mi fa piacere vedere che ha una sua quotazione :) Cita
apulian Inviato 3 Giugno, 2011 #5 Inviato 3 Giugno, 2011 Su ebay ci sono tre-quattro venditori di banconote italiane con un grosso stock e inserzioni in compralo-subito dai prezzi allucinanti. Si potrebbe provare con la proposta di acquisto, nel caso sia disponibile. Cita
perceval Inviato 3 Giugno, 2011 Autore #6 Inviato 3 Giugno, 2011 Su ebay ci sono tre-quattro venditori di banconote italiane con un grosso stock e inserzioni in compralo-subito dai prezzi allucinanti. Si potrebbe provare con la proposta di acquisto, nel caso sia disponibile. Eh,Apulian,me ne sto accorgendo.Ieri seguivo un'asta,ho fatto pure due offerte fino a 35 euro.Il venditore scriveva "per me FDS" ma secondo me la valutazione era gonfiata.Ma comunque in ottime condizioni,credo un SPL,a giudicare dalle vostre letture.Ha chiuso a 39,25.Io,forse sbagliando,avevo offerto 35 euro ma sono stato superato negli ultimi secondi da due utenti. Cita
caesar85 Inviato 3 Giugno, 2011 #7 Inviato 3 Giugno, 2011 (modificato) Su ebay ci sono tre-quattro venditori di banconote italiane con un grosso stock e inserzioni in compralo-subito dai prezzi allucinanti. Si potrebbe provare con la proposta di acquisto, nel caso sia disponibile. Di solito i "trucchetti" utilizzati dai venditori sono: - inserzioni in "compralo subito" con prezzi altissimi e "proposta d'acquisto": sinceramente non l'ho mai fatta una proposta, perchè rispetto al prezzo messo da loro, non la accetterebbero sicuro. - due o più account ebay con le stesse banconote a prezzi differenti. - banconota messa all'asta su un account, ma prezzo massimo fissato da un altro account dello stesso venditore: vi giuro che ho visto pezzi aggiudicati (e per cui era stato lasciato anche il feedback) essere rivenduti 5-6 volte.. Per il resto ci sono dei venditori veramente professionali, che vendono i loro pezzi partendo da una base d'asta di 1 euro, li descrivono alla perfezione: di solito le loro inserzioni escono ogni 20 giorni, ma ne vale la pena aspettarli... Se vuoi ti faccio i nomi in PM.. :) Cmq la maggior parte delle mie banconote, soprattutto le più comuni (tipo le ultime due serie della repubblica), non le ho prese su ebay, ma ho contattato vari collezionisti e scambisti conosciuti in rete e me le hanno spedite in lotti.. Su ebay ho preso solo pezzi un pò meno comuni, come banc occupazionali e del regno.. Modificato 3 Giugno, 2011 da caesar85 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..