miroita Inviato 3 Novembre, 2014 #301 Inviato 3 Novembre, 2014 Tanta è stata la delusione che la moneta si è poi trasformata. Non mi era mai capitato di fare una cosa del genere, ma tutto sommato, anche grazie alla buona lega d'argento, il risultato non è stato malvagio. Cita
mfalier Inviato 3 Novembre, 2014 #302 Inviato 3 Novembre, 2014 Andare alla ricerca di nuove varianti è la parte più divertente del mio collezionare ! :crazy: Ciò non toglie che la mia collezione si accresca anche con pezzi più o meno importanti. ;) Se un giorno vorrai fare un catalogo con tutte le varianti che hai scoperto e accanto ad ogni pezzo scriverai R4 o R5 potresti avere una collezione fatta quasi interamente di pezzi importanti!!!! Cita
miroita Inviato 3 Novembre, 2014 #303 Inviato 3 Novembre, 2014 Il Catalogo, a dire il vero, l'ho già fatto e continuo ad aggiornarlo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-AN ma è on-line, e per i veri cultori della materia fanno testo solo quelli cartacei. Ma io non ho più la voglia di rimettermi a scrivere, e poi mi risulta che ci sia già qualcun altro che ci sta lavorando. Posso ad ogni buon conto essere soddisfatto del lavoro fatto, specie quando mi accorgo che alcune case d'asta lo consultano sistematicamente e lo tengono in buona considerazione. Per gli R4 o R5 mi sono accorto che hanno un significato solo per scudi, piastre, testoni o giù di lì. Per le monetine, tra l'altro spesso anche mal messe perché fatte con metalli meno nobili, le rarità hanno un significato molto relativo, e la cosa più importante è solo quella di dire "io ce l'ho!" , come quando da ragazzini si faceva la collezione di figurine. Ma a me va bene così. Cita
mfalier Inviato 3 Novembre, 2014 #304 Inviato 3 Novembre, 2014 Per gli R4 o R5 mi sono accorto che hanno un significato solo per scudi, piastre, testoni o giù di lì. Beh dai non sminuire così Ancona! Magari non c'è l'attenzione di grossi collezionisti, ma guarda cos'è successo all'ultima asta Varesi al rarissimo piccolo di Verona con legenda San Zeno. Non si può mai sapere cosa potrebbe accadere in futuro.. Cita
scacchi Inviato 6 Novembre, 2014 Autore #305 Inviato 6 Novembre, 2014 qualche denarino CVS 1 Cita Awards
mfalier Inviato 8 Novembre, 2014 #306 Inviato 8 Novembre, 2014 Molto interessante il pezzo in basso a sinistra. Sembra che lo strato di argento superficiale sia saltato via lasciando emergere l'interno della moneta in bassa mistura. Cita
scacchi Inviato 10 Maggio, 2015 Autore #307 Inviato 10 Maggio, 2015 Salve nuovo CVS con escrescenza accanto alla A? 14 - 15 mm 0,7 gr 1 Cita Awards
miroita Inviato 10 Maggio, 2015 #308 Inviato 10 Maggio, 2015 Ciao Mirco, è un po' che non ci si sente! Quella monetina bisognerebbe vederla in mano, ma la mia impressione è che si tratti proprio di una escrescenza non voluta. Cita
Notteg86 Inviato 6 Gennaio, 2019 #309 Inviato 6 Gennaio, 2019 Buongiorno, dopo aver pulito con grossa difficoltà una piccola moneta inizialmente irriconoscibile, mi sono accorto che si tratta di un piccolo denaro cvs e cercando sulla pagina ho rinvenuto questa vecchia discussione. Ho letto tutta la discussione e ho notato che il mio esemplare non è presente tra tutti quelli catalogati e pubblicati. Inizialmente si presentava in queste condizioni ? Cita
Notteg86 Inviato 6 Gennaio, 2019 #310 Inviato 6 Gennaio, 2019 Ora si presenta cosi: la differenza con le altre e dovuta dai simboli di fianco la croce. Avete mai visto niente di simile? Cita
miroita Inviato 6 Gennaio, 2019 #313 Inviato 6 Gennaio, 2019 (modificato) 12 minuti fa, Notteg86 dice: in che senso? ? Non si tratta di un denaro di Ancona, che nel campo presenta le lettere CVS, ma si tratta di un denaro arcivesvovile di Ravenna che nel campo presenta le lettere PVS. Solitamente le legenda del denaro di Ravenna sono: D/+DERAVENA / nel campo croce patente R/+ARCHIEPISCO/ nel campo lettere PVS Modificato 6 Gennaio, 2019 da miroita 1 Cita
Notteg86 Inviato 6 Gennaio, 2019 #314 Inviato 6 Gennaio, 2019 Grazie per la risposta, sono ancora un novellino! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..