apollonia Inviato 19 Luglio, 2011 Supporter #1 Inviato 19 Luglio, 2011 Salve Si tratta di un bronzo di tipologia BA al rovescio di cui s’è già parlato in questa sezione ( ), con la particolarità che Eracle con copricapo in pelle di leone al diritto è rivolto a sinistra. Grecia, re di Macedonia, Alessandro III il Grande, 336-323 a. C. AE, 4,282 g, 17 mm. D/ Testa di Eracle con copricapo in pelle di leone, rivolto a sinistra R/ Lettere B (Basileos) A (Alexandroy), sotto arco e faretra, sopra una clava Il pezzo spedito da New York il 1° giugno si è fatto alquanto desiderare in quanto è stato fermato in dogana all’aeroporto Forlanini e le pratiche di sdoganamento hanno richiesto tempo. Un bronzetto belloccio, direi, sicuramente raro. apollonia Cita
fra crasellame Inviato 19 Luglio, 2011 #2 Inviato 19 Luglio, 2011 Facciamo l'accoppiata :D Macedonian Kingdom, Alexander III the Great, 336 - 323 B.C. AE-17mm (6,17 gr), D/ Herakles' head left, clad in Nemean lion scalp headdress tied at neck; R/ "[A]LEXANDR[OU]", quiver and bow above, club below, K in ex Cita Awards
apollonia Inviato 19 Luglio, 2011 Supporter Autore #3 Inviato 19 Luglio, 2011 @fra crasellame Veramente il bronzo da te illustrato, una variante del Price 301, riporta la scritta ALEXANDROY. Questo, invece, è di tipo BA come il mio, dal quale differisce per le posizioni scambiate dell'arco con faretra e della clava. Price 288. Alexander III AE17 lifetime issue. Macedonian Mint, (Pella?) Head of Alexander III left, as Herakles, in lionskin / BA, bow & bowcase above, club below. Price 288; Drama 107; cf Sear 6739. apollonia Cita
fra crasellame Inviato 19 Luglio, 2011 #4 Inviato 19 Luglio, 2011 Accoppiata nel senso di serie di bronzi... sono rinco ma credo di riuscire ancora a distinguere un BA da un ALEXANDROY :lol: Cita Awards
skubydu Inviato 19 Luglio, 2011 #5 Inviato 19 Luglio, 2011 Accoppiata nel senso di serie di bronzi... sono rinco ma credo di riuscire ancora a distinguere un BA da un ALEXANDROY :lol: :lol: ciao sku Cita
apollonia Inviato 20 Luglio, 2011 Supporter Autore #6 Inviato 20 Luglio, 2011 Siccome stavo cercando di "accoppiare" il mio recente acquisto con l'AE Price 288 del post #3, ho frainteso il 'Facciamo l'accoppiata :D' di fra. Mi allineo nella categoria dei rinco... apollonia Cita
apollonia Inviato 3 Novembre, 2018 Supporter Autore #7 Inviato 3 Novembre, 2018 Altro esemplare dei bronzo di Alessandro Magno con testa di Eracle a sinistra (Savoca 11th blue auction). Grecia, re di Macedonia, Alessandro III il Grande, 336-323 a. C. AE (5,39 g, 16 mm). Zecca incerta della Macedonia. D/ Testa di Eracle con copricapo in pelle di leone, rivolto a sinistra. R/ Lettere B (Basileos) A (Alexandroy), sopra arco e faretra, sotto una clava, fulmine sotto la clava. BB Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..