collezionistabari Inviato 11 Agosto, 2011 #1 Inviato 11 Agosto, 2011 Se volete magari dite anche il perchè :) Cita
collezionistabari Inviato 11 Agosto, 2011 Autore #2 Inviato 11 Agosto, 2011 Inizio io visto che ho votato. Ho scelto Umberto I, perchè da quando ho incominciato a studiare il Regno D'Italia, Re Umberto mi ha sempre affascinato, sia la sua storia e la sua monetazione che a parer mio è molto bella. Peccato che venne ucciso... avrebbe potuto fare ancora molto per l'Italia :) Cita
danieles1981 Inviato 11 Agosto, 2011 #3 Inviato 11 Agosto, 2011 Bel sondaggio ;) Vittorio Emanuele III. Per molti anni del suo regno si sono susseguite molte vicessitudini, 2 guerre, crisi economiche e sociali, dittatura e gran benessere. Tutto riportato sulle sue monete... Cita
darman1983 Inviato 11 Agosto, 2011 #4 Inviato 11 Agosto, 2011 ho votato la monetazione di VEIII, che a mio avviso per i tipi, iconografia è sicuramente superiore alle precedenti Cita
tartachiara Inviato 11 Agosto, 2011 #5 Inviato 11 Agosto, 2011 io ho votato per VIttorio Emanuele II. Mi piace oltre che per le sue monete anche per la sua storia e in modo particolare mi piace il fatto che sotto di lui sia nata la nostra Nazione. Viva l'Italia Cita
dizzeta Inviato 11 Agosto, 2011 #6 Inviato 11 Agosto, 2011 Votato VE3 ma solo perché il sondaggio chiede il parere sulla monetazionen (per me inarrivabile), altrimenti fosse stato sulla Storia assolutamente VE2 ! Cita Awards
tartachiara Inviato 11 Agosto, 2011 #7 Inviato 11 Agosto, 2011 secondo me la migliore moneta del Regno sono i 5 lire quadriga briosa =) Cita
ezzy Inviato 11 Agosto, 2011 #8 Inviato 11 Agosto, 2011 A me piacciono molto le quadriglie e il cinquantenario,quindi VEIII. Ciao ! Cita
ezzy Inviato 11 Agosto, 2011 #9 Inviato 11 Agosto, 2011 Quadriga non quadriglia,scusate,l'ora è tarda ! Cita
vwgolf Inviato 12 Agosto, 2011 #10 Inviato 12 Agosto, 2011 Io ho votato VITT.Em.III perche è quello dei tre che ha una tipologia molto ampia percui collezionarlo è più impegnativo: ma apprezzo anche gli altri . saluti Gianni :D Cita
rossi46 Inviato 12 Agosto, 2011 #11 Inviato 12 Agosto, 2011 a me piace VITT. EM. III le monete sono bellissime !!!:P Cita
Andreix Inviato 12 Agosto, 2011 #12 Inviato 12 Agosto, 2011 (modificato) Vittorio Emanuele III senza ombra di dubbio :) ....Sotto il suo regno ne abbiamo passate tante come detto da daniels e tutt ele emozioni di quegli anni sono state incise sulle monete. Per non parlare poi di quello stile artistico che ci riporta alla classicità che nulla a che vedere con gli altri 2 re, con tutto il rispetto verso il busto di Umberto I e Vittorio E. II e allo stemma sabaudo. :D Modificato 12 Agosto, 2011 da Andreix Cita
StefanoGoi Inviato 12 Agosto, 2011 #13 Inviato 12 Agosto, 2011 io preferisco vittorio em II perchè mi affascina collegare come poteva essere il periodo e l'ambiente storico in cui le famiglie vivevano, come si guadagnavano degli scudi piuttosto che dei marenghi o delle semplici palanche ( 5 centesimi) e oltretutto la monetazione è molto bella...a parer mio. :) Cita
ggpp The Top Inviato 12 Agosto, 2011 #14 Inviato 12 Agosto, 2011 Non ho votato :P Sarei indeciso tra tutti e tré! Vittorio Emanuele II: mi piace la sua monetazione tra "Valore" e "Scudo". Mi piace molto anche la sua barbetta :P Mia sorella lo chiama "Barba di tordo"... si rifà ad una favola (che io non conosco) che ha letto. :lol: Ha riunificato l'Italia e grazie a lui mi sono dovuto studiare molte (ed interessanti[se non fose stato per le interrogazioni]) pagine di storia :D Umberto I: a mio avviso non ha un volto molto "rassicurante", ma è stato molto vicino al suo popolo (tanto da meritarsi il soprannome di:"RE BUONO"), ed ha, anche lui, delle belle monete (ma preferisco quelle di suo padre con il valore scritto nella legenda [parlando solo di 1 e 2 Lire], mentre preferisco il suo 20 centesimi, molto più maneggevole del sottile e leggero 20 centesimi del padre). Vittorio emanuele III: la sua monetazione è la più complessa e bella del Regno, ha visto molti avvenimenti storici tutti rinvenibili nella sua monetazione. Il mio voto è: mi astengo. :) Cita Awards
vathek1984 Inviato 12 Agosto, 2011 #15 Inviato 12 Agosto, 2011 Ho votato Vittorio Emanuele II, perchè mi sono molto appassionato alla storia di quel periodo e lo ritengo tra i principali artefici dell'unità del nostro paese, inoltre il suo ritratto rende molto bene sulle monete e penso che per quanto semplici e ripetitive, le stesse abbiano un fascino davvero notevole (tanto che colleziono anche la serie Re Eletto e quelle emesse quando era solo Re di Sardegna)..........bel sondaggio...... ;) Cita
numismaticasicula Inviato 12 Agosto, 2011 #16 Inviato 12 Agosto, 2011 Vit. Em. III, monetazione più bella e meno monotona, se fosse esistito ancora oggi, sarebbe anche lui su questo forum. Ammetto che un posto in fondo al cuore c'è per il padre e il nonno. Cita
collezionistabari Inviato 12 Agosto, 2011 Autore #17 Inviato 12 Agosto, 2011 (modificato) Vi immaginate un Vittorio Emanuele III che discute di numismatica con i suoi sudditi sul forum di Lamoneta??? :rolleyes: :lol: :) Modificato 12 Agosto, 2011 da collezionistabari Cita
santini Inviato 12 Agosto, 2011 #18 Inviato 12 Agosto, 2011 Umberto, per l'affascinante monetazione coloniale. Anche se il Re Numismatico non scherza Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..