scacchi Inviato 20 Giugno, 2011 #1 Inviato 20 Giugno, 2011 salve giusto per non perdere l'abitudine ecco un altra strana pietra posta come architrave sulla porta d'entrata di una chiesetta diroccata in montagna ciao Cita Awards
sandokan Inviato 20 Giugno, 2011 Supporter #2 Inviato 20 Giugno, 2011 Ciao Scacchi : un bassorilievo il cui soggetto è piuttosto inusuale se posto sull'architrave di una chiesa , a meno che non si riferisca al martirio di qualche santo o beato a cui la stessa era dedicata, oppure sia stato scolpito a ricordo di un fatto avvenuto in loco. Sarebbe interessante sapere cosa sono gli oggetti che figurano a sinistra della figura umana e quello posto sotto le sue gambe.......:unsure: Cita
scacchi Inviato 20 Giugno, 2011 Autore #3 Inviato 20 Giugno, 2011 (modificato) devo rivedere quanto scritto nel precedente post l'architrave non è della chiesetta ma appartiene all' ingresso di una casa antistante alla chiesa su cui è scolpito un curioso disegno di una figura umana orizzontale che stringe la testa di un serpente. Taluni sostengono che il soggetto della scultura sia San Michele Arcangelo che schiaccia la testa al demonio. un prete che mi ha dato l'indicazione ha aggiunto che altre voci vogliano la pietra etrusca Modificato 20 Giugno, 2011 da scacchi Cita Awards
sandokan Inviato 21 Giugno, 2011 Supporter #4 Inviato 21 Giugno, 2011 devo rivedere quanto scritto nel precedente post l'architrave non è della chiesetta ma appartiene all' ingresso di una casa antistante alla chiesa su cui è scolpito un curioso disegno di una figura umana orizzontale che stringe la testa di un serpente. Taluni sostengono che il soggetto della scultura sia San Michele Arcangelo che schiaccia la testa al demonio. un prete che mi ha dato l'indicazione ha aggiunto che altre voci vogliano la pietra etrusca Seguendo le tue indicazioni ho riguardato la figura scolpita nel bassorilievo : a me dà l'idea di un uomo ucciso da un serpente, piuttosto che sia il serpente a soccombere.....:huh: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..