danieles1981 Inviato 11 Agosto, 2011 #1 Inviato 11 Agosto, 2011 Salve, Come al solito pongo alla vostra attenzione questa bella moneta... Cita
mikigenius92 Inviato 11 Agosto, 2011 #2 Inviato 11 Agosto, 2011 Bella moneta, complimenti! Peccato solo che i rilievi al rovescio siano piuttosto "impastati". Complessivamente secondo me è un ottimo SPL. ;) Cita
danieles1981 Inviato 11 Agosto, 2011 Autore #3 Inviato 11 Agosto, 2011 La moneta è sigillata, e molti dei graffietti e le ombre sono della bustina... E' periziata FDC, suggerendo dei bei fondi lucenti. O non sono capace io di fare foto o... :( Cita
Rex Neap Inviato 11 Agosto, 2011 #4 Inviato 11 Agosto, 2011 La moneta è sigillata, e molti dei graffietti e le ombre sono della bustina... E' periziata FDC, suggerendo dei bei fondi lucenti. O non sono capace io di fare foto o... :( oooo......toglila dalla bustina ;) Cita
Danielucci Inviato 11 Agosto, 2011 #5 Inviato 11 Agosto, 2011 La moneta è sigillata, e molti dei graffietti e le ombre sono della bustina... E' periziata FDC, suggerendo dei bei fondi lucenti. O non sono capace io di fare foto o... :( Visti i numerosi colpettini al bordo, che ad occhio nudo forse se ne vedranno la metà direi che il FDC pieno non ci stà...io direi qFDC Cita
collezionistabari Inviato 11 Agosto, 2011 #6 Inviato 11 Agosto, 2011 Io dico qFDC. Piccoli graffietti e colpetti ;) Cita
renato Inviato 11 Agosto, 2011 #7 Inviato 11 Agosto, 2011 ...FDC proprio no!! :rolleyes: ...questa la puoi pure tagliare di perizia....in qFDC ci potrebbe stare! renato Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 11 Agosto, 2011 #8 Inviato 11 Agosto, 2011 o vedo male io, o quello che si vede è lustro? Si nota bene anche sulla figura al R/, e sul D/, mi sembra anche sullo zigomo. Questo significa pochissima circolazione, segnetti di contatto ci sono, e vogliamo parlare di qFDC, è un bell'esemplare degno, altrimenti anche qFDC/FDC non ci sta male. Complimenti per la moneta! ;) F. Cita
Danielucci Inviato 11 Agosto, 2011 #9 Inviato 11 Agosto, 2011 o vedo male io, o quello che si vede è lustro? Si nota bene anche sulla figura al R/, e sul D/, mi sembra anche sullo zigomo. Questo significa pochissima circolazione, segnetti di contatto ci sono, e vogliamo parlare di qFDC, è un bell'esemplare degno, altrimenti anche qFDC/FDC non ci sta male. Complimenti per la moneta! ;) F. Si però il FDC comunque non ci stà... Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 11 Agosto, 2011 #10 Inviato 11 Agosto, 2011 o vedo male io, o quello che si vede è lustro? Si nota bene anche sulla figura al R/, e sul D/, mi sembra anche sullo zigomo. Questo significa pochissima circolazione, segnetti di contatto ci sono, e vogliamo parlare di qFDC, è un bell'esemplare degno, altrimenti anche qFDC/FDC non ci sta male. Complimenti per la moneta! ;) F. Si però il FDC comunque non ci stà... Leggi bene ;) Cita
Rex Neap Inviato 11 Agosto, 2011 #11 Inviato 11 Agosto, 2011 o vedo male io, o quello che si vede è lustro? Si nota bene anche sulla figura al R/, e sul D/, mi sembra anche sullo zigomo. Questo significa pochissima circolazione, segnetti di contatto ci sono, e vogliamo parlare di qFDC, è un bell'esemplare degno, altrimenti anche qFDC/FDC non ci sta male. Complimenti per la moneta! ;) F. Concordo con Fabrizio, ma una domanda a Danieles; Cos'è sulla lettera V di Vittorio, un escrescenza di metallo o cosa' ? Ciao Cita
Danielucci Inviato 11 Agosto, 2011 #12 Inviato 11 Agosto, 2011 o vedo male io, o quello che si vede è lustro? Si nota bene anche sulla figura al R/, e sul D/, mi sembra anche sullo zigomo. Questo significa pochissima circolazione, segnetti di contatto ci sono, e vogliamo parlare di qFDC, è un bell'esemplare degno, altrimenti anche qFDC/FDC non ci sta male. Complimenti per la moneta! ;) F. Si però il FDC comunque non ci stà... Leggi bene ;) Forse mi sono spiegato male, non era aoolutamente per contraddirti, anzi la pensiamo uguale...era per affermare che comunque il FDC come in perizia non c'è... Cita
mikigenius92 Inviato 11 Agosto, 2011 #13 Inviato 11 Agosto, 2011 La moneta è sigillata, e molti dei graffietti e le ombre sono della bustina... E' periziata FDC, suggerendo dei bei fondi lucenti. O non sono capace io di fare foto o... :( Guardando le foto, la moneta mi dava l'impressione di aver leggermente circolato, per quello mi sono tenuto cauto sull'SPL. Per esempio osservando la veste della figura al rovescio si notano mancanze nel lustro che mi hanno "spinto" verso questo giudizio. Poi per formulare un giudizio preciso servirebbe avere la moneta in mano. ;) Cita
danieles1981 Inviato 11 Agosto, 2011 Autore #14 Inviato 11 Agosto, 2011 La moneta è sigillata, e molti dei graffietti e le ombre sono della bustina... E' periziata FDC, suggerendo dei bei fondi lucenti. O non sono capace io di fare foto o... :( Guardando le foto, la moneta mi dava l'impressione di aver leggermente circolato, per quello mi sono tenuto cauto sull'SPL. Per esempio osservando la veste della figura al rovescio si notano mancanze nel lustro che mi hanno "spinto" verso questo giudizio. Poi per formulare un giudizio preciso servirebbe avere la moneta in mano. ;) L'assenza di lustro non è sintomo di circolazione. Concordo che il lustro non sia omogeneo, ma è dovuto ad inizio di patinatura. Una moneta che ha circolato nelle tasche anche per 1 settimana ha ben altri segni... Stasera apro la busta e rifotografo... Cita
danieles1981 Inviato 11 Agosto, 2011 Autore #15 Inviato 11 Agosto, 2011 Cos'è sulla lettera V di Vittorio, un escrescenza di metallo o cosa' ? Vado a casa e la guardo meglio. Buon occhio ;) bravo Cita
Danielucci Inviato 11 Agosto, 2011 #16 Inviato 11 Agosto, 2011 Stasera apro la busta e rifotografo... Secondo me poco o quasi nulla cambierà, i colpettini ci sono con o senza sigillatura... Cita
Danielucci Inviato 11 Agosto, 2011 #17 Inviato 11 Agosto, 2011 (modificato) Sbaglio o c'è un colpetto anche al dritto sulla N di EMANVELE? Modificato 11 Agosto, 2011 da Danielucci Cita
renato Inviato 11 Agosto, 2011 #18 Inviato 11 Agosto, 2011 ...è comunque un bordo di 2^ classe....questo ha diverse sbavature e piccole mancanze....non penso ci siano colpi...ha su diversi segnetti di contatto, ma vedo anche un buon lustro....penso anche a tante manacce che l'hanno toccata....i capelli e le pieghe alte della veste ne portano i segni.... ...io vedo sempre ai convegni tante pesone prendere in mano le monete....se una moneta come questa è stata toccata da cento mani senza guanti.... ..non sarà circolata...ma porta i segni lo stesso....non vedo mai uno usare i guanti...molto spesso le monete non sono neanche protette dalle bustine in acetato...poi ditemi cosa succede all'argento...al rame... :angry: :rolleyes: .... renato Cita
collezionistabari Inviato 11 Agosto, 2011 #19 Inviato 11 Agosto, 2011 A mio parere i colpettini ci sono. Ne possiamo notare uno sul bordo dove c'è la R di IMPERATORE P.S: la prima R di IMPERATORE :lol: Cita
renato Inviato 11 Agosto, 2011 #20 Inviato 11 Agosto, 2011 A mio parere i colpettini ci sono. Ne possiamo notare uno sul bordo dove c'è la R di IMPERATORE P.S: la prima R di IMPERATORE :lol: ...boh a naso non li definirei colpettini...magari escrescenze di metallo...sbavature....per me il pezzo resta qFDC renato Cita
ray-ban Inviato 11 Agosto, 2011 #21 Inviato 11 Agosto, 2011 Bisognerebbe vedere fuori dalla bustina, perchè la plastica può avere dei segni che si riflettono sulla moneta, a vederla cosi non è FDC, ma ci siamo vicini, qFDC. Cita
danieles1981 Inviato 11 Agosto, 2011 Autore #22 Inviato 11 Agosto, 2011 Ok, sto valutando tutte le vostre impressioni. Ma vedo tutti al ribasso. E' la quinta moneta che posto alla quale viene ribaltata l'indicazione dei periti. Il perito lo conoscete bene e mi segnala "10 LIRE IMPERO 1936 FIOR DI CONIO fondi lucenti" io devo prenderla per buona e lavorare su questa linea. L'occhio di chi la osserva può giocare sul quarto di punto in meno, ma più mi sembra esagerato. Posso capire non FDC ma qFDC ma di meno sembra più una caccia alle streghe che una visione oculata di un esemplare da collezione... Cita
collezionistabari Inviato 11 Agosto, 2011 #23 Inviato 11 Agosto, 2011 A mio parere i colpettini ci sono. Ne possiamo notare uno sul bordo dove c'è la R di IMPERATORE P.S: la prima R di IMPERATORE :lol: ...boh a naso non li definirei colpettini...magari escrescenze di metallo...sbavature....per me il pezzo resta qFDC renato Ma anche io la valuto qFDC. A parte qualche graffio e un paio di colpetti lievi, la moneta è perfetta. Cita
Rex Neap Inviato 11 Agosto, 2011 #24 Inviato 11 Agosto, 2011 Ok, sto valutando tutte le vostre impressioni. Ma vedo tutti al ribasso. E' la quinta moneta che posto alla quale viene ribaltata l'indicazione dei periti. Il perito lo conoscete bene e mi segnala "10 LIRE IMPERO 1936 FIOR DI CONIO fondi lucenti" io devo prenderla per buona e lavorare su questa linea. L'occhio di chi la osserva può giocare sul quarto di punto in meno, ma più mi sembra esagerato. Posso capire non FDC ma qFDC ma di meno sembra più una caccia alle streghe che una visione oculata di un esemplare da collezione... Vai tranquillo la tua moneta è tra qFDC / FDC come precedentemete ti ho detto e confermato anche da Fabrizio, piuttosto dai un'occhiata all'escrescenza di metallo che ti ho segnalato ;) Cita
danieles1981 Inviato 11 Agosto, 2011 Autore #25 Inviato 11 Agosto, 2011 Ok, sto valutando tutte le vostre impressioni. Ma vedo tutti al ribasso. E' la quinta moneta che posto alla quale viene ribaltata l'indicazione dei periti. Il perito lo conoscete bene e mi segnala "10 LIRE IMPERO 1936 FIOR DI CONIO fondi lucenti" io devo prenderla per buona e lavorare su questa linea. L'occhio di chi la osserva può giocare sul quarto di punto in meno, ma più mi sembra esagerato. Posso capire non FDC ma qFDC ma di meno sembra più una caccia alle streghe che una visione oculata di un esemplare da collezione... Vai tranquillo la tua moneta è tra qFDC / FDC come precedentemete ti ho detto e confermato anche da Fabrizio, piuttosto dai un'occhiata all'escrescenza di metallo che ti ho segnalato ;) Hai ragione, piccola escrescenza. Ma la noto in mano con lente ad ingrandimento 10x. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..