Vai al contenuto
IGNORED

Le buone occasioni


iceone

Risposte migliori

Ciao a tutti, mi sono iscritto da pochissimo è sto leggendo il forum sezione per sezione, qui in piazzetta ho trovato molti post in cui si dice che alle aste si trovano buone occasioni se sa cercare e si cerca bene.

Volevo chiedervi, essendo io un ex filatelico che di aste ne ha fatte tante e devo dire tutte positive prima dal punto di vista collezionistico e poi dal punto di vista economico, se sia possibile farmi qualche esempio su aste passate e/o darmi suggerimenti su come riconoscere un buon "affare".

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao iceone

Negli ultimi anni il numero di aste numismatiche in Italia ed Europa, complice il web, e' cresciuto in modo esponenziale e con esso si e' progressivamente ridotta la possibilità di fare quel che tu definisci "buon affare", principalmente perché la conoscenza del valore commerciale degli esemplari offerti e' ormai diffusa ad una base di collezionisti e di investitori istituzionali a sua volta in forte crescita. Fermo restando che personalmente diffido sempre degli affari facili, nel passato io stesso sono stato protagonista di alcuni acquisti diciamo "vantaggiosi". Posso dirti pero' che questi pochi fortunosi episodi sono sempre stati legati alla mia presenza in sala e alla contemporanea casuale assenza di concorrenti a quel determinato lotto. Questa situazione ultimamente, per le ragioni che ho esposto all'inizio, si verifica nella pratica molto molto raramente, si potrebbe dire quasi mai. Auguri!

Link al commento
Condividi su altri siti


I buoni affari li fannp solo i commercianti, segui i saggi consigli di chi mi ha preceduto.

Ricorda che , quando ti si presenta un acquisto troppo vantaggioso, c'è probabilmente qualcosa che non va...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buoni affari... Ma di che genere? Come avrai potuto appurare seguendo la filatelia, anche la numismatica spazia in un mare infinito di tipologie monetali, autorità emittenti, paesi ed epoche... Forse prima di pensare al buono o cattivo affare, permettimelo, dovresti scegliere un settore, un periodo, una tipologia di collezione/acquisto...

Link al commento
Condividi su altri siti


quoto chi ti consiglia di non avvicinarti al collezionismo numismatico inseguendo l'aspetto speculativo ( o preferendo il fatto di guadagnare su cio' che si compra ). se vuoi commerciare e vendere monete e' un conto se le monete ti piacciono perche' .... ( di motivi validi ce ne sono molti e ognuno trova i suoi ) allora scegli cio' che piu' ti piace o t'interessa magari dopo aver letto qualche libro di carattere numismatico ( o di storia ) e perche' no dopo aver letto le molte ed interessanti sezioni del forum presente. ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte.

Allora il mio non era un discorso speculativo, in quanto ho "scelto" se così si può dire di dedicarmi a una specifica collezione anche leggendo dei libri pdf online.

Volevo solo chiedervi come evitare i cattivi affari e come scegliere per bene cosa acquistare.

Sul forum ho capito che è meglio puntare alla qualità che alla quantità quindi se possibile FDC, SPL, o qSPL.

Mi sembra che per la filatelia accedere al mercato sia + facile anche se il francobollo rispetto alla moneta ha solo 171 anni.

Per le aste preferisco quelle live in sala o al max al telefono (mi indicate qualche casa d'asta che adotta questa tipologia?) anche se le aste online hanno la loro comodità.

Vi ripeto non cerco l'affare cerco solo un modo per non buttare i soldi al vento ad esempio una collezione di monete in lire completa ma di qualità BB o MB (escludendo casi particolari da quelli che ho potuto vedere sono le monete del 46 e altri pochi casi).

Vi volevo chiedere una cosa che è un po' ot ma ci sta qualche commerciante di materiale numismatico, specialmente LEUCHTTURM, che fa degli sconti o altro per quantità? Ho visto le altre ditte ma la qualità LEUCHTTURM è superba e poi potrei utilizzare molti album che già avevo per la filatelia.

Modificato da iceone
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte.

Allora il mio non era un discorso speculativo, in quanto ho "scelto" se così si può dire di dedicarmi a una specifica collezione anche leggendo dei libri pdf online.

Volevo solo chiedervi come evitare i cattivi affari e come scegliere per bene cosa acquistare.

Sul forum ho capito che è meglio puntare alla qualità che alla quantità quindi se possibile FDC, SPL, o qSPL.

Mi sembra che per la filatelia accedere al mercato sia + facile anche se il francobollo rispetto alla moneta ha solo 171 anni.

Per le aste preferisco quelle live in sala o al max al telefono (mi indicate qualche casa d'asta che adotta questa tipologia?) anche se le aste online hanno la loro comodità.

Vi ripeto non cerco l'affare cerco solo un modo per non buttare i soldi al vento ad esempio una collezione di monete in lire completa ma di qualità BB o MB (escludendo casi particolari da quelli che ho potuto vedere sono le monete del 46 e altri pochi casi).

Vi volevo chiedere una cosa che è un po' ot ma ci sta qualche commerciante di materiale numismatico, specialmente LEUCHTTURM, che fa degli sconti o altro per quantità? Ho visto le altre ditte ma la qualità LEUCHTTURM è superba e poi potrei utilizzare molti album che già avevo per la filatelia.

Ma quindi hai già deciso cosa collezionare ma non vuoi dirlo? E come facciamo a consigliarti? E' un segreto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte.

Allora il mio non era un discorso speculativo, in quanto ho "scelto" se così si può dire di dedicarmi a una specifica collezione anche leggendo dei libri pdf online.

Volevo solo chiedervi come evitare i cattivi affari e come scegliere per bene cosa acquistare.

Sul forum ho capito che è meglio puntare alla qualità che alla quantità quindi se possibile FDC, SPL, o qSPL.

Mi sembra che per la filatelia accedere al mercato sia + facile anche se il francobollo rispetto alla moneta ha solo 171 anni.

Per le aste preferisco quelle live in sala o al max al telefono (mi indicate qualche casa d'asta che adotta questa tipologia?) anche se le aste online hanno la loro comodità.

Vi ripeto non cerco l'affare cerco solo un modo per non buttare i soldi al vento ad esempio una collezione di monete in lire completa ma di qualità BB o MB (escludendo casi particolari da quelli che ho potuto vedere sono le monete del 46 e altri pochi casi).

Vi volevo chiedere una cosa che è un po' ot ma ci sta qualche commerciante di materiale numismatico, specialmente LEUCHTTURM, che fa degli sconti o altro per quantità? Ho visto le altre ditte ma la qualità LEUCHTTURM è superba e poi potrei utilizzare molti album che già avevo per la filatelia.

Ma quindi hai già deciso cosa collezionare ma non vuoi dirlo? E come facciamo a consigliarti? E' un segreto?

no assulutamente è un segreto ci mancherebbe :)

ho scelto i marenghi come mia collezione e un po' come quello che mi successe con il Regno di Sicilia per la filatelia.

Perchè i marenghi?

1 - sono una moneta che abbraccia un periodo storico per me super interessante anzi il mio secondo amore dopo il medioevo.

2 - se ci si pensa bene sono il primo "euro" della storia che mi permette di spaziare su più nazioni.

3 - sono in oro ed è questo metallo su altri che preferisco, anche per via del valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.