pesnad Inviato 9 Giugno, 2011 #1 Inviato 9 Giugno, 2011 Salve a tutti mi potreste dare informazioni su questa medaglietta del diametro di 25 mm. e peso 6,6 grammi, è argentata o è in argento? Grazie :) Cita
ersanto Inviato 9 Giugno, 2011 #2 Inviato 9 Giugno, 2011 Ne ho una analoga della Brigata Emilia. La mia e' d'argento. Cita
sandokan Inviato 17 Giugno, 2011 Supporter #3 Inviato 17 Giugno, 2011 Una collezione a mio avviso interessante può essere quella di raccogliere queste medaglie emesse da tante unità dell'Esercito e che costituiscono un ricordo delle stesse per chi vi ha prestata servizio, un pò come avviene nella Marina Militare in cui ogni nave fa coniare una propria medaglia-ricordo. Dopo la prima guerra mondiale furono emesse parecchie medaglie come quelle mostrate da Ersanto e Pesnad : non solo un ricordo ma una precisa testimonianza degli eventi bellici in cui le singole unità vennero impiegate ; scorrendo i nomi delle località ricordate si può ricostruire su una carta geografica l'intero fronte sul quale l'esercito italiano si scontrò contro quello austriaco e tedesco. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..