Vai al contenuto
IGNORED

c'è qualcuno che mi può dare una mano?


paolo53

Risposte migliori

ciao

ho una moneta d'argento di 2,5 cm di diametro, sottile con lo stemma di Francia (tre gigli) e la scritta Franciscus francorum rex su un lato e una croce con la scritta Benedictum sit nomen Dni sull'altro.

Da quello che ho capito dovrebbe trattarsi di una moneta coniata sotto il regno di Francesco I (1515-1547) di Francia. Vorrei saperne di più e in particolare se qualcuno mi sa indicare se esistono cataloghi di monete francesi di quell'epoca perchè insieme a quella che ho appena descritto ce ne sono altre quattro più difficilmente leggibili ma penso della stessa epoca (in una si legge la parola Franciscus)

grazie a chi mi vorrà aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Maffeo,

sono riuscito a classificare 3 monete (sono le N.92, 110 e 124 del catalogo) mentre un altra non credo sia francese come le altre perchè lo stemma è differente e non ci sono scritte leggibili che mi possano aiutare e la quinta moneta poi è irriconoscibile.

Grazie di nuovo

ps. ma è possibile che non ci siano cataloghi più recenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sarebbe "Monnaies Royales Françaises" ed. Victor Gadoury, ma parte solo dal 1610 (fino al 1789). Idem per il primo volume del World Coins (1601-1700) che ovviamente non è specifico

Ciao, P. :)

Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Roth37,

non credo che siano quelle che mi hai indicato.

Sono riuscito a classificare 4 monete, 3 di Francesco I ed una di Enrico II (successore di Francesco I e marito di Caterina dei Medici, mia compaesana):

Le tre di Francesco I sono quelle catalogate ai N. 92, 110 e 124 dell' Hoffmann mentre quella di Enrico II è la N.74 e riporta la data del 1550.

Tra quelle che non sono riuscito ancora a classificare ce n'è una con uno scudo (non con i tre gigli francese) da un lato e una croce dall'altro ma nessuna scritta decifrabile.

Per quanto riguarda il catalogo cosa posso fare? Però mi sembra che copra solo le monete d'argento mentre quelle che ho mi sembravano d'argento ma l'Hoffmann le definisce di "billon"; sai che cos'è? quindi non sò se mi può essere utile.

comunque ancora un grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Paleologo,

le monete che ho e che sto trovando sono tutte un pò più vecchie (intorno al 1500-1550).

grazie lo stesso e se ti capita di trovare catalogho dell'epoca che mi interessa per favore fammelo sapere.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie lo stesso e se ti capita di trovare catalogho dell'epoca che mi interessa per favore fammelo sapere.

91331[/snapback]

Non mancherò. A proposito, "billon" in italiano è "mistura" o "biglione", guarda QUI

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.