Vai al contenuto
IGNORED

50 lire 1955


Caio Ottavio

Risposte migliori

Salve a tutti. Rovistando nei raccoglitori che ospitano delle vecchie monete in lire che ho messo da parte prima dell'avvento dell'euro, ho scovato, come da titolo, una moneta da 50 lire del 1955. La sua particolarità è che presenta una piccola parte di metallo di forma circolare appena rialzato all'altezza dell'orecchio della Personificazione del R/. In questo cerchio i dettagli della figura non mancano: solo il lobo dell'orecchio sembra un po' sfuggente. Purtroppo non sono riuscito a fare delle foto decenti, data la lucentezza del tondello, nonostante ci abbia provato per un intero pomeriggio. Spero mi sappiate dire di più riguardo questo esemplare, perchè questo errore di conio, se di questo si tratta, non l'ho trovato sul web. Grazie a tutti.

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti. Rovistando nei raccoglitori che ospitano delle vecchie monete in lire che ho messo da parte prima dell'avvento dell'euro, ho scovato, come da titolo, una moneta da 50 lire del 1955. La sua particolarità è che presenta una piccola parte di metallo di forma circolare appena rialzato all'altezza dell'orecchio della Personificazione del R/. In questo cerchio i dettagli della figura non mancano: solo il lobo dell'orecchio sembra un po' sfuggente. Purtroppo non sono riuscito a fare delle foto decenti, data la lucentezza del tondello, nonostante ci abbia provato per un intero pomeriggio. Spero mi sappiate dire di più riguardo questo esemplare, perchè questo errore di conio, se di questo si tratta, non l'ho trovato sul web. Grazie a tutti.

Se ho capito bene si tratta di una escrescenza di metallo,

comunque sarebbe più facile per tutti se riuscissi a postare una foto

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Proverò a fare delle altre foto, ma dubito dei risultati che riuscirò ad ottenere. Comunque, rovistando sul web, ho incontrato questo esemplare da 100 lire: il difetto è molto simile al mio: presenta questo cerchio di metallo nella zona dell'orecchio. L'unica differenza sono le scalanature che circondano il cerchio che nel mio esemplare sono sostituite da una leggera depressione che non deturpa la figura. Da notare che l'immagine tratta dal web ritrae una moneta del 1956, mentre la mia è dell'anno precedente (1955).

post-24898-0-23245400-1309894906_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Mai visto niente di simile. Sembra che un elemento estraneo si sia ( o sia stato..) inserito nel conio al momento della coniazione. Oppure puo' essere che la moneta sia stata manomessa dopo la sua coniazione.:(

Link al commento
Condividi su altri siti


Mai visto niente di simile. Sembra che un elemento estraneo si sia ( o sia stato..) inserito nel conio al momento della coniazione. Oppure puo' essere che la moneta sia stata manomessa dopo la sua coniazione.:(

Penso anche io che la moneta sia stata manomessa fuori dalla zecca, primo perchè le 2 monete sono di anni diversi,

secondo non mi spiego come sarebbe possibile che questo possa accadere al momento della coniazione,

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe molto Utile Visionare anche il Retro della Moneta......ma che purtroppo guarda a caso non è stato messo....secondo mè può essere stata creata da una Pressa ovviamente volutamente da qualcuno. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Da tener presente che l'immagine postata è solo simile alla mia moneta: non è per niente così rovinata, come ho avuto modo di specificare in precedenza. La moneta non l'ho acquistata per collezione, come ho già detto, ma l'avevo messa da parte quando la valuta era ancora in circolazione, prima dell'avvento dell'euro. L'altro lato non l'ho postato (non ho messo neanche il lato interessato) perchè, oltre ad essere perfettamente normale, non veniva chiaro e leggibile in foto: c'ho perso quasi due giorni per fare delle foto apprezabili, ma senza risultati concreti. La 100 lire nell'imagine è tratta dal web e l'ho messa solamente a titolo di esempio, dato che anche questo esemplare veniva elencato tra gli errori di conio.

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Una volta ho visto qualcosa del genere ad un mercatino! Ma il venditore la proponeva come qualcosa di molto raro e chiedeva oltre 100€! Ma io non fidandomi l'ho lasciata stare li!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Una volta ho visto qualcosa del genere ad un mercatino! Ma il venditore la proponeva come qualcosa di molto raro e chiedeva oltre 100€! Ma io non fidandomi l'ho lasciata stare li!

Ed hai fatto non bene, ma STRABENE. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.