Belisarius Inviato 11 Settembre, 2011 #1 Inviato 11 Settembre, 2011 Ho recentemente comprato questo denario di Settimo Severo che avrei identificato come segue. D: LSEPTSEVAVGIMPXIPARTMAX R: ANNONAEAVGG RIC: 501 Ci ho preso? Mi sapete dire qualcosa di particolare su questa moneta? Anche se credo che sia uno dei tanti denari di Settimo Severo senza una particolare storia dietro. Pagata 25€, ci siamo? Grazie Cita
Caio Ottavio Inviato 11 Settembre, 2011 #2 Inviato 11 Settembre, 2011 (modificato) Salve. Secondo me la classificazione corretta è: AR Denarius della zecca di Roma emesso intorno al 197 d.C. Al D/ L SEPT SEV PERT AVG IMP X, testa laureata a destra. Al R/ ANNONAE AVGG, la Personificazione dell'Annona stante a sinistra regge spighe di grano e cornucopia poggiando un piede su una prua di nave. Rif.: RIC 107. Non potrebbe essere la RIC 501 per questi motivi: 1) le legende non coincidono; 2) lo stile della tua moneta è riconducibile evidentemente alla zecca di Roma, mentre la RIC 501 è della zecca provinciale di Laodicea, quindi di stile differente; 3) in base alle considerazioni precedenti la data di emissione cambia ( la tua, cioè RIC 107, si data al 197 d.C., mentre la provinciale RIC 501 è datata al 198-202 d.C.) Se non mi sbaglio, la titolatura del R/, dove recita AVGG, starebbe ad indicare il regno congiunto di Settimio Severo e Caracalla. Il primo in qualità di Augusto ed il secondo come Cesare. Modificato 11 Settembre, 2011 da Caio Ottavio 1 Cita
minerva Inviato 11 Settembre, 2011 #3 Inviato 11 Settembre, 2011 Ottimo, Caio Ottavio ;) Aggiungo solo che per il Cohen la catalogazione è: C. 37 1 Cita
Caio Ottavio Inviato 11 Settembre, 2011 #4 Inviato 11 Settembre, 2011 Grazie, Minerva, per il tuo contributo: purtroppo la classificazione del Cohen non ero riuscito a reperirla. :) Cita
cometronio Inviato 11 Settembre, 2011 #5 Inviato 11 Settembre, 2011 Ho recentemente comprato questo denario di Settimo Severo che avrei identificato come segue. D: LSEPTSEVAVGIMPXIPARTMAX R: ANNONAEAVGG RIC: 501 Ci ho preso? Mi sapete dire qualcosa di particolare su questa moneta? Anche se credo che sia uno dei tanti denari di Settimo Severo senza una particolare storia dietro. Pagata 25€, ci siamo? Grazie Salve, io penso che sia un buon acquisto; ma soprattutto penso che non esista una moneta romana senza una storia dietro ;) Tutte hanno una lunga storia :rolleyes: Cita
Belisarius Inviato 11 Settembre, 2011 Autore #6 Inviato 11 Settembre, 2011 Salve. Secondo me la classificazione corretta è: AR Denarius della zecca di Roma emesso intorno al 197 d.C. Al D/ L SEPT SEV PERT AVG IMP X, testa laureata a destra. Al R/ ANNONAE AVGG, la Personificazione dell'Annona stante a sinistra regge spighe di grano e cornucopia poggiando un piede su una prua di nave. Rif.: RIC 107. Non potrebbe essere la RIC 501 per questi motivi: 1) le legende non coincidono; 2) lo stile della tua moneta è riconducibile evidentemente alla zecca di Roma, mentre la RIC 501 è della zecca provinciale di Laodicea, quindi di stile differente; 3) in base alle considerazioni precedenti la data di emissione cambia ( la tua, cioè RIC 107, si data al 197 d.C., mentre la provinciale RIC 501 è datata al 198-202 d.C.) Se non mi sbaglio, la titolatura del R/, dove recita AVGG, starebbe ad indicare il regno congiunto di Settimio Severo e Caracalla. Il primo in qualità di Augusto ed il secondo come Cesare. Grazie Caio Ottavio, mi hai dato una risposta completissima. Per quanto riguarda la conservazione? Secondo voi un BB potrebbe starci? Cita
minerva Inviato 11 Settembre, 2011 #7 Inviato 11 Settembre, 2011 I rilievi non sono messi malaccio, ma considerando che il tondello presenta delle mancanze io darei un qBB Ci potresti fornire il peso della moneta? Enrico :) Cita
Belisarius Inviato 11 Settembre, 2011 Autore #8 Inviato 11 Settembre, 2011 I rilievi non sono messi malaccio, ma considerando che il tondello presenta delle mancanze io darei un qBB Ci potresti fornire il peso della moneta? Enrico :) Sì purtroppo il tondello non è perfetto, ma i rilievi sono un pochino meglio di come appaiono in foto. La moneta pesa 3,16 gr Cita
minerva Inviato 11 Settembre, 2011 #9 Inviato 11 Settembre, 2011 Anche il peso non è male e se i rilievi sono migliori di come si vede in foto direi che un BB, a mio parere, ci può anche stare :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..