ZuoloNomisma Inviato 11 Giugno, 2011 #1 Inviato 11 Giugno, 2011 Ciao a tutti, desideravo presentarvi il mio ultimo acquisto. Clemente VIII (1592-1605), Roma, TESTONE Munt 29, CNI 220 D/: Stemma ovale in cornice, chiavi con cordoni e fiocchi * CLE * VIII * _ * PON * MAX R/: S. Pietro nella navicella, es.: ROMA * NON * _ * PREVALEBVNT * ("Non vinceranno", Matteo XVI, 18, per la guerra contro i Turchi) T/: Liscio Peso: 9,39 gr Da notare la variante nella punteggiatura della legenda sia al D/ che al R/ rispetto a quanto descritto dal Muntoni, dove, in luogo dei punti ci sono delle stellette. Vostri pareri e commenti sono, come sempre graditi. http://imageshack.us/f/11/cle1.png/ Michele Cita
Ghera Inviato 11 Giugno, 2011 #2 Inviato 11 Giugno, 2011 Molto bello: complimenti ! :) Lorenzo - Certo che San Pietro sembra avere la faccia di un cavallo, o addirittura di un cane :D Cita
venezia.80 Inviato 12 Giugno, 2011 #4 Inviato 12 Giugno, 2011 mmm, che bell'esemplare! ne apprezzo in particolare la nitidezza dei dettagli, fatti risaltare ancor più dalla patina. complimenti! Cita
rcamil Inviato 12 Giugno, 2011 #5 Inviato 12 Giugno, 2011 Ottima moneta, con incisioni nitide ed una bella patina. Esente dai "soliti" problemi di salti di conio e tosature...:rolleyes: Da notare la variante nella punteggiatura della legenda sia al D/ che al R/ rispetto a quanto descritto dal Muntoni, dove, in luogo dei punti ci sono delle stellette. Ho anche io un esemplare con questa caratteristica. Sul Muntoni sono illustrati 2 rovesci, uno con segno di zecca (M.23) e uno privo (M.26), che poi è in uso anche per le monete catalogate fino al Muntoni 29; non vorrei che per questo secondo conio sia stato erroneamente segnalata solo la mancanza di segno di zecca, tralasciando la presenza delle stellette al posto dei punti ;) Al diritto può essere accaduta una cosa simile, dato che questo diritto (M.25) è illustrato nelle tavole in accoppiamento ad un altro rovescio (M.45), e come si può vedere nell'esemplare dell'immagine seguente, ne esiste anche un conio che presenta delle stellette "abbozzate", con le punte molto meno visibili rispetto al tuo esemplare e quindi facilmente assimilabili a dei punti soprattutto in caso di usura: Ciao, RCAMIL. Cita
Faletro78 Inviato 13 Giugno, 2011 #6 Inviato 13 Giugno, 2011 ciao. il testone si presenta davvero bene e son certo che dal vivo rende ancora meglio. tra le tante caratteristiche positive a voler essere 1 cattivo rompiscatole c'e' solo il tondello che non presenta una circonferenza regolare. lo so, potevo stare zitto ma dopo tutto dovro' pur manifestare 1 po' di sana invidia.... ciao Cita
ZuoloNomisma Inviato 13 Giugno, 2011 Autore #8 Inviato 13 Giugno, 2011 ciao. il testone si presenta davvero bene e son certo che dal vivo rende ancora meglio. tra le tante caratteristiche positive a voler essere 1 cattivo rompiscatole c'e' solo il tondello che non presenta una circonferenza regolare. lo so, potevo stare zitto ma dopo tutto dovro' pur manifestare 1 po' di sana invidia.... ciao ;) :D :D Cita
numitoria Inviato 14 Giugno, 2011 #9 Inviato 14 Giugno, 2011 Che bella moneta!!!!!!!!! I miei modesti complimenti. Numitoria Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..