Fufieno Inviato 3 Settembre, 2011 #1 Inviato 3 Settembre, 2011 Buon pomeriggio a tutti. La settimana prossima sarò in vacanza sulla riviera romagnola (oo)) , però il tempo non sembra essere dei migliori. Quindi pensavo di fare un giorno una visita alla città che per qualche anno è stata capitale della parte occidentale di tutto il mondo conosciuto. Oltre al Mausoleo di Galla Placidia, al Mausoleo di Teodorico, al Battistero Neoniano e ad altri importanti monumenti pensavo anche al Museo Nazionale. Mi chiedevo se lì fosse esposta anche qualche bella monetina, oppure se anche in quel caso il nostro immenso patrimonio nazionale sia a prendere umidità nei sotterranei. <_< Ringraziando anticipatamente, Saluti, Fuf. Cita
maxxi Inviato 3 Settembre, 2011 #2 Inviato 3 Settembre, 2011 Buon pomeriggio a tutti. La settimana prossima sarò in vacanza sulla riviera romagnola (oo)) , però il tempo non sembra essere dei migliori. Quindi pensavo di fare un giorno una visita alla città che per qualche anno è stata capitale della parte occidentale di tutto il mondo conosciuto. Oltre al Mausoleo di Galla Placidia, al Mausoleo di Teodorico, al Battistero Neoniano e ad altri importanti monumenti pensavo anche al Museo Nazionale. Mi chiedevo se lì fosse esposta anche qualche bella monetina, oppure se anche in quel caso il nostro immenso patrimonio nazionale sia a prendere umidità nei sotterranei. <_< Ringraziando anticipatamente, Saluti, Fuf. Ciao, andai l'ultima volta la museo nazionale di Ravenna qualche anno fa, hanno una bella collezione, ma purtroppo l'ala e chiusa perchè hanno poco personale, quando fai il biglietto chiedi di vedere l'area numismatica anche se è chiusa, io lo chiesi e mi aprirono l'ala, ciao maxi :) Cita
Fufieno Inviato 3 Settembre, 2011 Autore #3 Inviato 3 Settembre, 2011 Grazie mille maxxi per la tua risposta. Chiederò di poter visionare l' ala numismatica, allora. :) Saluti, Fuf. Cita
maxxi Inviato 3 Settembre, 2011 #4 Inviato 3 Settembre, 2011 Grazie mille maxxi per la tua risposta. Chiederò di poter visionare l' ala numismatica, allora. :) Saluti, Fuf. Allora buone ferie!!! ciao Maxxi :) Cita
coins Inviato 3 Settembre, 2011 #5 Inviato 3 Settembre, 2011 Spero tanto che ti possano aprire l' ala...... Cita
paperocv Inviato 5 Settembre, 2011 #6 Inviato 5 Settembre, 2011 sono stato a fine mese Luglio al museo nazionale di Ravenna e l'ala numismatica, seppure a ranghi ridotti, è aperta e visitabile. Attraverso una scala nuova è possibile visitare una piccola ma interessante e ben esposta raccolta di monete medievali, anche auree, ritrovate nei luoghi adiacenti. Piccola ma emozionante visita, se sei li da fare assolutamente. Ciao Daniele Cita
Fufieno Inviato 5 Settembre, 2011 Autore #7 Inviato 5 Settembre, 2011 Ah, è aperta :) ..Benissimo allora, vi dirò come è andata se domani andrò. :) Saluti, Fuf. Cita
numa numa Inviato 5 Settembre, 2011 Supporter #8 Inviato 5 Settembre, 2011 Non mancare di soffermarti sulla rarissima emissione a ritratto frontale di Aistolfo battuta a Ravenna (solido semisse tremisse e follis in rame) una vera rarità per chi è appassionato di monetazione longobarda Dovrebbero essere presenti anche le emissioni dei re Goti battute sia a Ravenna che in altre zecche e anche un follis di Giustiniano con un ritratto che potrebbe vantare la progenitura dei ritratti fisionomici al pari del celebre follis di Tedoato Cita
coins Inviato 5 Settembre, 2011 #9 Inviato 5 Settembre, 2011 Ah, è aperta :) ..Benissimo allora, vi dirò come è andata se domani andrò. :) Saluti, Fuf. E se vai guarda le medievali pure per me su! :D Cita
Fufieno Inviato 6 Settembre, 2011 Autore #10 Inviato 6 Settembre, 2011 Non mi è stato possibile andare oggi per lo sciopero. Spero che abbia tempo giovedì. Saluti, Fuf. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..