Maregno Inviato 14 Settembre, 2011 #1 Inviato 14 Settembre, 2011 Salve, è possibile trovare documentazione inerente alla fabbricazione dei tondelli caratterizzati da due rosette in luogo di una, nello stabilimento di Brescia? Se ci sono state altre discussioni a riguardo e le ho perse vi prego di scusarmi e segnalarmele, grazie. Cita Awards
Maregno Inviato 16 Settembre, 2011 Autore #2 Inviato 16 Settembre, 2011 Almeno sapere di che stabilimento si parla quando si legge "acciaieria di Brescia" riferito ai più comuni tra i tondelli in argento da 5/10 lire coniati tra il 1927 ed il 1929? Cita Awards
Paolino67 Inviato 16 Settembre, 2011 #3 Inviato 16 Settembre, 2011 Almeno sapere di che stabilimento si parla quando si legge "acciaieria di Brescia" Società Metallurgica Italiana di Brescia, sta scritto pure sul nostro catalogo :P http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/32 Cita
Maregno Inviato 16 Settembre, 2011 Autore #4 Inviato 16 Settembre, 2011 sta scritto pure sul nostro catalo Che cosa? Il nome dell'azienda? La collocazione? L'apparato ospitante i macchinari? Il titolare/i? Le risorse utilizzate? L'appalto? La provenienza dei metalli? L'entità del contratto? Il quantitativo comandato? Questa non è più la sezione degli approfondimenti? Cita Awards
rongom Inviato 17 Settembre, 2011 #5 Inviato 17 Settembre, 2011 Ho dei dati in più da qualche parte, ma nei ritagli di tempo non sono riuscito a trovarle.... Porta pazienza..ma da agosto sono molto impegnato..li troverò.. :) Cita
Maregno Inviato 17 Settembre, 2011 Autore #6 Inviato 17 Settembre, 2011 Bene grazie, rimango in attesa. Cita Awards
Paolino67 Inviato 17 Settembre, 2011 #7 Inviato 17 Settembre, 2011 Almeno sapere di che stabilimento si parla quando si legge "acciaieria di Brescia" riferito ai più comuni tra i tondelli in argento da 5/10 lire coniati tra il 1927 ed il 1929? Società Metallurgica Italiana di Brescia, sta scritto pure sul nostro catalogo :P sta scritto pure sul nostro catalo Che cosa? Il nome dell'azienda? La collocazione? L'apparato ospitante i macchinari? Il titolare/i? Le risorse utilizzate? L'appalto? La provenienza dei metalli? L'entità del contratto? Il quantitativo comandato? Questa non è più la sezione degli approfondimenti? Hai fatto una domanda ben precisa, ossia il nome dello stabilimento. Ti ho risposto, sottolineando che il nome dello stabilimento è scritto pure sul nostro catalogo. Altro non so, ecco perchè non ho risposto alla tua prima interpellanza. Mi spieghi quindi qual è il problema e il perchè di una risposta così scortese? :huh: Cita
Maregno Inviato 17 Settembre, 2011 Autore #8 Inviato 17 Settembre, 2011 Solo pensavo mi prendessi in giro, quasi che io non conosca o sappia consultare il nostro catalogo! Scusa non volevo risultare scortese. Cita Awards
Paolino67 Inviato 17 Settembre, 2011 #9 Inviato 17 Settembre, 2011 Solo pensavo mi prendessi in giro, quasi che io non conosca o sappia consultare il nostro catalogo! Scusa non volevo risultare scortese. Mi spiace se hai pensato che volessi prenderti in giro; ho usato la faccina con la linguaccia proprio con lo scopo inverso, perchè pensavo che risponderti che il nome della società era pure sul nostro catalogo, senza inserire alcuna faccina, desse alla risposta un non so che di severità. Cita
Guest utente3487 Inviato 18 Settembre, 2011 #10 Inviato 18 Settembre, 2011 sta scritto pure sul nostro catalo Che cosa? Il nome dell'azienda? La collocazione? L'apparato ospitante i macchinari? Il titolare/i? Le risorse utilizzate? L'appalto? La provenienza dei metalli? L'entità del contratto? Il quantitativo comandato? Questa non è più la sezione degli approfondimenti? Si tratta di dati che se esistono ancora sono sepolti in qualche archivio, dimenticati anche dalle operazioni di scarto d'archivio. Cita
rongom Inviato 19 Settembre, 2011 #11 Inviato 19 Settembre, 2011 Ciao Maregno, Questo è il materiale che sono riuscito a rintracciare riguardo la questione dei tondelli prodotti alla Società Metallurgica di Brescia. Questo è quanto riportato dal Lanfranco nel suo scritto sulle Prove e Progetti pubblicato su rassegna numismatica: Invece sulla relazione della Regia Zecca 1914-1939, solo due righe... Ti faccio sapere se trovo dell'altro.... 1 Cita
Maregno Inviato 19 Settembre, 2011 Autore #12 Inviato 19 Settembre, 2011 Grazie molto interessante, quindi potremmo ipotizzare di fare questo conto; 330000 Kg diviso 0,01Kg = a 33000000 di bighe, gli altri 330000 Kg diviso 0,005 Kg = 66000000 di aquilotti, potrebbe anche essere! Con qualche riferimento in più per poter avvallare tali dati eliminando tale somma dal totale delle monete coniate in quel triennio "127681214" potremmo arrivare a dire che la regia zecca in quel periodo coniò 61681214 Aquilotti, quindi meno dello stabilimento Bresciano Cita Awards
rongom Inviato 19 Settembre, 2011 #13 Inviato 19 Settembre, 2011 Non si parla di coniazione, semplicemente approntò più tondelli vergini rispetto alla RZ.... Cita
Maregno Inviato 19 Settembre, 2011 Autore #14 Inviato 19 Settembre, 2011 (modificato) Giusto, chiedo scusa, il dato però sembra vagamente attendibile? Modificato 19 Settembre, 2011 da Maregno Cita Awards
rongom Inviato 19 Settembre, 2011 #15 Inviato 19 Settembre, 2011 Sicuramente, la Società Metallurgica di Brescia approntò più tondelli rispetto alla RZ, e presumibilmente le 660 tonnellate furono equamente distribuite fra per quelli da 5 e 10 lire coprendo quindi circa il 75% del fabbisogno della RZ per entrambi i conii. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..