ezzy Inviato 14 Agosto, 2011 #1 Inviato 14 Agosto, 2011 Selve,secondo voi quanto DOVREBBE valere una piccola collezione di tutte le monete italiane CIRCOLATE dal 48 al 99,senza 5 lire 56 e 2 lire 58 e varianti ? In condizioni BB. Mi faccio questa domanda perche molto spesso leggo annunci che vendono questa collezione,ma i prezzi sono molto vari.(dai 200 ai 500 euro e anche più) Ci sono precedenti aste che possono dare un'indicazione ? Grazie ! Cita
darman1983 Inviato 15 Agosto, 2011 #2 Inviato 15 Agosto, 2011 (modificato) a mio avviso il valore è quello di cambio con l'euro, nulla di più. (l'unica moneta che ha un valore maggiore è il 50 lire del 1958 che in BB può arrivare a 20-30 euro). Modificato 15 Agosto, 2011 da darman1983 Cita
Paolino67 Inviato 15 Agosto, 2011 #3 Inviato 15 Agosto, 2011 Se sono tutte circolate allora vale ben poco, altro che 500 Euro. Tanto per farti un esempio, ho stimato sui 650/700 la mia, che comprende il 5 lire 1956 qBB, il 2 lire 1958 qSPL, 100 lire 1993 testa piccola SPL, buona parte delle monete dal 1968 in poi sono FDC, ci sono alcuni buoni pezzetti dell'acciaio anni '50 in SPL o anche più, alcuni FDC dell'alluminio vecchia monetazione, un paio di difetti di conio e forse anche altro che non mi viene in mente. Una collezione tutta circolata e senza i due pezzi maggiori la puoi stimare non più di 50 cent a pezzo di media (che è già tanto) e aggiungere una quindicina di Euro per il 50 lire 1958, che ormai su ebay si compra per quelle cifre. Diciamo che già comprarla per 200 è tanto, io cmq una collezione del genere non la acquisterei mai in blocco, perchè sono tutte monete che si possono acquisire senza troppa fatica per poco o nulla. Cita
Guest utente3487 Inviato 15 Agosto, 2011 #4 Inviato 15 Agosto, 2011 Infatti...perchè non ti diverti a cercarle tra parenti ed amici? Sono sicuro che ti divertiresti un mondo e magari avresti pure qualche piacevole sorpresa. Cita
ezzy Inviato 15 Agosto, 2011 Autore #5 Inviato 15 Agosto, 2011 Salve,il punto è che io così già ce l'ho e non ho intenzione ne di venderla tantomeno comprarla. Ne ho altre 3 quasi finite,la mia era solo una curiosità. Ultimamente sono alle prese con VE III,ed è un altro mondo ! Quest'ultima però, economicamente, è decisamente più impegnativa,e non vorrei fare l'errore che feci da ragazzo,spendendo soldi quà e là per monete di poco valore. Avete qualche ulteriore consiglio da darmi ? Grazie ! Cita
all-odds Inviato 15 Agosto, 2011 #6 Inviato 15 Agosto, 2011 Salve,il punto è che io così già ce l'ho e non ho intenzione ne di venderla tantomeno comprarla. Ne ho altre 3 quasi finite,la mia era solo una curiosità. Ultimamente sono alle prese con VE III,ed è un altro mondo ! Quest'ultima però, economicamente, è decisamente più impegnativa,e non vorrei fare l'errore che feci da ragazzo,spendendo soldi quà e là per monete di poco valore. Avete qualche ulteriore consiglio da darmi ? Grazie ! Altre tre sempre Repubblica? Consigli ce ne sarebbero un migliaio ma uno che ti posso dare io è quello di evitare i lotti,specie quelli corposi.Sono passati al setaccio e le conservazioni sono basse se non bassissime. Cita
ezzy Inviato 15 Agosto, 2011 Autore #7 Inviato 15 Agosto, 2011 Si,altre 3. Una ha 48-49-50 SPL gli argenti FdC le 500 e 1000 lire quelli che sono andati in circolazione,qualche variante di basso valore, poi con 5-10-20 lire in FdC dal 90 al 99,e altri pezzi vari del BB a SPL. Le altre mediamente BB. Per VE III,vorrei provare ad acquistare un lotto di 1 o 2 chili,ma ho il sospetto che possa essere robetta di poco valore(già setacciata) Trovare monete di prima mano,per me che abito in nord Sardegna,è un pò difficile. Parenti e amici non hanno niente,quindi non mi resta che cercare nel web. Dalle mie parti poi non ci sono neanche mercatini dove trovare magari qualche buona moneta. Non ho provato ancora a scambiare su questo sito,non sò bene come funziona. Qualche consiglio ancora ? Cita
darman1983 Inviato 16 Agosto, 2011 #8 Inviato 16 Agosto, 2011 per quanto riguarda i lotti da acquistare dipende a che stato è la tua collezione e come la vuoi impostare. Se sei agli inizi e non hai praticamente nulla e non ti interessa molto lo stato di conservazione un bel lotto ti permette di trovare un bel po' di monete ad un costo relativamente basso (di solito dai 10-30 cent per moneta), è a mio avviso la strada da percorrere (in questo caso). Sicuramente non troverai monete rare e in fdc, ma almeno troverai le principali tipologie senza contare il divertimento nel "spulciare" il lotto. Cita
all-odds Inviato 16 Agosto, 2011 #9 Inviato 16 Agosto, 2011 Trovare monete di prima mano,per me che abito in nord Sardegna,è un pò difficile. Stando così le cose e come osserva Darman,allora un lotto su internet si può tentare Cita
Guest utente3487 Inviato 17 Agosto, 2011 #11 Inviato 17 Agosto, 2011 Per VE III,vorrei provare ad acquistare un lotto di 1 o 2 chili, No, ti prego, così no. Cita
maxxi Inviato 24 Agosto, 2011 #12 Inviato 24 Agosto, 2011 (modificato) Per VE III,vorrei provare ad acquistare un lotto di 1 o 2 chili, No, ti prego, così no. all'interno del lotto ci saranno 25-30 monete diverse... al massimo.... secondo me non ti conviene acquistare un lotto del genere, piuttosto con la stessa cifra scegli le monete e vedrai che alla fine ne metti da parte di più ;) Modificato 24 Agosto, 2011 da maxxi Cita
Euripe Inviato 24 Agosto, 2011 #13 Inviato 24 Agosto, 2011 Per VE III,vorrei provare ad acquistare un lotto di 1 o 2 chili, No, ti prego, così no. all'interno del lotto ci saranno 25-30 monete diverse... al massimo.... secondo me non ti conviene acquistare un lotto del genere, piuttosto con la stessa cifra scegli le monete e vedrai che alla fine ne metti da parte di più ;) Ottimo consiglio maxxi Cita Awards
ezzy Inviato 26 Agosto, 2011 Autore #14 Inviato 26 Agosto, 2011 Salve,come al solito ottimi consigli,vedrò di farne tesoro,anche se il mio sogno è sempre quello di trovare il classico forziere pieno di monete . Ciao,a presto ! Cita
miroita Inviato 26 Agosto, 2011 #15 Inviato 26 Agosto, 2011 I lotti a peso servono unicamente per "passare un po' di tempo". Si, passare il tempo a dividere tutte le monetine che ci trovi dentro, ma poi in realtà il contenuto numismatico da collezione è minimo. Tutte monete in condizioni MB - BB con un 30-40 monete diverse ed il resto immancabilmente "doppioni" che accantoni e non sai dove mettere. E poi devi comperare anche i contenitori (se non li hai già) per tenerle da qualche parte. Evita! Fai acquisti più selezionati. Cita
ersanto Inviato 26 Agosto, 2011 #16 Inviato 26 Agosto, 2011 a mio avviso il valore è quello di cambio con l'euro, nulla di più. (l'unica moneta che ha un valore maggiore è il 50 lire del 1958 che in BB può arrivare a 20-30 euro). Beh, ci sono dentro magari anche un centinaio di Euro in argento, a seconda della quotazione del momento.... Cita
darman1983 Inviato 26 Agosto, 2011 #17 Inviato 26 Agosto, 2011 a mio avviso il valore è quello di cambio con l'euro, nulla di più. (l'unica moneta che ha un valore maggiore è il 50 lire del 1958 che in BB può arrivare a 20-30 euro). Beh, ci sono dentro magari anche un centinaio di Euro in argento, a seconda della quotazione del momento.... effettivamente mi sono dimenticato dei 500 lire caravelle, centenario , dante e del 1000 lire concordia. (ma 100 euro mi sembra un po' troppo) Cita
Paolino67 Inviato 27 Agosto, 2011 #18 Inviato 27 Agosto, 2011 effettivamente mi sono dimenticato dei 500 lire caravelle, centenario , dante e del 1000 lire concordia. (ma 100 euro mi sembra un po' troppo) Se sono tutti BB o giù di lì saremo in effetti attorno ai 75 Euro; sono 10 pezzi da 500 lire (con l'attuale valore dell'argento si prendono circa 6,50 Euro, 7 se ti va di lusso) e 1 da 1000 (8/9 Euro). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..