luca89 Inviato 10 Agosto, 2011 #1 Inviato 10 Agosto, 2011 ciao raga saluto tutti in quanto questo è il mio primo messaggio :) Ho da chiedervi una cosa: ho visto un euro tedesco con una R incisa quasi al centro. di cosa si tratta? La R è stata incisa dal conio o successivamente? E perchè? Grazie mille raga ;) Cita
maxxi Inviato 10 Agosto, 2011 #2 Inviato 10 Agosto, 2011 ciao raga saluto tutti in quanto questo è il mio primo messaggio :) Ho da chiedervi una cosa: ho visto un euro tedesco con una R incisa quasi al centro. di cosa si tratta? La R è stata incisa dal conio o successivamente? E perchè? Grazie mille raga ;) Ciao e benvenuto sul forum, sarebbe d'aiuto a tutti se tu postassi un'immagine della moneta, ciao maxxi :) Cita
miroita Inviato 10 Agosto, 2011 #3 Inviato 10 Agosto, 2011 Ciao, per quanto mi risulta in nessuna moneta euro, ed in particolare nell'euro tedesco, ci sarebbe la rappresentazione di una R. Sicuramente trattasi di una manipolazione postuma; se poi, come tu dici è incisa, questo mi convince ancor più di una qualche manipolazione. Se comunque ci inserisci una foto, potremmo essere più precisi. Ciao e benvenuto nel forum. Cita
Euripe Inviato 10 Agosto, 2011 #4 Inviato 10 Agosto, 2011 La R è incisa, o è in rilievo ? Cita Awards
luca89 Inviato 11 Agosto, 2011 Autore #5 Inviato 11 Agosto, 2011 La R è incisa. La moneta non la posseggo io, ma al più presto posterò una foto, ciao. Cita
Euripe Inviato 12 Agosto, 2011 #6 Inviato 12 Agosto, 2011 (modificato) La R è incisa. La moneta non la posseggo io, ma al più presto posterò una foto, ciao. La R è incisa, allora si tratta sicuramente di un artefatto. p.s. Non serve la foto! Modificato 12 Agosto, 2011 da Euripe Cita Awards
maxxi Inviato 12 Agosto, 2011 #7 Inviato 12 Agosto, 2011 La R è incisa. La moneta non la posseggo io, ma al più presto posterò una foto, ciao. La R è incisa, allora si tratta sicuramente di un artefatto. p.s. Non serve la foto! Sono d'accordissimo anche io, se è incisa molto probabilmente è stata fatta da qualche furbacchione... ma se non è un problema vorrei vedere la foto, primo per evitare equivoci, secondo perchè mi incuriosisce, ciao maxxi :) Cita
Euripe Inviato 12 Agosto, 2011 #8 Inviato 12 Agosto, 2011 La R è incisa. La moneta non la posseggo io, ma al più presto posterò una foto, ciao. La R è incisa, allora si tratta sicuramente di un artefatto. p.s. Non serve la foto! Sono d'accordissimo anche io, se è incisa molto probabilmente è stata fatta da qualche furbacchione... ma se non è un problema vorrei vedere la foto, primo per evitare equivoci, secondo perchè mi incuriosisce, ciao maxxi :) Certo maxxi rispetto la tua curiosità. Se vuoi delle monete con incise delle lettere o numeri, anche al contrario non devi fare altro che chiederle saro lieto di .....taroccartele In una qualsiasi Officina Meccanica dove si costruiscono Stampi e facile reperire punzoni o lettere di qualsiasi misura .....anche contrarie. Mi passano tra le mani tutti i giorni!! Ecco perchè ti dico che sono sicuro che è un'artefatto. Cita Awards
maxxi Inviato 24 Agosto, 2011 #9 Inviato 24 Agosto, 2011 Mi passano tra le mani tutti i giorni!! Ecco perchè ti dico che sono sicuro che è un'artefatto. Certamente, non metto in dubbio che sia un artefatto, mi incuriosiva solo vedere dove l'immaginazione umana potesse arrivare.... :lol: :lol: Cita
Euripe Inviato 1 Settembre, 2011 #10 Inviato 1 Settembre, 2011 Comunque noi, stiamo ancora aspettando la foto ? Cita Awards
maxxi Inviato 1 Settembre, 2011 #11 Inviato 1 Settembre, 2011 Comunque noi, stiamo ancora aspettando la foto ? stiamo aspettando..... :unsure: Cita
stangym Inviato 2 Settembre, 2011 #13 Inviato 2 Settembre, 2011 Qualsiasi scritta non è mai incisa è sempre in rilievo. Vero? Cita
Euripe Inviato 2 Settembre, 2011 #14 Inviato 2 Settembre, 2011 Qualsiasi scritta non è mai incisa è sempre in rilievo. Vero? No, non sempre. Cita Awards
Landon Inviato 5 Settembre, 2011 #15 Inviato 5 Settembre, 2011 Nel contorno di molte monete del regno d'italia c'è l'incisione "FERT" (in realtà è una punzonatura, o sbaglio?) mentre invece nel contorno delle 500 lire "caravelle" trovi la data in rilievo! Dipende! Foto-foto-foto! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..