cipa Inviato 20 Luglio, 2011 Supporter #1 Inviato 20 Luglio, 2011 Qualcuno sa darmi delle indicazioni su questo gettone? Vi ringrazio anticipatamente Massimo Cita Awards
apollonia Inviato 20 Luglio, 2011 #2 Inviato 20 Luglio, 2011 Salve Credo si tratti di un vecchio e raro gettone tranviario dell'Uruguay, periodo 1920. Ne esiste anche uno del valore di 10 cents. apollonia Cita
sagida Inviato 20 Luglio, 2011 #3 Inviato 20 Luglio, 2011 (modificato) Cercando su Google "TRAM-VIA DEL ESTE" così come è riportato sul gettone, si arriva ad un pagina di Wikipedia, scritta in spagnolo, che parla di un tram in attività a Buenos Aires, Argentina. Il tram in questione però è molto recente (inaugurato nel 2007) pertanto è improbabile ci siano dei collegamenti con il tuo gettone. Tra l'altro questo tram è chiamato "Tranvía del Este" (dove "este" sta per Est, orientale) e non "Tram-via" quindi è molto probabile che non c'entri nulla con il gettone postato (anche se il termine "tramvia" molto usato in passato è ormai diventato inusuale cedendo il posto al termine "tranvia", almeno per quel che riguarda la lingua italiana, quindi se il gettone è davvero degli anni '20 potrebbe starci tranquillamente la parola "Tram-via" ammesso che la modifica del termine nel corso degli anni si sia avuta anche nelle altre lingue). Ho provato inoltre a fare alcune ricerche su una probabile tranvia in Uruguay come ipotizzato da apollonia ma l'unica cosa che sono riuscito a trovare è Punta del Este, un centro turistico uruguaiano. Che possa trattarsi di un tram in uso in questa zona? Comunque le lettere "Y" e "V" che non so cosa significhino, secondo me sono state applicate in seguito. Modificato 20 Luglio, 2011 da sagida Cita
apollonia Inviato 20 Luglio, 2011 #4 Inviato 20 Luglio, 2011 Concordo con sagida. I seller uruguagi, poi, non è che siano molto loquaci nella descrizione dei loro articoli. http://cgi.ebay.it/URUGUAY-1920s-EAST-TRAMWAY-TOKEN-10-CENTS-VERY-RARE-NR-/260425510134?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3ca291ecf6 http://cgi.ebay.it/URUGUAY-BEAUTY-SCARCE-OLD-TRAMWAY-TOKEN-LOOK-/200258937752?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2ea05ce398 La Y e la V sono probabilmente delle contromarche. apollonia Cita
cipa Inviato 21 Luglio, 2011 Supporter Autore #5 Inviato 21 Luglio, 2011 Grazie per le indicazioni. Ho trovato questo in vendita: http://articulo.mercadolibre.com.uy/MLU-26135720-pasaje-tram-via-del-este-ficha-inglesa-valor-6-cent-_JM Mi sembra esagerata la richiesta? Massimo Cita Awards
apollonia Inviato 21 Luglio, 2011 #6 Inviato 21 Luglio, 2011 Mi sembra esagerata la richiesta? Massimo, quella richiesta è spropositata. Con 30 € 'trattabili' potresti prenderti la coppia da 6 e 10 cents nelle aste indicate nel mio post precedente. apollonia Cita
Kushi Inviato 22 Novembre, 2019 #7 Inviato 22 Novembre, 2019 Montevideo, Uruguay. Da questa compagnia sono noti almeno altri nove gettoni tariffari per tram. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..