Vai al contenuto
IGNORED

dupondio caracalla?


Risposte migliori

Salve,

qualche tempo fa ho trovato questa moneta. sul dritto: ANTONINUS PIUS AUG GERM; sul rovescio: PM TRP XX COS IIII PP.

misura circa 25mm di diametro e pesa circa 12 gr. è un dupondio di Caracalla?post-27090-0-34070100-1316180641_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo sia un dupondio, dato che la testa è laureata e non radiata.

Dovrebbe essere l'asse classificato dal Cohen al n. 393 con valutazione di 8 franchi oro.

Al rovescio il Sole in quadriga al galoppo a sx.

Moneta coniata nell'anno 217.

Non trovo esemplari in rete, se a ciò si aggiunge l'elevata valutazione del Cohen, ne deduco che sia piuttosto rara.

La foto è piccola, ma sembrerebbe un bell'esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

qualche tempo fa ho trovato questa moneta. sul dritto: ANTONINUS PIUS AUG GERM; sul rovescio: PM TRP XX COS IIII PP.

misura circa 25mm di diametro e pesa circa 12 gr. è un dupondio di Caracalla?post-27090-0-34070100-1316180641_thumb.j

Bella moneta, un'asse come suggerito e decisamente un bel pezzo...complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve. Concordo con quanto detto da FlaviusDomitianus che diligentemente ha identificato la tua moneta (un pezzo molto gradevole :) ).

Si tratta, come ti è stato già detto, di un AE asse coniato a nome di Caracalla (198-217 d.C.) dalla zecca di Roma nel 217 d.C.

Al D/ ANTONINVS PIVS AVG GERM, testa laureata a destra.

Al R/ PM TRP XX COS IIII PP, il Sole in quadriga galoppa a sinistra. In esergo S-C.

Rif.: RIC 570. BMC 310. Cohen 393.

Confermo l'opinione di FlaviusDomitianus: la moneta è rara. Viene, infatti, definita tale nella didascalia che ne accompagna la vendita all'asta Coin Galleries Sale svoltasi il 28.04.2010: << A very rare coin from Caracalla's final issue.>>

Ecco, in allegato, l'immagine della moneta passata nella suddetta asta e tratta dalla rete.

Il suo peso è di 9.28 gr.

post-24898-0-68213100-1316189479_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta!

Corrisponde al RIC IVa 570, zecca di Roma (Cohen 393), rarità del RIC: S (non comune).

Per questa tipologia il RIC riporta solo l'asse, nessun dupondio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Facendo un'ulteriore ricerca mi sono reso conto che l'asse presentato fa parte di una serie di nominali che presentano lo stesso R/ ed emessi nello stesso anno. Li presento velocemente:

1) Aureus Obv: ANTONINVSPIVSAVGGERM - Laureate, cuirassed bust right. Rev: PMTRPXXCOSIIIPP - Sol riding quadriga left, raising hand and holding whip. 217 (Rome). Rif.: RIC 294b, BMC 195, C 391

post-24898-0-73876600-1316190025_thumb.j post-24898-0-82914300-1316190048_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


2) Antoninianus Obv: ANTONINVSPIVSAVGGERM - Radiate, draped and cuirassed bust right. Rev: PMTRPXXCOSIIIIPP - Sol riding quadriga left, raising hand and holding whip. Rif.: RIC 294v.

post-24898-0-74332000-1316190240_thumb.j post-24898-0-60548700-1316190251_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


4) Denarius Obv: ANTONINVSPIVSAVGGERM - Laureate head right. Rev: PMTRPXXCOSIIIIPP - Sol riding quadriga left, raising hand and holding whip. 217 (Rome). Rif.: RIC 294c, C 391a.

Diritto:

post-24898-0-51085000-1316190510_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Rovescio:

post-24898-0-48491600-1316190616_thumb.j

E la serie è completata dall'asse precedentemente postato e descritto, che mi sembra inutile riproporre per la seconda volta.

:)

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Caio Ottavio, ci sarebbe anche il sesterzio: Cohen 392 (30 franchi oro)

Immagino che non se ne trovino immagini in rete. Nella collezione Biaggi non c'era.

Sarebbe il RIC 566, cambia però la legenda al dritto: M AVREL ANTONINVS PIVS AVG GERM MAX.

Il RIC lo dà R2.

Quanto a trovarne immagini in rete, immagini giusto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per le preziose informazioni. In effetti, anch'io avevo visto l'asse sul sito della Coin Galleries Sale (Rif.: RIC 570. BMC 310. Cohen 393), ma visti il fatto che nella mia moneta l'esergo SC non si trovasse sotto la quadriga e che il peso fosse maggiore dei 9,28 dell'asse, pensavo di non poterla identificare con quella dell'asta. Ad ogni modo, grazie alle vostre indicazioni posso ritenermi fortunato, in effetti dal vivo è molto più bella di come si presenta in foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.