apollonia Inviato 23 Settembre, 2011 #1 Inviato 23 Settembre, 2011 Salve Una recente discussione che ha richiamato il famoso gettone pubblicitario della ditta Banfi con l’effigie di Umberto I m’ha fatto venir in mente questo gettone con la stessa funzione (MARCA RECLAME) e al dritto lo stesso sovrano. Una particolarità del mio gettone in rame è il peso (12,39 g) e la dimensione (30 mm di diametro, ca 2 mm di spessore), maggiori rispetto alla norma se si pensa che il ‘l’amido Banfi’ pesa 3,573 g e ha un diametro di 24 mm. Altro aspetto particolare la scritta al rovescio, con una densità di lettere insolita in quanto si contano 21 parole, 131 caratteri (spazi esclusi) e 151 caratteri (spazi inclusi). Da ultimo, ma non certo per importanza, il fatto che la pubblicità riguarda il rappresentante in Italia di una delle più famose ditte produttrici di gettoni, medaglie, monete e simili, quella di Ludwig Christian Lauer in Norimberga. apollonia Cita
avgvstvs Inviato 25 Settembre, 2011 #2 Inviato 25 Settembre, 2011 ... Da ultimo, ma non certo per importanza, il fatto che la pubblicità riguarda il rappresentante in Italia di una delle più famose ditte produttrici di gettoni, medaglie, monete e simili, quella di Ludwig Christian Lauer in Norimberga. Gia', ed e' il primo che vedo di questo tipo: ti risulta che ce ne siano altri? Cita
wuby2007 Inviato 25 Settembre, 2011 #3 Inviato 25 Settembre, 2011 Molto bello, particolare e, soprattutto, come sottolineato, di grosso modulo per un gettone! Qualche giorno fa mi è capitato di trovare online un gettone simile con da un lato effige di U.I. e, dall' altro, con una quantità infinita di scritte.....forse era lo stesso, forse uno simile, ma, dato il prezzo, non l'ho preso in considerazione. Ovviamente ora non lo trovo più! :unsure: Cita
apollonia Inviato 16 Luglio, 2021 Autore #4 Inviato 16 Luglio, 2021 Ripristinata immagine post # 1 Bronzo: 12,4 g, 30,5 mm Scheda di Paolo Pitotto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..