collezionistabari Inviato 9 Settembre, 2011 #1 Inviato 9 Settembre, 2011 Salve a tutti, premetto che di computer non sono proprio un esperto (perciò non usate termini difficili se no non capisco :lol: :) ) e da poco sto iniziando a fare scansioni per le monete piuttosto che foto, però per i centesimi le monete mi escono fuori tutte piccole come devo fare? La mia stampante è uan canon se può essere d'aiuto. Ringrazio coloro che risponderanno :) Cita
ezzy Inviato 9 Settembre, 2011 #2 Inviato 9 Settembre, 2011 Ciao,io ho una HP,ma penso che siano simili. Io faccio così: quando la scansione è terminata,avvicino la freccietta su uno dei quadratini al centro dei lati della scansione, poi quando appare una freccia bidirezionale,clicco e trascino il lato verso la moneta.(verso il centro) Facendo così con tutti e quattro i lati,avrò un ingrandimento della moneta,poi usando luminosità e contrasto,ottimizzo l'immagine. Purtroppo anche così non avrai un immagine ben definita. L'unica è fare fotografie,le immagini non saranno "piatte" e le monete risulteranno più belle. Ciao ! Cita
collezionistabari Inviato 9 Settembre, 2011 Autore #3 Inviato 9 Settembre, 2011 Ciao,io ho una HP,ma penso che siano simili. Io faccio così: quando la scansione è terminata,avvicino la freccietta su uno dei quadratini al centro dei lati della scansione, poi quando appare una freccia bidirezionale,clicco e trascino il lato verso la moneta.(verso il centro) Facendo così con tutti e quattro i lati,avrò un ingrandimento della moneta,poi usando luminosità e contrasto,ottimizzo l'immagine. Purtroppo anche così non avrai un immagine ben definita. L'unica è fare fotografie,le immagini non saranno "piatte" e le monete risulteranno più belle. Ciao ! Eh lo so, ma fare foto accettabili è ancora più difficile! :D :P Cita
ray-ban Inviato 9 Settembre, 2011 #4 Inviato 9 Settembre, 2011 Per fotografare le monete devi avere una macchinetta che abbia una buona funzione macro, cosi potrai fare foto anche da 1600x1200 pixel ( è un esempio ) in alta risoluzione di monete piccole come i centesimi. Le scansioni le eviterei, vanno bene per le banconote, ma le monete ti consiglio di imparare a fotografarle. Anche io non sono bravo a fare foto, ma sicuramente vengono meglio di quando faccio una scansione. Comunque, foto o scansione che sia, per migliorarla puoi usare qualche programma per modificare le immagini. Contrasto, luminosità, profondità, ritagliare e cosi via. Cita
collezionistabari Inviato 9 Settembre, 2011 Autore #5 Inviato 9 Settembre, 2011 Per fotografare le monete devi avere una macchinetta che abbia una buona funzione macro, cosi potrai fare foto anche da 1600x1200 pixel ( è un esempio ) in alta risoluzione di monete piccole come i centesimi. Le scansioni le eviterei, vanno bene per le banconote, ma le monete ti consiglio di imparare a fotografarle. Anche io non sono bravo a fare foto, ma sicuramente vengono meglio di quando faccio una scansione. Comunque, foto o scansione che sia, per migliorarla puoi usare qualche programma per modificare le immagini. Contrasto, luminosità, profondità, ritagliare e cosi via. Per fortuna i programmi di modifica foto li so usare! Vediamo un po'... nei prossimi giorni mi allenerò a far foto ;) Cita
Littore Inviato 9 Settembre, 2011 #6 Inviato 9 Settembre, 2011 Se può interessare, in questa pagina, tratta dal catalogo on line, sono presenti interessanti consigli: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/scanner.php Cita
collezionistabari Inviato 9 Settembre, 2011 Autore #7 Inviato 9 Settembre, 2011 Grazie per il link oo) :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..