Claudius Inviato 23 Gennaio, 2006 #1 Inviato 23 Gennaio, 2006 Ciao amici cosa ci vedete in questo monogramma Io provo con Ricimero, voi? Cita
Gianluca Inviato 23 Gennaio, 2006 #2 Inviato 23 Gennaio, 2006 (modificato) Un pò come le macchie di colore a farfalla? :D Modificato 23 Gennaio, 2006 da Gianluca Cita
VERUS Inviato 23 Gennaio, 2006 #3 Inviato 23 Gennaio, 2006 Ciao Claudius Ti posto gli unici tre monogrammi di Ricimero che ho trovato sia sul RIC X, sia sul libro dei monogrammi di Morello, per i tipi di Libio Severo il RIC dice anche monogr 2 within wreath (var A) - no wreath viible (var B) Al diritto Vittoria a sx con corona e ramo di palma VICTO - AVG Cita
eg1979 Inviato 23 Gennaio, 2006 #4 Inviato 23 Gennaio, 2006 interessantissima moneta, ma non capisco di chi sia... Cita
crivoz Inviato 23 Gennaio, 2006 #5 Inviato 23 Gennaio, 2006 Per essere sicuro che sia Libio Severo e Ricimero controlla la presenza delle barrette della "E" sulla dx della moneta. Per ora tutti i monogrammi conosciuti la riportano anche se potrebbero essere fuori conio Cita
Claudius Inviato 24 Gennaio, 2006 Autore #6 Inviato 24 Gennaio, 2006 ciao non ho disegnato le barrette della E di Libio proprio perchè non le vedevo. Sono indeciso se proprio non ci sono oppure sono fuori dal tondello. Cita
crivoz Inviato 24 Gennaio, 2006 #8 Inviato 24 Gennaio, 2006 ciao non ho disegnato le barrette della E di Libio proprio perchè non le vedevo. Sono indeciso se proprio non ci sono oppure sono fuori dal tondello. 90434[/snapback] Anche io non le vedo...e non penso siano fuori conio. Ci dovrebbe essere almeno l'inizio...di spessore come il resto del monogramma...se davvero esistono e io non le vedo. Ho controllato in giro...fra la mia raccolta di ae4, su cataloghi, sul RIC X, sul Ladiche, sul Morello e per ora nulla... Stasera controllero' pure nel Dumbarton ma ...di monogrammi uguali non ne ho ancora trovati. Un paio simili (giustamente Libio..) Uno che si avvicina di Marciano (se quella non e' una C ma una S che tocca la diagonale della M..)...uno che lo ricorda di Teodorico... Chissa magari e' inedito.... Non e' poi cosi' impossibile...fino a pochi anni fa queste monete venivano snobbate... Stasera poi mettero' le foto dei miei Libio per confronto.... Buona giornata Cita
Claudius Inviato 24 Gennaio, 2006 Autore #9 Inviato 24 Gennaio, 2006 ciao grazie a tutti, Libio era solo la mia iposesi "esotica" per scartare Marciano, la lettera come dice Crivoz potrebbe in effetti anche essere una S... anche se in questo caso si troverebbe in una posizione insolita :huh: :huh: Cita
crivoz Inviato 24 Gennaio, 2006 #10 Inviato 24 Gennaio, 2006 Prova con un programma di grafica a fare l'immagine in negativo oppure in scala di grigi... Tante volte le immagini saltano fuori piu' chiare... In questa per esempio in scala di grigi si vede qualcosa di piu'..in alto...che potrebbe far pensare ad una stanghetta della E.. In ogni caso e' comunque fuori conio poiche' la parte sinistra del monogramma e' a meta del tondello... Spero per te che sia proprio Libio Severo...( e per di piu' con un monogramma leggermente diverso dai soliti) Cita
Claudius Inviato 24 Gennaio, 2006 Autore #11 Inviato 24 Gennaio, 2006 Ciao ho provato con la grafica, in effetti in bianco e nero e invertendo i colori e rovesciando la foto di 180° la C sembra essere una S, e tutto diventa come una specie di Monogramma di Marciano super-corroso...peccato :( :( Ricimero dovrà aspettare.... Cita
VERUS Inviato 24 Gennaio, 2006 #13 Inviato 24 Gennaio, 2006 Ciao Claudius mi sembra molto improbabile che si tratti di un monogramma di Marciano perché sono tutti molto diversi Ti posto la serie dei suoi monogrammi riportaa sul Morello e se riesco anche di quello che ho ricavato da una moneta copiata da un sito d'aste Cita
agrippa Inviato 25 Gennaio, 2006 #15 Inviato 25 Gennaio, 2006 A mio parere il tuo monogramma è uguale al primo di Ricimer di questo sito. http://www.ancientcoins.ca/monograms/monograms.html Come vedi è uguale anche al monogramma del mio nummo postato sopra... agrì Cita
agrippa Inviato 25 Gennaio, 2006 #16 Inviato 25 Gennaio, 2006 A mio parere il tuo monogramma è uguale al primo di Ricimer di questo sito. http://www.ancientcoins.ca/monograms/monograms.html Come vedi è uguale anche al monogramma del mio nummo postato sopra... agrì Cita
eg1979 Inviato 25 Gennaio, 2006 #18 Inviato 25 Gennaio, 2006 (modificato) Per me e' una S e non una C 90886[/snapback] scusa, ma con la S chi sarebbe? Credo Leo I o Marciano no? o RIcimer? Modificato 25 Gennaio, 2006 da eg1979 Cita
VERUS Inviato 25 Gennaio, 2006 #19 Inviato 25 Gennaio, 2006 Ciao Verus, secondo te chi è? 90826[/snapback] Ciao a tutti francamente non lo so :whome: ma per fare delle ipotesi, cocordo con Agrippa riuardo al primo monogramma di Ricimero, anche se devo conenire con Claudus e con Crivoz che si dovrebbe almeno l'attacco delle barrette della E finale P Cita
agrippa Inviato 25 Gennaio, 2006 #20 Inviato 25 Gennaio, 2006 (modificato) Se fosse una S invece che una C come dice Yafet. ..dovrebbe avere anche la C sotto...in tal caso sarebbe questa ? agrì .... quando uomo crea e natura conserva... :D :D :D Modificato 25 Gennaio, 2006 da agrippa Cita
Giovenaledavetralla Inviato 25 Gennaio, 2006 #21 Inviato 25 Gennaio, 2006 Bellissima l'ultima moneta postata Agrippa complimenti. :) Cita
crivoz Inviato 25 Gennaio, 2006 #22 Inviato 25 Gennaio, 2006 Bellissima l'ultima moneta postata Agrippa complimenti. :) 91057[/snapback] Concordo e' quasi impossibile trovare un bronzetto del genere..sano ed in rilievo cosi'...ha la corona d'alloro completa.... Cita
apostata72 Inviato 25 Gennaio, 2006 #23 Inviato 25 Gennaio, 2006 Ma siete sicuri che la prima moneta sia romana?.....? Cita
agrippa Inviato 25 Gennaio, 2006 #24 Inviato 25 Gennaio, 2006 Ma siete sicuri che la prima moneta sia romana?.....? 91080[/snapback] Giusto Apostata In questi casi non si ha certezza di niente... :D :D agrì Cita
Claudius Inviato 25 Gennaio, 2006 Autore #25 Inviato 25 Gennaio, 2006 potrebbe anche essere bizantina... ma non ho trovato riscontri con i monogrammi su imperatori bizantini, escluderei, ma solo a sensazione gli ostrogoti... :ph34r: :ph34r: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..