jagd Inviato 19 Agosto, 2011 #1 Inviato 19 Agosto, 2011 buonaserra amici....una monetina di 12mm di cerclo,per un peso d'argento di 0.53grs :) Cita
jagd Inviato 19 Agosto, 2011 Autore #2 Inviato 19 Agosto, 2011 l'altro latto....ringraziamenti anticipati pa l'id....a prestu.... :D Cita
fra crasellame Inviato 19 Agosto, 2011 #3 Inviato 19 Agosto, 2011 Ho come l'impressione che qualcuna di nostra conoscenza ti risponderà alla grande :D Cita Awards
gennydbmoney Inviato 19 Agosto, 2011 #4 Inviato 19 Agosto, 2011 a prima vista mi da l'impressione di una moneta della zecca di lucca,mà potrei sbagliarmi.... Cita
fra crasellame Inviato 19 Agosto, 2011 #5 Inviato 19 Agosto, 2011 Mi sa Pisa... F con bisante, Bald. FIV2 (pag.194) 1 Cita Awards
monbalda Inviato 19 Agosto, 2011 #6 Inviato 19 Agosto, 2011 (modificato) Mi sa Pisa... F con bisante, Bald. FIV2 (pag.194) Ovviamente confermo: si tratta proprio di un denaro di Pisa (F al dritto e PISA intorno ad anelletto al rovescio), dei tipi emessi nella prima metà/metà circa del XIII secolo. In particolare questo tipo con il punto o piccolo bisante ai piedi della F (in effetti il mio tipo F.IV.2) è piuttosto raro: io ne ero riuscita a schedare 4 e questo è il quinto esemplare, che tra l'altro conferma ancora il ricorso frequente alla bianchitura in queste emissioni minute della prima parte del Duecento (in seguito sarà praticamente abbandonata nei denari con la F per rimanere solo negli aquilini minuti). Davvero complimenti per la moneta jagd ! E complimenti a FC per l'ottimo riconoscimento ;) Saluti a tutt* a presto MB Modificato 19 Agosto, 2011 da monbalda Cita
jagd Inviato 20 Agosto, 2011 Autore #7 Inviato 20 Agosto, 2011 milli grazie per l'identificazione e spiegazione.... :lol: buonagiornata,a prestu.... :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..