tartachiara Inviato 6 Settembre, 2011 #1 Inviato 6 Settembre, 2011 cosa ne pensate di questa moneta? qual'è la conservazione? Cita
Nik m.f Inviato 6 Settembre, 2011 #2 Inviato 6 Settembre, 2011 (modificato) Ciao Tartachiara io direi un SPL+/qFDC Saluti Nicola Modificato 6 Settembre, 2011 da Nik m.f Cita
rossi46 Inviato 6 Settembre, 2011 #3 Inviato 6 Settembre, 2011 Bella moneta conservazione ottima i rilievi sono molto presenti secondo me qFDC :P Cita
ggpp The Top Inviato 6 Settembre, 2011 #4 Inviato 6 Settembre, 2011 (modificato) Ciao Tartachiara io direi un SPL+/qFDC Bella moneta conservazione ottima i rilievi sono molto presenti secondo me qFDC :P Secondo me, è invece un BB+, i rilievi ci sono ma sul baffo e sui capelli noto usura... Il bordo presenta qualche leggero colpetto e a ore 6 è più ristretto che a ore 12. Manca il segno di zecca (Parigi?) ma c'è un aumento di segnetti ptoptio dove dovrebbe esserci il segno di zecca (non mi sembra tanto casuale)... la moneta, in generale, non mi convince. Al R/, andando verso l'esergo, c'è un aumento graduale dell'usura, cio, secondo me, è innaturale (guardate il bordo a partire da ore 12 fino ad ore 6). Modificato 6 Settembre, 2011 da ggpp The Top Cita Awards
tartachiara Inviato 6 Settembre, 2011 Autore #5 Inviato 6 Settembre, 2011 Ciao Tartachiara io direi un SPL+/qFDC Bella moneta conservazione ottima i rilievi sono molto presenti secondo me qFDC :P Secondo me, è invece un BB+, i rilievi ci sono ma sul baffo e sui capelli noto usura... Il bordo presenta qualche leggero colpetto e a ore 6 è più ristretto che a ore 12. Manca il segno di zecca (Parigi?) ma c'è un aumento di segnetti ptoptio dove dovrebbe esserci il segno di zecca (non mi sembra tanto casuale)... la moneta, in generale, non mi convince. Al R/, andando verso l'esergo, c'è un aumento graduale dell'usura, cio, secondo me, è innaturale (guardate il bordo a partire da ore 12 fino ad ore 6). vediamo se ci sono altri pareri :) Cita
euenigma Inviato 6 Settembre, 2011 #6 Inviato 6 Settembre, 2011 ciao per me è una bella moneta pareri conservazione BB/SPL sembra anche lavata la moneta e stata fotografata con poca luce per cio sembra essere in buona conservazione. certo che per arivare a qFDC si viaggia nella fantasia certo per SPL+qFDC sepre come sopra se io deovesi fare la foto a questa moneta tutti non direbbe piu di BB le foto inganano molto se non sono fatte in una certa maniera ;) saluti ;) Cita
tartachiara Inviato 6 Settembre, 2011 Autore #7 Inviato 6 Settembre, 2011 ciao per me è una bella moneta pareri conservazione BB/SPL sembra anche lavata la moneta e stata fotografata con poca luce per cio sembra essere in buona conservazione. certo che per arivare a qFDC si viaggia nella fantasia certo per SPL+qFDC sepre come sopra se io deovesi fare la foto a questa moneta tutti non direbbe piu di BB le foto inganano molto se non sono fatte in una certa maniera ;) saluti ;) perchè sostieni che sia stata lavata? :) Cita
piergi00 Inviato 6 Settembre, 2011 #8 Inviato 6 Settembre, 2011 Per l' usura del baffo direi un buon BB+ non presentando colpi vistosi Sul segno di zecca mancante non avrei dubbi per questo millesimo poiche' la coniazione e' stata eseguita solo dalla zecca di Parigi Cita
euenigma Inviato 6 Settembre, 2011 #9 Inviato 6 Settembre, 2011 ciao si nota molto colore verdastro in alcuni punti si presuppone che sia stata lavata da poco tempo moneta non lisca su entrabe i lati leggermente corrosa. non si presenta come una moneta in rame comune . sono piu particolari da osservare;) saluti ;) Cita
piergi00 Inviato 6 Settembre, 2011 #10 Inviato 6 Settembre, 2011 giusto qualche nota : 10 Centesimi 1863 Vittorio Emanuele II zecca di Parigi (Senza segno di zecca) D/ VITTORIO EMANUELE II RE D'ITALIA -Testa nuda rivolta a sinistra ,sotto il collo FERRARIS R/ Nel campo : / stella raggiante a 5 punte / 10 / centesimi / 1863 / in quattro righe tra due rami di alloro e uno di quercia montanti legati in basso ; nell' esergo non e' presente il segno di zecca T/ Liscio Rame 960/.. Stagno 40/.., diametro 30 mm. ; peso gr. 10 : Incisore :Giuseppe Ferraris ; 80.000.000 pezzi Peso massimo 10,36 ; Peso minimo 9,23 gr. (riportato dal Simonetti) Mir Savoia 1092c ; Montenegro 231 ; Pagani 540 ; CNI Vol.I 51 ; Gigante 90 ; Simonetti 25/3 ; Alfa 719 ; Attardi M 223 Emissione autorizzata dal Regio Decreto 2 maggio 1861 n.17 Secondo il Carboneri di questa moneta , detta volgarmente Palancone o Soldone , furono ritirati dalla circolazione 13.089.903 pezzi dal 1861 al 1883 , per essere rifusi e dar luogo , con il metallo ottenuto , alla coniazione di pezzi da 5 , 2 e 1 centesimo.Le leggi del 6/IV/1901 e del 9/VII/1905 ordinarono il ritiro dalla circolazione di 20 milioni di lire in pezzi da 10 e 5 centesimi (Simonetti nota 25 pag.36) Si segnala un esemplare con R/ data : "3" piu' spostato a dx .Gia' recensito su "Panorama Numismatico " n. 205 (Marzo 2006) , nell' articolo di Renzo Bruno . Attardi V 223 (Catalogo Attardi-Gaudenzi) Cita
piergi00 Inviato 6 Settembre, 2011 #11 Inviato 6 Settembre, 2011 Questa tipologia e' fra le mie preferite :wub: Cita
ggpp The Top Inviato 6 Settembre, 2011 #12 Inviato 6 Settembre, 2011 Per l' usura del baffo direi un buon BB+ non presentando colpi vistosi Sul segno di zecca mancante non avrei dubbi per questo millesimo poiche' la coniazione e' stata eseguita solo dalla zecca di Parigi Grazie, non lo sapevo :) Cita Awards
tartachiara Inviato 6 Settembre, 2011 Autore #13 Inviato 6 Settembre, 2011 quindi questa moneta è in conservazione media ? più o meno BB ? Cita
magellano83 Inviato 6 Settembre, 2011 #14 Inviato 6 Settembre, 2011 dalle foto un bel BB/BB+....magari in mano direi qualcosa meglio...le foto a volte ingannano, ma assolutamente non superiore...il baffo parla chiaro chi dice SPL/FDC o addiruttura qFDC allora non ha visto le alte conservazioni per questa tipologia Cita
tartachiara Inviato 6 Settembre, 2011 Autore #15 Inviato 6 Settembre, 2011 ecco un altro 10 centesimi. questa volta del 1867 Cita
euenigma Inviato 6 Settembre, 2011 #16 Inviato 6 Settembre, 2011 ciao complimenti bellissima moneta SPL+ questa si che ha una bella patina saluti Cita
collezionistabari Inviato 6 Settembre, 2011 #17 Inviato 6 Settembre, 2011 BB+ per la prima un qSPL/SPL per la seconda ;) Cita
tartachiara Inviato 6 Settembre, 2011 Autore #18 Inviato 6 Settembre, 2011 qualcuno ha un esemplare in FDC per fare un confronto? :) Cita
Nik m.f Inviato 6 Settembre, 2011 #19 Inviato 6 Settembre, 2011 ciao per me è una bella moneta pareri conservazione BB/SPL sembra anche lavata la moneta e stata fotografata con poca luce per cio sembra essere in buona conservazione. certo che per arivare a qFDC si viaggia nella fantasia certo per SPL+qFDC sepre come sopra se io deovesi fare la foto a questa moneta tutti non direbbe piu di BB le foto inganano molto se non sono fatte in una certa maniera ;) saluti ;) Grazie per il tuo consiglio si è vero forse ho esagerato un po con la valutazione Cita
piergi00 Inviato 6 Settembre, 2011 #20 Inviato 6 Settembre, 2011 Sicuramente esemplare migliore di quello di Parigi Della zecca di Strasburgo millesimo 1867 ho in collezione questi due esemplari : Cita
tartachiara Inviato 6 Settembre, 2011 Autore #21 Inviato 6 Settembre, 2011 Sicuramente esemplare migliore di quello di Parigi Della zecca di Strasburgo millesimo 1867 ho in collezione questi due esemplari : grazie per le foto il 1867 come lo valuti? Cita
piergi00 Inviato 6 Settembre, 2011 #22 Inviato 6 Settembre, 2011 Se fai una ricerca nel forum dovresti trovare le discussioni passate dove ho presentato queste due palanconi , in esse si trovano diversi pareri degli utenti e il giudizio dei NIP che hanno chiuso queste monete Cita
tartachiara Inviato 6 Settembre, 2011 Autore #23 Inviato 6 Settembre, 2011 Se fai una ricerca nel forum dovresti trovare le discussioni passate dove ho presentato queste due palanconi , in esse si trovano diversi pareri degli utenti e il giudizio dei NIP che hanno chiuso queste monete ok grazie ma intendevo il mio ;) Cita
magellano83 Inviato 6 Settembre, 2011 #25 Inviato 6 Settembre, 2011 e questo come lo giudicate? ce l'ho doppio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..