massi67 Inviato 19 Ottobre, 2011 #1 Inviato 19 Ottobre, 2011 Buonasera, volevo sottoporre al vostro giudizio questo dollarone, che ne pensate della conservazione? E quale potrebbe essere il suo giusto prezzo? Grazie, massimiliano. Uploaded with ImageShack.us Cita
ezzy Inviato 19 Ottobre, 2011 #2 Inviato 19 Ottobre, 2011 Ciao,non sono un grande esperto ma è una bellissima moneta da collezione. Per me almeno un qFdC. Cita
DragoDormiente Inviato 19 Ottobre, 2011 #3 Inviato 19 Ottobre, 2011 I rilievi sono buoni ma ci sono un po' di graffi che non mi piacciono (forse è colpa della foto, dal vivo potrebbe essere meglio). E' stata lucidata? Cita
massi67 Inviato 19 Ottobre, 2011 Autore #4 Inviato 19 Ottobre, 2011 I rilievi sono buoni ma ci sono un po' di graffi che non mi piacciono (forse è colpa della foto, dal vivo potrebbe essere meglio). E' stata lucidata? no non è stata lucidata, ha una bella patina, forse il flash da questa impressione ( considera che la moneta è all'interno di una capsula). Cita
DragoDormiente Inviato 20 Ottobre, 2011 #5 Inviato 20 Ottobre, 2011 (modificato) I rilievi sono buoni ma ci sono un po' di graffi che non mi piacciono (forse è colpa della foto, dal vivo potrebbe essere meglio). E' stata lucidata? no non è stata lucidata, ha una bella patina, forse il flash da questa impressione ( considera che la moneta è all'interno di una capsula). Ah, ok! Direi SPL/SPL+. Modificato 20 Ottobre, 2011 da DragoDormiente Cita
massi67 Inviato 20 Ottobre, 2011 Autore #6 Inviato 20 Ottobre, 2011 Nessuno sa darmi il valore di mercato per questa moneta? La conservazione è data per M65. Cita
DragoDormiente Inviato 20 Ottobre, 2011 #7 Inviato 20 Ottobre, 2011 Nessuno sa darmi il valore di mercato per questa moneta? La conservazione è data per M65. Addirittura! Ottimo! Qualcuno col Red Book potrebbe aiutare. Cita
petronius arbiter Inviato 20 Ottobre, 2011 #8 Inviato 20 Ottobre, 2011 La conservazione è data per M65. Da chi? C'è una perizia? E quei graffi al dritto, non ho capito se sono sulla moneta, o sulla capsula? Ti chiedo questo perchè la moneta è sicuramente molto bella, ma senza un esame diretto è difficile esprimere un giudizio, anche perchè tra MS65 e MS64 (ma non è mica facile distinguere) il valore si dimezza e più. Il Red Book 2012 stima 175 dollari la moneta in MS65. Tra differenza di cambio e inevitabile tara alle quotazioni di catalogo, dovremmo essere sui 100 euro, ma la stessa in MS64 sta a 80 dollari, in MS63 a 65 <_< petronius :) Cita
massi67 Inviato 20 Ottobre, 2011 Autore #9 Inviato 20 Ottobre, 2011 La conservazione è data per M65. Da chi? C'è una perizia? E quei graffi al dritto, non ho capito se sono sulla moneta, o sulla capsula? Ti chiedo questo perchè la moneta è sicuramente molto bella, ma senza un esame diretto è difficile esprimere un giudizio, anche perchè tra MS65 e MS64 (ma non è mica facile distinguere) il valore si dimezza e più. Il Red Book 2012 stima 175 dollari la moneta in MS65. Tra differenza di cambio e inevitabile tara alle quotazioni di catalogo, dovremmo essere sui 100 euro, ma la stessa in MS64 sta a 80 dollari, in MS63 a 65 <_< petronius :) Questa è la moneta nella sua capsula,: Uploaded with ImageShack.us Cita
petronius arbiter Inviato 20 Ottobre, 2011 #10 Inviato 20 Ottobre, 2011 OK, la conservazione è quella, per la valutazione vedi sopra ;) petronius :) Cita
massi67 Inviato 20 Ottobre, 2011 Autore #11 Inviato 20 Ottobre, 2011 OK, la conservazione è quella, per la valutazione vedi sopra ;) petronius :) Grazie petronius, quindi dovrebbe stare intorno ai 100 euro se non ho capito male. Sono disponibili on-line queste quotazioni? massimiliano. Cita
petronius arbiter Inviato 20 Ottobre, 2011 #12 Inviato 20 Ottobre, 2011 Grazie petronius, quindi dovrebbe stare intorno ai 100 euro se non ho capito male. Sono disponibili on-line queste quotazioni? Non mi risulta che il Red Book, che è il catalogo di riferimento per tutti i collezionisti americani, sia online, ma magari sbaglio, in verità non l'ho mai cercato :P ho il cartaceo dal 2008, cioè da quando ho iniziato a interessarmi seriamente alle monete americane. Ti allego la copertina con il titolo completo, magari può aiutarti a cercarlo online. Per la valutazione, il fatto che sia sigillata e periziata potrebbe valere qualche euro in più. petronius :) Cita
massi67 Inviato 20 Ottobre, 2011 Autore #13 Inviato 20 Ottobre, 2011 Grazie petronius, quindi dovrebbe stare intorno ai 100 euro se non ho capito male. Sono disponibili on-line queste quotazioni? Non mi risulta che il Red Book, che è il catalogo di riferimento per tutti i collezionisti americani, sia online, ma magari sbaglio, in verità non l'ho mai cercato :P ho il cartaceo dal 2008, cioè da quando ho iniziato a interessarmi seriamente alle monete americane. Ti allego la copertina con il titolo completo, magari può aiutarti a cercarlo online. Per la valutazione, il fatto che sia sigillata e periziata potrebbe valere qualche euro in più. petronius :) Scusa se approfitto ancora: un grado di conservazione dichiarato come BU ++ a cosa può essere equiparato? ad un MS63? o meno? grazie ancora, massimiliano Cita
petronius arbiter Inviato 20 Ottobre, 2011 #14 Inviato 20 Ottobre, 2011 Con il termine BU (Brilliant Uncirculated) si indica a volte il fior di conio (FDC), ma questa è una denominazione generica, la gradazione precisa in America va da MS-60 a MS-70. Ne consegue, a mio parere, che BU++ possa anche equivalere a MS-63, ma non credo esista una scala di corrispondenza esatta. petronius :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..