sangria Inviato 18 Luglio, 2011 #1 Inviato 18 Luglio, 2011 C'è una nuova entrata nella mia collezione: chiedo la vostra opinione. Come la valutate? Cosa mi dite di quei 2 segni di "graffette" che si possono notare in alto a sinistra? Dovute a cosa? Cita
R-R Inviato 18 Luglio, 2011 #2 Inviato 18 Luglio, 2011 banconota in alta conservazione..... per un giudizio piu' preciso bisognerebbe visionarla direttamente per vedere se ha subito degli intervento o meno (pressatura o stiratura di pieghe) per quanto riguarda quei segni...be spesso le banconote veniva tenute assieme da delle graffette....che se d'epoca..spesso e volentieri hanno fatto la rugine, rovinando irrimediabilmente la banconota, cosa che invece non e' sucesso in questo caso Cita
petronius arbiter Inviato 18 Luglio, 2011 #3 Inviato 18 Luglio, 2011 Ho già dato ;) vediamo cosa ne pensano gli altri. petronius :) Cita
sangria Inviato 18 Luglio, 2011 Autore #4 Inviato 18 Luglio, 2011 banconota in alta conservazione..... per un giudizio piu' preciso bisognerebbe visionarla direttamente per vedere se ha subito degli intervento o meno (pressatura o stiratura di pieghe) per quanto riguarda quei segni...be spesso le banconote veniva tenute assieme da delle graffette....che se d'epoca..spesso e volentieri hanno fatto la rugine, rovinando irrimediabilmente la banconota, cosa che invece non e' sucesso in questo caso Ottimo, il mio dubbio era legato al fatto che potessero essere "sintomo" di qualche intervento,appunto... Per il resto,il mio occhio assolutamente NON "espertissimo" non rileva altro (salvo quella macchia sull'ovale,notata anche da Petronius,che però non mi pare incidere più di tanto sulla valutazione). Non so se voi riuscite ad evidenziare interventi come pressature o stirature : allego una foto con risoluzione maggiore Cita
MassyGiovy7577 Inviato 18 Luglio, 2011 #6 Inviato 18 Luglio, 2011 a giudicare appunto dal segno rimasto delle Graffette secondo mè non è stata Stirata, altrimenti le graffette sparivano, è in alta conservazione, ma solo avendola in mano si può essere più precisi, Ciao Massy Cita
caesar85 Inviato 19 Luglio, 2011 #7 Inviato 19 Luglio, 2011 Provo a dire la mia: se ha solo quei segni da graffette e la macchiolina minuscola è un qFDS. Se ha anche una piega centrale è un SUP. Dalle immagini del retro mi sembra di intravedere una striscia centrale più chiara rispetto al resto dei colori: è il segno di una piega centrale? Questo puoi dircelo solo tu osservando bene.. Se non ha la piega è un qFDS. Comunque un gran bel pezzo in alta conservazione. ;) Cita
sangria Inviato 19 Luglio, 2011 Autore #8 Inviato 19 Luglio, 2011 l'odore come ti risulta ? Dai qualche indicazione,per favore,ad uno con la rinite cronica :lol: Cita
sangria Inviato 19 Luglio, 2011 Autore #9 Inviato 19 Luglio, 2011 Provo a dire la mia: se ha solo quei segni da graffette e la macchiolina minuscola è un qFDS. Se ha anche una piega centrale è un SUP. Dalle immagini del retro mi sembra di intravedere una striscia centrale più chiara rispetto al resto dei colori: è il segno di una piega centrale? Questo puoi dircelo solo tu osservando bene.. Se non ha la piega è un qFDS. Comunque un gran bel pezzo in alta conservazione. ;) Effettivamente,dopo il tuo appunto,sembra anche a me di notare questa striscia più chiara sulla foto...però in fase d'acquisto "banconota in mano" non avevo notato nulla: stasera controllerò. Cita
sangria Inviato 20 Luglio, 2011 Autore #11 Inviato 20 Luglio, 2011 Provo a dire la mia: se ha solo quei segni da graffette e la macchiolina minuscola è un qFDS. Se ha anche una piega centrale è un SUP. Dalle immagini del retro mi sembra di intravedere una striscia centrale più chiara rispetto al resto dei colori: è il segno di una piega centrale? Questo puoi dircelo solo tu osservando bene.. Se non ha la piega è un qFDS. Comunque un gran bel pezzo in alta conservazione. ;) Verificato. Non c'è nessuna striscia più chiara...se guardo in controluce la banconota,ciò che tu hai notato corrisponde alla stampa dell'altro lato della banconota. Spiegazione? Non ne ho...forse è l'effetto scanner... Cita
caesar85 Inviato 20 Luglio, 2011 #12 Inviato 20 Luglio, 2011 Se così è, hai un bellissimo qFDS, cioè una banconota mai circolata e pressoché priva di difetti, a parte appunto i due segni di graffette... ;) Cita
niagolino Inviato 21 Luglio, 2011 #13 Inviato 21 Luglio, 2011 l'odore come ti risulta ? Dai qualche indicazione,per favore,ad uno con la rinite cronica :lol: se si sentono note di limone , candeggina ,odori chimici strani e non di banconota allora è stata trattata da un restauratore ricordatevi sempre l'odore Cita
poli1 Inviato 22 Luglio, 2011 #14 Inviato 22 Luglio, 2011 quasi fds complimenti molto bella non ha subito restauri secondo me Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..