Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1911


Risposte migliori

Discreti segni di usura nei rilievi più alti, un segno proprio sulla guancia della figura femminile, per il resto nel complesso una moneta ben conservata.

Sono indeciso fra BB+ e qSPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve......vi siete mai chiesti cosa abbia nella mano destra la figura maschile ?

Ciao

ciao

non ce nessuna figura maschile a me sembra due donne

ha una bergamena con la firma unione il tratato delle due sicilie.

penso non lo so

Modificato da euenigma
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve......vi siete mai chiesti cosa abbia nella mano destra la figura maschile ?

Ciao

ciao

non ce nessuna figura maschile a me sembra due donneha una bergamena con la firma unione il tratato delle due sicilie.

penso non lo so

Guada un pò qui:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/24

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve......vi siete mai chiesti cosa abbia nella mano destra la figura maschile ?

Ciao

ciao

non ce nessuna figura maschile a me sembra due donneha una bergamena con la firma unione il tratato delle due sicilie.

penso non lo so

Guada un pò qui:

http://numismatica-i...moneta/W-VE3/24

Credo che sia sbagliata la definizione. Italia e Roma sono due figure femminili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si credo proprio di si,anche se stavo leggendo il Montenegro "Regno d'Italia" ed anche Lui riporta Italia e Roma (quindi figure femminili), secondo me però sbagliando o meglio invertendo le figure........ è Roma che poggia la mano sull'Aratro e no Italia. Italia è quella con il classico Elmo riportata anche sopra le 2 Lire Quadriglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si credo proprio di si,anche se stavo leggendo il Montenegro "Regno d'Italia" ed anche Lui riporta Italia e Roma (quindi figure femminili), secondo me però sbagliando o meglio invertendo le figure........ è Roma che poggia la mano sull'Aratro e no Italia. Italia è quella con il classico Elmo riportata anche sopra le 2 Lire Quadriglia.

Si concordo con Favaldar. Tanto che i primi righi del nostro inno recitano proprio queste parole:

Fratelli d'Italia,

l'Italia s'è desta,

dell'elmo di Scipio

s'è cinta la testa.

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'identificazione delle figure allegoriche è necessario rifarsi al R.D. del 19 genaio 1911 che all'art. 1 recita così: " Il rovescio reca una rappresentazione simbolica dell'Italia, in piedi presso il monumento della Gran Madre Roma, ed accennante con la destra ad una nave mercantile e con la sinistra ad un aratro ornato di frutti e spighe.

A destra sono incise le due date 1861-1911, ed a sinistra, verso il basso, è l'indicazione del valore, e più sotto la lettera R per indicare la zecca di Roma. Tutto all'intorno ricorre un bordo punteggiato come nel diritto."

Non credo che esista un monumeto della Grande Madre Roma, pertanto non è possibile sapere cosa tiene tra le mani.

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.