collezionistabari Inviato 16 Giugno, 2011 #1 Inviato 16 Giugno, 2011 Salve a tutti, ho comprato per 8 euro, questo ordine di pagamento di una banca del Vermont, U.S.A risalente al 1872. Dalle immagini che aveva posto il venditore mi sembrava autentico, il basso prezzo mi allettava molto e ogni cosa che riguarda gli Stati Uniti mi piace e interessa molto così l'ho comprato :P Però oggi mi è arrivato a casa e sinceramente mi è venuto qualche dubbio. Ora chiedo voi se è autentico e il suo valore economico e storico. Grazie a tutti per le risposte :) Cita
petronius arbiter Inviato 16 Giugno, 2011 #8 Inviato 16 Giugno, 2011 Dalle foto non è facile dire se sia falso, ma non ho motivo di pensarlo, a meno che tu avendolo in mano non abbia fatto delle valutazioni che non è possibile fare solo dalle foto. Documenti di questo genere sono piuttosto comuni, e ricercati soprattutto se hanno una bella grafica, il fatto che il tuo sia praticamente in bianco (cioè senza vignette) giustifica ampiamente il prezzo pagato. Gli 8 euro avrebbero potuto essere 6 o 10, la sostanza non sarebbe cambiata ;) Resta l'interesse storico, sempre presente in documenti che hanno più di un secolo di vita. petronius :) Cita
apulian Inviato 16 Giugno, 2011 #9 Inviato 16 Giugno, 2011 A me sembra un assegno :unsure: A Veronafil dell'autunno 2010 c'era un venditore con una mazzetta di assegni statunitensi, emessi in un periodo compreso tra la guerra civile e gli anni '30... li vendeva a 0,50 euro cad. e ne acquistai alcuni che mi sembrarono interessanti per la grafica. Il più antico che acquistai (anni '60 dell'800, se ricordo bene) era analogo come grafica a quello postato e ha anche lo stesso francobollo, applicato ad uso marca da bollo. Più tardi vedrò di postare qualche foto. Cita
collezionistabari Inviato 16 Giugno, 2011 Autore #10 Inviato 16 Giugno, 2011 Ok, grazie a tutti per le risposte ;) Si; immaginavo non avesse un grande valore economico perchè in bianco, prima di comprarlo mi sono documentato con dei libri che ho a casa. Però come detto prima, tutto quello che riguarda gli U.S.A dalle monete alle armi mi piace molto e sinceramente quest'ordine di pagamento mi piaceva (e mi piace :P ) molto, così l'ho comprato. Poi anche il periodo mi ispira, perchè pochi anni dopo la Guerra Civile e... l'assassinio di Lincoln :) Cita
collezionistabari Inviato 16 Giugno, 2011 Autore #11 Inviato 16 Giugno, 2011 A me sembra un assegno :unsure: A Veronafil dell'autunno 2010 c'era un venditore con una mazzetta di assegni statunitensi, emessi in un periodo compreso tra la guerra civile e gli anni '30... li vendeva a 0,50 euro cad. e ne acquistai alcuni che mi sembrarono interessanti per la grafica. Il più antico che acquistai (anni '60 dell'800, se ricordo bene) era analogo come grafica a quello postato e ha anche lo stesso francobollo, applicato ad uso marca da bollo. Più tardi vedrò di postare qualche foto. Magari! :lol: Così ne posso osservare degli altri! Grazie molte ;) Cita
petronius arbiter Inviato 17 Giugno, 2011 #12 Inviato 17 Giugno, 2011 In attesa di vedere quelli di apulian :) posto l'unico pezzo del genere della mia collezione, anno 1912. petronius oo) Cita
apulian Inviato 17 Giugno, 2011 #13 Inviato 17 Giugno, 2011 Questi sono gli assegni più vecchi: del 1868-1869-1898. Il primo e il terzo hanno un francobollo applicato ad uso marca da bollo; il secondo ha già stampata la vignetta che indica l'imposta di 2 cents. Cita
apulian Inviato 17 Giugno, 2011 #14 Inviato 17 Giugno, 2011 Questi altri sono del XX secolo: due della stessa banca, staccati nel 1904 e 1905 rispettivamente e il terzo del 1928. I primi due sono identici come grafica, cambia il colore della carta e i timbri della banca che ha incassato l'assegno e di quella che lo ha emesso. L'ultimo è quello che mi è piaciuto di più, con una vignetta gradevole; l'assegno è stato staccato da una società che commerciava in semenze e il disegno mostra, giustamente, una figura maschile circondata da piante e fiori. Cita
petronius arbiter Inviato 17 Giugno, 2011 #15 Inviato 17 Giugno, 2011 Belli :D ed economici, se dici che li hai pagati 50 cents l'uno :good: Io il mio l'ho pagato 3 euro, a questo punto non vorrei che il nostro amico si deprimesse per aver speso 8 euro, ma credo che a questi livelli di prezzo, se una cosa piace e interessa, non vale la pena pensarci troppo, e dunque ha sicuramente fatto bene a prenderlo ;) petronius :) Cita
collezionistabari Inviato 17 Giugno, 2011 Autore #16 Inviato 17 Giugno, 2011 Belli :D ed economici, se dici che li hai pagati 50 cents l'uno :good: Io il mio l'ho pagato 3 euro, a questo punto non vorrei che il nostro amico si deprimesse per aver speso 8 euro, ma credo che a questi livelli di prezzo, se una cosa piace e interessa, non vale la pena pensarci troppo, e dunque ha sicuramente fatto bene a prenderlo ;) petronius :) No, non ti preoccupare :lol: Prima di acquistarlo mi ero orientato con dei libri che avevo e ho visto che il prezzo era tra i 2 e i 6 euro per pezzi del genere. Però quello mi piaceva veramente molto, così l'ho preso. Poi 8 euro comprese spedizioni, quindi penso di non aver pagato molto :P Cita
apulian Inviato 18 Giugno, 2011 #17 Inviato 18 Giugno, 2011 Infatti non mi spiego come mai li vendessero a così poco.... C'è da dire che la mazzetta era alquanto ripetitiva e ne scelsi uno per tipo, preferendo (per quelli più recenti) gli assegni con i timbri migliori. Occasioni del genere le trovi solo a Verona o in un grosso convegno, non certo nel mercatino o dal commerciante :unsure: Cita
petronius arbiter Inviato 18 Giugno, 2011 #18 Inviato 18 Giugno, 2011 Prima di acquistarlo mi ero orientato con dei libri che avevo e ho visto che il prezzo era tra i 2 e i 6 euro per pezzi del genere. Posso chiedere quali libri? :) non mi spiego come mai li vendessero a così poco....Occasioni del genere le trovi solo a Verona o in un grosso convegno, non certo nel mercatino o dal commerciante :unsure: Anch'io ho comprato il mio a un convegno importante, quello di Riccione. Ricordo che il venditore ne aveva parecchi, tutti uguali (variavano solo gli importi e la data) e allo stesso prezzo, ho scelto quello che mi sembrava meglio conservato. petronius :) Cita
caesar85 Inviato 19 Giugno, 2011 #19 Inviato 19 Giugno, 2011 Petronius, un assegno come il tuo è in vendita su ebay: http://cgi.ebay.it/ASSEGNO-CHASE-N-BANK-NEW-YORK-BANKING-H-BATTLE-1910-/280565950867?pt=Collezionismo_Cartaceo&hash=item415308a993#ht_6866wt_1010 Cita
collezionistabari Inviato 19 Giugno, 2011 Autore #20 Inviato 19 Giugno, 2011 Petronius, un assegno come il tuo è in vendita su ebay: http://cgi.ebay.it/ASSEGNO-CHASE-N-BANK-NEW-YORK-BANKING-H-BATTLE-1910-/280565950867?pt=Collezionismo_Cartaceo&hash=item415308a993#ht_6866wt_1010 WOW :o ! Petronius hai fatto un buon affare a pagarlo solo 3 euro, su ebay costa 20 volte tanto! :lol: Cita
petronius arbiter Inviato 19 Giugno, 2011 #21 Inviato 19 Giugno, 2011 Sì, conoscevo già il sito che c'è dietro il venditore ebay, e avevo già notato che vendeva questo articolo a un prezzo spropositato....ma magari ha ragione lui, e io ho fatto davvero un affare :lol: petronius oo) Cita
caesar85 Inviato 19 Giugno, 2011 #22 Inviato 19 Giugno, 2011 Si, so chi è, ha anche un sito on line.. Cmq ho controllato che ci sono in asta altri pezzi come il tuo a prezzi più ragionevoli a 8-10 euro. 64 euro è davvero spropositato.. Cita
collezionistabari Inviato 19 Giugno, 2011 Autore #23 Inviato 19 Giugno, 2011 Rimane il fatto che è un bel pezzo pagato ad un prezzo molto basso :lol: :lol: Cita
collezionistabari Inviato 19 Giugno, 2011 Autore #25 Inviato 19 Giugno, 2011 (modificato) Prima di acquistarlo mi ero orientato con dei libri che avevo e ho visto che il prezzo era tra i 2 e i 6 euro per pezzi del genere. Posso chiedere quali libri? :) petronius :) Be... Non sono veri e propri libri, sono solo fogli di vecchi libri di scripofilia del mio bisnonno. Lui possedeva circa 2-3 libri che parlavano della scripofilia, però gli ha conservati molto male, tanto che diverse pagine sono andate perdute e quelle rimanenti le ho fatte rilegare in un altro "libro". Tra i 3 libri che possedeva il mio bisnonno c'era anche uno scritto in inglese (regalato da mio zio "americano" diversi decenni fa :lol: ). E questo manoscritto si sofferma soprattutto su gli U.S.A. Purtroppo non c'è l'ho a portata di mano e mi sa che per ritrovarlo mi devo "immergere" in cantina per recuperarlo :lol: visto che nell'ultima settimana abbiamo fatto pulizie a casa :D Modificato 19 Giugno, 2011 da collezionistabari Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..