savoiardo Inviato 15 Luglio, 2011 Supporter #1 Inviato 15 Luglio, 2011 questa moneta non la conosco, anche se mi pare di averla già vista.... oltre ad una eventuale identificazione mi piacerebbe sapere se qualcuno conosce e identifica quella strana contromarca, mi sembra un'aquiletta ad ali aperte, che si trova al centro della moneta e quindi la sua utilità o storia.... tutte le notizie sono gradite.... e anticipo già un ringraziamento a chi si interessa... ;) Cita
chievolan Inviato 16 Luglio, 2011 #2 Inviato 16 Luglio, 2011 E' una moneta della Lorena (Lorraine, Lotharingia), di Carlo III (1545-1608). Zecca di Nancy. croce di Lorena CARO . D . G . LOTAR . B . DVX croce di Lorena MONETA FACTA NAN La contromarca è fatta su disposizione del 1597 dello stesso ducato. Ciao. Cita
savoiardo Inviato 16 Luglio, 2011 Supporter Autore #3 Inviato 16 Luglio, 2011 E' una moneta della Lorena (Lorraine, Lotharingia), di Carlo III (1545-1608). Zecca di Nancy. croce di Lorena CARO . D . G . LOTAR . B . DVX croce di Lorena MONETA FACTA NAN La contromarca è fatta su disposizione del 1597 dello stesso ducato. Ciao. grazie.... ho trovato, un mezzo grosso... ma la disposizione del 1597 a che pro??? cioè per quale motivo hanno dovuto contromarcare una moneta già circolante ed emessa dalla stessa autorità???? posso capire se cambiava l'autorità emittente, o se veniva verificato l'effettivo valore di una moneta di un altro luogo... ma così non capisco.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..