Timbromane Inviato 3 Luglio, 2011 #1 Inviato 3 Luglio, 2011 (modificato) Oggi ho partecipato alla mia prima asta e mi sono aggiudicato questo pezzo: 1/6 di tallero 1799. AG. a mio parere BB+ Cosa ne dite? Qualcuno sa dirmi chi è lo zecchiere PLM? Qualsiasi info in più su questa moneta è molto ben accetta. Modificato 3 Luglio, 2011 da Timbromane Cita
Timbromane Inviato 3 Luglio, 2011 Autore #2 Inviato 3 Luglio, 2011 L'altra faccia, il "selvatico". Cita
Timbromane Inviato 3 Luglio, 2011 Autore #3 Inviato 3 Luglio, 2011 Se oltre a svelarmi lo zecchiere sapete anche rivelarmi il significato della scritta per completo ve ne sarei immensamente grato. Cita
antares68 Inviato 3 Luglio, 2011 #4 Inviato 3 Luglio, 2011 Bella Moneta. :) P:S: Vedo che sei molto interessato all' "Uomo Selvatico". :D Da cosa scaturisce questa passione? E , per curiosità, come mai veniva rappresentato in questo genere di monete? Saluti Cita
bavastro Inviato 3 Luglio, 2011 #5 Inviato 3 Luglio, 2011 (modificato) zecchiere Philipp Ludwig Magius moneta di Giorgio III re d'Inghilterra KM 401 qui trovi la leggenda http://sri.lamoneta.it/Numismatica/legende.php Modificato 3 Luglio, 2011 da bavastro Cita Awards
Timbromane Inviato 3 Luglio, 2011 Autore #6 Inviato 3 Luglio, 2011 (modificato) Grazie mille a entrambi: per rispondere a bavastro: sarò io impedito ma non l'ho trovata, io leggo SRI AT II & ELECT: SRI ovviamente è Sacri Romani Imperii e ELECT immagino sia elector...ma AT II cosa significa? Non l'ho trovato nell'elenco. Sull'altra faccia HIB sta per Herzog In Bayern? ma FD? e ND? e DGM sta per Dei Gratia Marchio o Dei Gratia Misinensis? Grazie mille e perdona l'ignoranza. Ah, non so nemmeno cosa significhi KM 401. :( Per rispondere ad Antares...recentemente ho iniziato la mia collezione, mi hanno detto di scegliere di collezionare quel che mi colpiva a prima vista, e una moneta del selvatico che avevo visto mi aveva colpito a prima vista...quindi ho deciso di raccogliere, indistintamente dal periodo storico, tutte le monete che lo rappresentino. Se sei deutschsprachig (germanofono) ti consiglio la lettura di questo http://de.wikipedia.org/wiki/Wilder_Mann#M.C3.BCnzen, da poche informazioni e parziali, ma mi sembrano corrette. Se sei interessato ad aspetti particolari chiedimi pure! Modificato 3 Luglio, 2011 da Timbromane Cita
bavastro Inviato 4 Luglio, 2011 #7 Inviato 4 Luglio, 2011 HIB sta per Ibernia D G M BRIT FR ET HIB REX F D BRVN ET LVN DVX S R J A T H & ELECT = > Dei Gratia Magnae Britanniae Franciae Et Hiberniae Rex Fidei Defensor Brunsvicensis Et Lunebergensis Dux Sacri Romani Imperii Archithesaurarius Et Elector KM 401 è il codice del Catalogo Krause & Mishler. Cita Awards
Timbromane Inviato 4 Luglio, 2011 Autore #8 Inviato 4 Luglio, 2011 Grazie mille davvero gentilissimo. Cita
Fratelupo Inviato 18 Luglio, 2011 #9 Inviato 18 Luglio, 2011 Visto che siamo in tema, ecco il mio uomo selvatico, su un tallero del 1630. Cita
Timbromane Inviato 20 Novembre, 2011 Autore #10 Inviato 20 Novembre, 2011 Complimenti fratelupo...Friedric Ulric o sbaglio? Se un giorno vorrai venderla...ricordati di me! :lol: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..