erik160 Inviato 2 Luglio, 2011 #1 Inviato 2 Luglio, 2011 salve a tutti. Poco tempo fa mi è capitato di acquistare un lotto di pesi monetali provenienti da diverse bilance monetali di diverso periodo e provenienza , alcuni sono riuscito a classificarli altri no , e quindi chiedo il vostro prezioso aiuto per capirci qualcosa di piu . Questi sono tre pesi in bronzo con la stessa immagine al D , uno il piu grande a delle iscrizioni anche al retro ( XXV , una corona con sotto NR , una D e un simbolo a sinistra ) ,gli altri due sono lisci. Il primo ( il piu grande) pesa grammi: 30,63 e misura mm, 22X22X9,5 circa. Il secondo pesa grammi :15,28 , mm 18x18x7 circa. Il terzo pesa grammi : 7,66 , mm 15x15x5. Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto. Cita
ambidestro Inviato 3 Luglio, 2011 #3 Inviato 3 Luglio, 2011 I pesi provengono da una scatola di Lione del XVIII secolo,al diritto del peso la sigla N.R Nicolas Raybay,XXV il peso in denari al marco di Parigi,la lettera D con il bollo di verifica quale sigla del fabbricante. I tre pesi riferiti a Filippo III e FIlippo IV pesavano il Ducatone,il mezzo Ducatone e il quarto di Ducatone per Milano Cita
erik160 Inviato 3 Luglio, 2011 Autore #4 Inviato 3 Luglio, 2011 Descrizione impeccabile , grazie mille per questa classificazione ambidestro. Mi sapete dire anche quanto possono valere. Cita
ambidestro Inviato 4 Luglio, 2011 #5 Inviato 4 Luglio, 2011 è difficile quantificare la valutazione dei pesi,dipende se si vogliono vendere,se sono singoli o in blocco,approssimativamente (questa è una mia valutazione) dai 30 ai 50 €.al pezzo Cita
erik160 Inviato 4 Luglio, 2011 Autore #6 Inviato 4 Luglio, 2011 ti ringrazio ancora anbidestro per la tua disponibilità e preparazione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..