Vai al contenuto
IGNORED

anello o fede in Bronzo?


MassyGiovy7577

Risposte migliori

Ciao Ragazzi, sapete dirMi se si usava utilizzare Fedi in Bronzo? ( sempre se di Bronzo si tratta...), Questo Anello stile Fede sulla parte esterna si nota un 3 ( ? ) e nella parte interna una marcatura illegibile.....ha un ossidazione verde tipo Rame, purtroppo è illeggibile e rovinato, è stato rinvenuto in una villa privata, tutto quello che Mi interessa sapere è in quale epoca si Utilizzavano questi anelli in Bronzo/Rame/ottone....... Grazie Ciao Massy

post-22203-0-71202100-1308515391_thumb.j

post-22203-0-98917300-1308515397_thumb.j

Modificato da MassyGiovy7577
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, potrebbe anche non essere un anello, ma una fascetta o qualcosa di simile. Penso che nel medioevo si usassero anelli in bronzo, ma non ne sono sicura, vediamo se qualcuno ne sa qualcosa. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il bronzo e' stato sempre largamente usato per gioielleria in tutti i tempi, tempi odierni compresi. Basti guardare nelle bancarelle dei vari mercati o mercatini per vederne di tutti i tipi e leghe.

I romani lo usavano ampiamente. Ai tempi dell'Impero solo la classe patrizia poteva portare anelli d'oro, Ai cittadini romani e quelli liberi era permesso di portare anelli d'argento o bronzo, Gli schiavi non potevano portare anelli.

Non credo comunque che l'anello in discussione sia antico. Solo malandato..... ;)

Ancient Bronze Jewellery

1848sml.jpg Just as today, jewelry was an important part of Roman life and culture. Jewelry reflected then as now the wealth and status of the wearer. In the Roman Republic, (before 44 BC), by law only citizens could wear rings. And a male citizen could only wear one ring, and that ring was made of iron. In the early empire only Patricians, (the upper class of citizens), could wear gold rings. Other citizens and freemen could wear silver or bronze. Slaves were not allowed to wear rings at all except in some circumstances, iron. As the empire expanded the laws and customs regarding jewelry were relaxed. Clothing was dictated by social class, and changed little for over 1000 years. Consequently jewelry and hairstyles were the dominant means of expressing a Roman's social and economic status. In the later empire some people wore rings on every finger, and even on their toes! The normal everyday Roman was not this ostentatious.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il bronzo come fede è stato usato fino in tempi recenti.

Ricordo che durante la WW II era stato requisito l'oro (oro alla patria) e in sostituzine delle fedi, alle volte, erano state date delle fedi in bronzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il bronzo come fede è stato usato fino in tempi recenti.

Ricordo che durante la WW II era stato requisito l'oro (oro alla patria) e in sostituzine delle fedi, alle volte, erano state date delle fedi in bronzo.

"L'oro alla Patria" è stata una iniziativa (1935 ?) seguita alle sanzioni economiche stabilite per l'invasione della Libia. A chi donava la fede d'oro veniva consegnata a volte una fede credo d'acciaio, con scritto all'interno "Oro alla Patria" e la data, credo appunto il 1935.

Con ciò non escludo che l'iniziativa si sia ripetuta durante la II GM, ma non mi sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vero, ho sbagliato, fu nel 35.

Posso però confermare che furono distribuite anche fedi di bronzo.

Si, però non credo sia una di quelle (a meno che non si tratti di una iniziativa artigianale, privata) : le altre che io sappia contenevano le scritte riportate da Chievolan, ho ancora quelle dei miei genitori.

(all'epoca, non furono pochi coloro che, non volendo privarsi di un ricordo importante come la fede matrimoniale, ne acquistarono altre due, magari del minor peso e costo possibile, che poi "donarono" alla patria.....ricevendone in cambio quelle di acciaio)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.