Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi ape non in rame


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

sono nuova del forum (e della numismatica!).

Ho finalmente trovato il tempo per catalogare le monete ricevute in eredità dai vari parenti, e nel forum ho trovato molte risposte.

Osservando la collezione ho notato molti 10 centesimi "APE", ma uno ha attirato la mia attenzione.... non è in rame.

Il materiale sembra ACMONITAL (infatti sembra un 20 centesimi impero o un 50 lire vulcano).

Premesso che:

- diametro, spessore e peso sono identici agli altri (22,6 mm - 2 mm - 5,4 g)

- che non vi è nessuna scritta "prova" o "fac simile"

- che, agli occhi di una profana, sembra assolutamente identico agli altri

chi mi aiuta a risolvere il mistero??

Grazie a tutti

Laura

post-26002-0-40152000-1310238732_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao...sono arrivato da poco nel forum anch'io e posso dire che se diametro e peso sono assolutamente identici a quelli del catalogo,probabilmente è rame ma con una patina particolare ....aspetta il parere di uno più competente di me comunque

un saluto,marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se il peso è uguale è matematico che sia di rame, niente di più facile sia stato solamente argentato superficialmente. Non molto tempo fa ne ho visto uno simile, dall'aspetto quasi mi fregava, ma bastava grattar via un millesimo di superficie e appariva il rame sottostante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penserei che sia stata placcata come esperimento e divertimento. Il risultato per in collezionista del Regno e' diciamo fuori dall'usuale. Tutto sommato una simpatica creazione.:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sapevo che sarebbe successo...smile.gif...è un semplice fenomeno chimico ottenuto su monete di rame con una bollitura in idrossido di sodio e zinco...

Ecco un video esplicativo su youtube

Diventano anche simil-oro se vogliamo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Fantastico! Ora al menu del collezionista possiamo aggiungere anche il " Bollito di moneta in salsa verderame". :)

Grazie Rongom per il link.

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


Un paio di domande a lauraz

- nella prima foto il 10 cent in mezzo è quello dorato (procedimento illustrato da rongom)? puoi postarne la foto a maggior definizione?

- l'ultima foto qua sopra mostra (dritto) delle macchioline circolari: sono presenti sulla moneta (effetto del trattamento) o si tratta di una elaborazione fotografica?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che le macchioline siano dovute al processo di placcatura che abbiamo visto. Forse la moneta non e' stata prontamente ed uniformemente asciugata dopo l'immersione ed il liquido e' rimasto fermo piu' a lungo in quei punti...:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Giov60,

rispondo alle tue domande:

- il 10 centesimi centrale della prima foto penso che sia semplicemente stato "lucidato" perchè più che dorato sembra "rosso".

Domani posterò delle foto migliori.

- le macchioline circolari sull'ultima foto sono presenti sulla moneta, quindi sicuramente effetto del trattamento.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.