jagd Inviato 12 Ottobre, 2011 #1 Inviato 12 Ottobre, 2011 buonaserra.....questa e malmessa dalli scherzi del tempo..... :( si vede un ritrato......abastanza goffu.... :lol: Cita
jagd Inviato 12 Ottobre, 2011 Autore #2 Inviato 12 Ottobre, 2011 25mm di cerclo,per 6.45 di bronzo....... :huh: grazie d'avanzi per l'aiuto........a prestu..... :) mi si pare vedere un punzone di contramarca....! Cita
cometronio Inviato 12 Ottobre, 2011 #3 Inviato 12 Ottobre, 2011 Mi sembra che il volto sia coperto da una pelle di leone. Cita
Caio Ottavio Inviato 12 Ottobre, 2011 #4 Inviato 12 Ottobre, 2011 (modificato) Salve. Potrebbe essere un AE Asse emesso dala zecca di Roma per Commodo intorno al 192 d.C. Al D/ L AEL AVREL COMM AVG P FEL, busto di Commodo come Ercole verso destra con pelle di leone in testa. Al R/ HERCVL ROMAN AVGV S C, in quattro righe, suddivise a destra e a sinistra della clava di Ercole che sta al centro, il tutto in una corona d'alloro. Rif.: RIC 644, Cohen 193, BMC 722,725. Ecco un'immagine della stessa tratta dal web: P.S. Scusa Cometronio, ci siamo quasi sovrapposti. :lol: Modificato 12 Ottobre, 2011 da Caio Ottavio 1 Cita
cometronio Inviato 12 Ottobre, 2011 #5 Inviato 12 Ottobre, 2011 Salve. Potrebbe essere un AE Asse emesso dala zecca di Roma per Commodo intorno al 192 d.C. Al D/ L AEL AVREL COMM AVG P FEL, busto di Commodo come Ercole verso destra con pelle di leone in testa. Al R/ HERCVL ROMAN AVGV S C, in quattro righe, suddivise a destra e a sinistra della clava di Ercole che sta al centro, il tutto in una corona d'alloro. Rif.: RIC 644, Cohen 193, BMC 722,725. Ecco un'immagine della stessa tratta dal web: P.S. Scusa Cometronio, ci siamo quasi sovrapposti. :lol: Figurati... infatti anche io pensavo all' iconografia di Commodo che si faceva rappresentare come Ercole (come si evince anche dalla clava al R\) ma ho pensato: 6,45 non sono un po' pochi per un asse, o rientra? Cita
Caio Ottavio Inviato 12 Ottobre, 2011 #6 Inviato 12 Ottobre, 2011 (modificato) Buona domanda. :) Anche io avevo pensato che il peso era un po' calante per essere un asse: tutti gli esemplari che ho visto erano di circa 9,5-10,2 gr. Il peso della moneta che ho postato, invece, pesa 7,47 gr. e, come puoi vedere, la differenza di peso è minore, quel tanto che basta ad essere giustificata dallo stato di conservazione e dall'usura che presenta la moneta postata da jagd. Modificato 12 Ottobre, 2011 da Caio Ottavio Cita
jagd Inviato 12 Ottobre, 2011 Autore #7 Inviato 12 Ottobre, 2011 grazie ottavio....ottima identificazione...... :) grazie anche cometrino per la ricerca... :) non avresti mai trovato senza il vostro aiuto.... :D salutoni....alla prossima....... :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..