Afranio_Burro Inviato 27 Agosto, 2011 #1 Inviato 27 Agosto, 2011 Scusate, ho già visto che ci sono discussioni sulla pulizia delle monete ma ho dei dubbi decisamente da neofita... Posseggo alcune monete del Regno che ho trovato tempo fa in un cassetto. Ora, leggendo qua e la sul forum ho visto che molti sconsigliavano la pulizia per preservare la patina del tempo, ma queste sono tremendamente ossidate. Non so se pulirle possa recare qualche vantaggio (o qualche danno..), ma vorrei comunque sapere se ci sono dei metodi (possibilmente semplici) per provare se non altro a togliere la patina nera tipica del rame ossidato.. Ringrazio in anticipo e chiedo scusa se ho detto qualche eresia, ma sono agli inizi della mia passione numismatica :) Cita
Maregno Inviato 27 Agosto, 2011 #2 Inviato 27 Agosto, 2011 Ciao, il primo consiglio che ti darei è quello di postare delle foto/scansioni, di seguito qualcuno più pratico di mè ti dirà come comportarsi con il metallo rosso. Cita Awards
bavastro Inviato 27 Agosto, 2011 #3 Inviato 27 Agosto, 2011 ossidazione e sporcizia sono due cose diverse. se una moneta è solo sporca si può pensare di pulirla, ma spesso è sia sporca che corrosa. meglio prima dare le foto Cita Awards
Afranio_Burro Inviato 27 Agosto, 2011 Autore #4 Inviato 27 Agosto, 2011 Non posso purtroppo fornire le foto perchè la mia macchinetta mi ha lasciato.. Ad ogni modo si tratta di monete di rame di vittorio emanuele III (10 cent cinquantenario, alcuni centesimi) così ossidate che sono quasi nere :( Cita
rossi46 Inviato 28 Agosto, 2011 #5 Inviato 28 Agosto, 2011 (modificato) se non ti va la macchinetta potresti anche provare con lo scanner (sempre meglio che nulla) :P Modificato 28 Agosto, 2011 da rossi46 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..