eracle62 Inviato 23 Ottobre, 2011 #1 Inviato 23 Ottobre, 2011 Una piccola contraffazione....... DESANA Delfino Tizzone (1583-1598) Parpagliola al tipo di Piacenza GR. 1,5 Cita
bavastro Inviato 23 Ottobre, 2011 #3 Inviato 23 Ottobre, 2011 Notevole. Vedo due busti affiancati, non mi pare una ribattitura, chi dovrebbero essere? Cita Awards
giollo2 Inviato 24 Ottobre, 2011 #6 Inviato 24 Ottobre, 2011 Scusate, ma la moneta postata non è una contraffazione della parpagliola, ma è la parpagliola di Piacenza (anno 1592). Le contraffazioni sono queste (come potete vedere le legende sono diverse): Cita
giollo2 Inviato 24 Ottobre, 2011 #8 Inviato 24 Ottobre, 2011 (modificato) Mentre la parpagliola di Piacenza (di un anno diverso ma le legende sono sempre le stesse) è questa: Modificato 24 Ottobre, 2011 da giollo2 Cita
Alberto Varesi Inviato 31 Ottobre, 2011 #9 Inviato 31 Ottobre, 2011 L'esemplare di eracle non mi sembra una contraffazione; mi piacerebbe che postasse l'intera legenda, perché da quel che vedo a foto é identica a quella del prototipo piacentino. La contraffazione di giollo é di Frinco.... Cita
Guest utente3487 Inviato 6 Novembre, 2011 #10 Inviato 6 Novembre, 2011 DESANA - Ludovico II Tizzone (1510-1525) - Cornuto Prova E anche per Desana si parla di una moneta Prova. Ma sarà vero o si tratta della solita contraffazione? Cita
Alberto Varesi Inviato 6 Novembre, 2011 #11 Inviato 6 Novembre, 2011 Sono esemplari coniati su tondelli di rame, considerati prove. Cita
Guest utente3487 Inviato 7 Novembre, 2011 #12 Inviato 7 Novembre, 2011 Sono esemplari coniati su tondelli di rame, considerati prove. Il tuo parere? Cita
Alberto Varesi Inviato 7 Novembre, 2011 #13 Inviato 7 Novembre, 2011 da quello che ho potuto vedere sono "originali", ovvero battuti con conii originali e sicuramente in antica data. Qualcuno li ritiene falsi di zecca (zecchiere "furbetto" ?) ma non v'é traccia di imbiancatura, cosa indispensabile per poter confondere l'esemplare con quelli d'argento. In mancanza di questo elemento sono più portato a ritenere valida la prima ipotesi. Se ti servisse qualche foto di esemplari di questa categoria, ho un cliente italo-francese che ne possiede alcuni, posso chiederne la foto. Ciao Cita
Guest utente3487 Inviato 7 Novembre, 2011 #14 Inviato 7 Novembre, 2011 da quello che ho potuto vedere sono "originali", ovvero battuti con conii originali e sicuramente in antica data. Qualcuno li ritiene falsi di zecca (zecchiere "furbetto" ?) ma non v'é traccia di imbiancatura, cosa indispensabile per poter confondere l'esemplare con quelli d'argento. In mancanza di questo elemento sono più portato a ritenere valida la prima ipotesi. Se ti servisse qualche foto di esemplari di questa categoria, ho un cliente italo-francese che ne possiede alcuni, posso chiederne la foto. Ciao Grazie, te ne sarei veramente grato.Sei veramente un numismatico d'altri tempi... :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..